Visualizza la versione completa : Il mio acquario va bene ?....
Gabriele94
08-11-2009, 23:10
volevo sapere se il mio acquario va bene, (nel senso di convivenza fra pesci e piante) io ho: Il mio e un dolce di 45l. (purtroppo) tengo 4 tipi di piante tra qui 1 Pogostemon helferi, 1Rotala rotundifolia e le altre 2 non le ricordo e come pesci ho 1neon ( i suoi amici sono morti ma provvederò a procurargliene nuovi ) 2 Brachydanio(maschio e femmina), 1 Gyrinocheilus, 1 Coridoras, 2 Lebistes(un maschio e una femmina),
islasoilime
09-11-2009, 01:25
La sezione non è quella corretta, vedrai che i mod sposteranno in sezione più adeguata.
comunque ti rispondo..Purtoppo non va assolutamente bene #23
I poecilidi come i guppy hanno bisogno di valoei diversi dagli altri pesci che hai in vasca: acque dure ed alcaline.
Neon e brachidanio invece potrebbero anche vivere con gli stessi valori, anche se hanno provenienze geografiche diverse.
In realtà in particolare i neon hanno bisogno di acque con durezze basse e acide, raggiungibili solitamente usando acqua osmotica per le durezze e torba o un impianto co2 per acidificare.
I brachidanio invece sono abbastanza resistenti e possono stare in acque meno limite, con durezze da basse a medie e acidità anche neutra.
Neon, brachidanio e corydoras hanno bisogno di stare in gruppi numerosi e quindi in acquari grandi con tanto spazio per il nuoto.
il gyrinochelius cresce troppo per il tuo acquario
Insomma, per questa serie di ragioni i pesci che hai non sono in un ambiente adatto a loro nè potranno esserlo tutti visto che hanno esigenze diverse e per la maggior parte di loro l'acquario è troppo piccolo-20
Entra nell'ordine di idee che potresti tenere solo i guppy, che sono molto belli, resistenti, vivono in un acqua di rubinetto media(anche se bisognerebbe sapere che acqua realmente esce dal tuo) e si riproducono pure facilmente.purtroppo l'acquario è piccolino.
Ci sono altre popolazioni possibili, però prima di tutto ti consiglio di leggerti qualche guida di base qui su Acquaportal, poi se vuoi possiamo consigliarti una buona popolazione per il tuo acquarietto.
ciao, leggi qualcosa e poi ne riparliamo ;-)
Paolo Piccinelli
09-11-2009, 10:02
quotando islasoilime, sposto in primo acquario
AQUA-VITAE
09-11-2009, 13:59
Dalla foto sembra che l'acquario sia davanti ad una finestra: se è così spostalo o ti ritroverai a lottare con le alghe.
silverhand
09-11-2009, 15:24
Noto anche che le piante non sono state tolte dalla lana che le conteneva.
...
c'è un po' da lavorare :-) ...
direi che la cosa principale è postare i valori dell'acqua, i litri e il wattaggio dei neon.
islasoilime
09-11-2009, 15:40
Volendo già parlarne, la cosa fondamentale sarebbe sapere se hai aspettato un mese almeno prima di inserire i pesci. sennò il filtro maturando li intossiccherà inesorabilmente.. #06
Gabriele94
09-11-2009, 16:33
islasoilime, AQUA-VITAE, silverhand, grazie mille davvero l'unico intoppo e che... i miei guppy stanno bene si sono riprodotti e i guppyni dato che nn ci stanno li vado a rivendere. (2) il gyrinocheilus e abbastanza piccolino da 2 anni....
ah non ho alghe XD.
(3)Ma certo che ho aspettato un mese e poi l'acquario lo ho da qualche anno.
(4)soltanto la pianta al centro a il vasetto perchè è la + vecchia, e credevo che quello fosse concime (scusate la mia ignoranza)
(5)ok quando potrò postero i valori.
(6)l'acqua è demineralizzata, quella apposita per acquari.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |