PDA

Visualizza la versione completa : Kauderni e lotte intestine

gian.luca
08-11-2009, 23:01
Come provo a formare la coppia succede il putiferio.
Il dominante di turno caccia l'intruso e lo relega in un anfratto dietro le rocce.
Sono tre volte che cambio un ospite. Le prime due volte ero convinto fossero due maschi e ho provveduto ad allontanarne uno per inserire un pesce nuovo.
La terza volta invece per una settimana i due kauderni non si sono beccati, tutto tranquillo, si ignoravano ma mangiavano tranquillamente con gli altri pesci.
Poi in due giorni è successo il finimondo, con inseguimenti, mozzichi, fino alla morte di quello più debole che speravo fosse la femmina.
Mi spiace anche perchè stavolta non ho fatto in tempo a separarli.
Ma sono così sfigato da prendere tutti maschi o la spiegazione potrebbe essere diversa?
Qualcuno di voi sa riconoscere maschio da femmina?

ALGRANATI
08-11-2009, 23:54
gian.luca, io proverei a togliere tutti e 2 e ricominciare da zero ;-)

gian.luca
09-11-2009, 00:18
ALGRANATI, ma come, inserendo una nuova coppia sperando siano maschio femmina o mettendone un gruppetto di che ne so 3/4 e attendere il lieto evento?

ALGRANATI
09-11-2009, 08:22
gian.luca, è uguale anche se mettere il gruppetto ti costa sicuramente di + a meno di avere un pescivendolo che te li presta

Brig
09-11-2009, 22:40
ALGRANATI, mai sentito.. #07 anzi... manco te li riprendono indietro gratis...

cmq io opterei per 4.. ovviamente se ci sono i soldi sennò...

cmq la butto li... potrebbe essere la differenza di età fra quello nuovo e quello che hai te?

gian.luca
10-11-2009, 14:03
Brig, i primi due erano da allevamento e dalla stessa "nidiata".
Poi ho cercato di prenderli sempre delle stesse dimensioni... ovviamente non vuol dire la stessa età ma più di così non potevo fare.
Vediamo, potrei anche provare con 4 col retino pronto in mano per pescare chi le "busca".

Brig
10-11-2009, 18:36
ma 4 da capo oppure 3 + quello che hai?

io proverei 4 piccolini e poi dovrebbero regolarsi da soli (credo) :-)

maximo73
10-11-2009, 19:39
gian.luca, leggevo in giro che per riconoscere il maschio dalla femmina bisogna guardare lo sviluppoo della mascella che nel maschio è più grosso e più sviluppato ventro-cranialmente (più largo dal basso verso la bocca) e questa teoricamente potrebbe essere una cosa valida visto che è il maschio a covare la prole nella bocca...

piccolo hot ma i tuoi pesci non hanno fame senza il mangime? :-D :-D

gian.luca
10-11-2009, 21:34
maximo73, quella è pappa per coralli... però si, azzo devo assolutamente passare da te... ma domani una scappata a pranzo? mmmm te chiamo se posso. Ciaps

gian.luca
14-11-2009, 11:33
Oky seguito il vostro consiglio.
Ho tolto il rimanente e ne ho messi 4 nuovi di pacca #30
Sono 24 ore che non si menano, per me è già un successo -28d#