Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO TARTARUGHE ORECCHIE ROSSE IN LETARGO!

ELISA80
08-11-2009, 21:54
Ciao a tutti..c'è un dubbio che mi tormenta!!! Le mie due tartarughe dalle orecchie rosse di circa 20 cm l'una....sono andate da poco in letargo..solo che quest'anno avendo un pond piu' grande hanno deciso di passare in acqua l'inverno e non di scavare una buca sotto terra...come hanno fatto l'anno scorso. Quest'anno invece ho rinnovato il loro spazio...con un pond di 2 metri...ma di altezza 50 cm!! Sebbene abbiano spazio intorno....siepe..piante....e grotte..hanno deciso di proseguire il letargo in acqua! Cosa mi posso aspettare??....Ho paura che muoiano...potete aiutarmi!?..Grazie! Le ho ben alimentate con pesce fresco per tutta l'estate...da agosto in poi addirittura una volta al giorno per prepararle al letargo!!! Di salute stavano strabene...ma temo per loro!! Durante il letargo emergono mai? Come funziona!?

cardisomacarnifex
10-11-2009, 16:47
Le ho ben alimentate con pesce fresco per tutta l'estate...da agosto in poi addirittura una volta al giorno per prepararle al letargo!!!

SOLO pesce fresco? Allora è una dieta del tutto sbagliata, che aumenta anzichè diminuire i rischi di un letargo. Le tartarughe palustri adulte sono sostanzialmente vegetariane, devono mangiare moltissime verdure e un po' di frutta e saltuariamente alimenti animali, altrimenti sviluppano tutta una serie di patologie, poichè in età adulta la richiesta di proteine è scarsa e i reni e il fegato vengono sovraccaricati se queste vengono fornite in eccesso.

Durante il letargo emergono mai?

No, non emergono mai, ricavano l'ossigeno dall'acqua attraverso assorbimento faringeo e cloacale.

ELISA80
10-11-2009, 16:51
cardisomacarnifex, la frutta e la verdura....non la mangiavano!! Io ce le ho da due anni....prima so che gli davano solo gamberetti secchi..infatti non eran messe tanto bene...ma quest'anno hanno fatto anche le uova!! Sapevo della frutta e della verdura..ho provato a dargliela parecchie volte..ma non la mangiavano!!!!....secondo te perchè?

ELISA80
10-11-2009, 16:52
Cavolo...infatti ho insistito tanto con le verdure ma nulla.........

cardisomacarnifex
10-11-2009, 16:58
Non la mangiano perchè non sono abituate. A primavera, quando si sveglieranno e saranno belle affamate perchè digiune da mesi, fornisci all'inizio solo radicciho rosso, lattuga romana, cicoria, lattuga verde, zucchine, cetriolo, fagiolini, pomodori, ecc., e a volte banana, kiwi, melone, cocomero, mela, pera, pesca, albicocca, ecc.

Alla lunga le proteine animali possono dannegigare i loro organi, perchè le tartarughe "normali" adulte in natura mangiano per lo più verdure e frutti, e occasionalmente prede animali. Da adulte la loro richiesta di proteine è bassa (non devono più crescere molto), aumenta solo durante la riproduzione e solo epr le femmine (che devono produrre le uova).

ELISA80
10-11-2009, 17:03
cardisomacarnifex, ti ringrazio infinitamente!! Spero che questo non pregiudichi...il letargo!! mi sono state regalate da un'agraria...a cui le avevano portate perchè non potevano piu' tenerle! Sono inoltre due femmine....che non vanno molto daccordo...essendo di natura territoriali....tuttavia aumentando lo spazio...la piu' aggressiva si è calmata. Hanno fatto le uova ma ovviamente non è nato nulla.....quando le ho prese avevano anche problemi agli occhi..che ho curato...ed in laghetto non si sono piu' ripresentati.... mi dispiace per questa cosa delle verdure....non sapevo come fare...e ho errato dandogli solo proteine!!!.....un giorno hanno mangiato anche un granchio di fiume vivo....e un uccellino morto!!:(

cardisomacarnifex
11-11-2009, 11:43
Sono proprio Trachemys scripta elegans femmine. Purtroppo la loro anormale alimentazione è dovuta al fatto che sono sempre state tenute in maniera scorretta, ma non preoccuparti, dopo il letargo, se eviterai di dare subito mangimi animali ricorrendo piuttosto a varie verdure e qualche frutto ogni tanto, complice la fame dopo il digiuno invernale, vedrai inizieranno a mangiare vegetali.

Solitamente agli adulti di questa specie si forniscono proteine animali (pesci, gamberetti, cozze, calamari, lombrichi, chiocciole, cavallette, grilli, lumache) sono una, o al massimo deu, volte alla settimana, il resto solo vegetali.