Visualizza la versione completa : Occhi a bolla....help me !!!
Sono appena tornato a casa ed ho notato che in vasca un Elongatus e una Pulpican hanno gli occhi gonfi, a bolla....cosa devo fare precisamente ? Premetto che ho effettuato ieri un cambio d'acqua del 20#25 % biocondizionata. Aiutatemi, mi è già successo tempo fa sempre con un Elongatus che ha finito per perdere un occhietto.
10 minuti fà ho cambiato un altro 10% d'acqua....
Scusami Tz...il solito errore...dovevo postare qui !! #36#
azzardo potrebbe trattarsi di esoftalmo o di una infezione fungina.
piermark
01-04-2005, 21:42
Anch'io ho un pesce ad occhio a bolla che da qualche giorno ha le bolle molto gonfie (una più dell'altra) e non riesce a mangiare.
Sputa il mangime.
Cosa può essere questo gonfiore ??
Il secondo occhio di bolla è normale.
sarebbe utile postare i valori dell'acqua (e' sempre bene farlo).ed eventualmente una situazione piu' dettagliata.
piermark
01-04-2005, 23:44
Anch'io ho cambiato da qualche giorno l'acqua (30% biocondizionata), i nitrati erano quasi assenti.
con questi sintomi , per entrambe i casi si potrebbe ipotizzare un'infezione di origine battrica , ma gli elementi sono pochi.
Quando non riescono ad ingoiare il mangime e lo sputano e quando l'esoftalmo provoca l'espulsione del globo oculare potrebbe trattarsi di questo.
Ciao
piermark
02-04-2005, 18:20
Può essere !!
Visto i precedenti problemi di micosi ho aggiunto una bustina nell'acquario di Fur Amor-p, un potente biocondizionatore che va bene per malattie batteriche,ulcerazioni,micosi,ecc.
Speriamo che serva qualcosa. ;-)
se si tratta di un'infezione batterica credo che l'unica soluzione sia una cura antibiotica.
E' neccessario essere sicuri che sia indispensabile.
Aspetta qualcuno + esperto di me?.
Ciao
piermark
03-04-2005, 19:55
Oggi, secondo giorno di cura con il Fur Amor-p il pesce sembra che sputi qualsiasi mangime, ho provato anche con un pisello sbollito.
Sulla bolla più gonfia ha una macchiolina nera....
Nuota poco e si adagia molto sul fondo.
Io ipotizzo una infezione agli organi interni.
Credo , ma aspetta magari Polimarzio , che una cura con Ambramicina , sia una strada percorribile o comunque con altro antibiotico.
Ciao
polimarzio
04-04-2005, 20:27
Premetto che ho effettuato ieri un cambio d'acqua del 20#25 % biocondizionata.
Questo cambio d'acqua a monte dell'infezione oftalmica, merita sicuramente un controllo accurato dei valori. Infatti tale infezione potrebbe essere causata da sostanze tossiche e comunque impure immesse nell'acquario proprio durante il cambio di acqua.
Riporta i valori N02, N03 e PH osservando se sono presenti ulteriori elementi sul pesce.
Eseguirò al più presto i test, per adesso ...grazie :-)
piermark
04-04-2005, 23:38
Per i test, ho solo i nitrati.
Il pesce oggi ha mangiato qualche chicco di mangime, però riesce a mangiare solo i chicchi che restano a bagno nell'acqua....
Forse essendo più morbidi riesce a inglutire. ;-)
Cmq stasera ho rimesso il carbone e alzato la temperatura sui 24°
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |