Entra

Visualizza la versione completa : crescita rallentata, buchetti e apparizione alghe

Defender
08-11-2009, 20:31
Ciao ragazzi, ultimamente le mie piante stanno rallentando parecchio la crescita, e su tutte tranne l'echinodorus e anubias si formano dei puntini scuri che poi si allargano creando dei forellini... in contemporanea cominciano ad apparire algacce maledette.
I valori sono po4 0.5 nitrati 0.0 fe 0.1, ho letto qua sul forum che dovrei alzare i nitrati potreste spiegarmi meglio? Metto una foto perchè non conosco il nome di tutte le piante -28d# dietro c'è anche della ludwiga che qui non si vedeva perchè bassa
http://img377.imageshack.us/i/72431610.jpg/
ho commesso anche l'errore di allestire l'acquario senza nessuna base e quindi non ho messo fondo fertile, ho tentato successivamente di rimediare con le sferette jbl da interrare vicino alle piante, fertilizzo con jbl 24 e jbl ferropol ho co2 e 2 neon 15W t5 su 60l lordi
help :-D

iFus
08-11-2009, 21:40
i buchi dovrebbero essere carenza di potassio..

Defender
09-11-2009, 13:47
ok quindi devo prendere un fertilizzante che ne contenga? mi serve qualche consiglione aituoooo #17 per i nitrati cosa faccio, vendono dei prodotti per alzarli in modo controllato? Vorrei sapere anche qual'è la concentrazione di ferro ideale che dovrei tenere

aqqa
10-11-2009, 06:39
ho letto qua sul forum che dovrei alzare i nitrati potreste spiegarmi meglio?
gli no3 in vasca, in dosi molto limitate, sono concime e nutrimento per le piante (in dose eccessiva sono veleno). Quindi tenerli completamente a zero generalmente non è una buona cosa. Non credo che vendanoprodotti per alzarli, perchè si alzano in modo naturale (ne vendono per abbassarli..anche se io non li userei). Se li vuoi alzare un pochino basta non fare cambi troppo frequenti di acqua e dare da mangiare il giusto ai pesci...si alzeranno da soli.
PS: dalla foto non noto alghe nè buchi.... comunque non sono un esperto ma per aiutarti credo sia necessario specificare quali painte riscontrano questo problema, e fotodocumentare con primi piani del problema...
Infine la concentrazione di ferro...dipende da che piante hai e da che pesci, sul profilo parli di 8 caridine (che soffono il ferro) e nella foto vedo solo un betta (che nel profilo non c'è) :-) ah non ci sono neanche i valori dell'acqua...da quanto è avviata, da quanto tempo riscontri questo problema e se in seguito ad eventuali cambiamenti o meno... in una parola cerca di aiutarci ad aiutarti :-))

Defender
10-11-2009, 14:03
il profilo sarebbe da aggiornare :-D niente caridine, mia sorella me le ha schioppate questa estate concimando tutti i giorni per 14 giorni con la dose settimanale. Le alghe in foto non si notano, ma stanno cominciando a crescere sui vetri, sia a pennello che piccoli ciuffetti singoli verdi. Non è gravissimo, ma voglio agire prima che si riempa.
I buchi partono piccoli come uno spillo per poi allargarsi, colpiscono sopratutto ludwigia e krypto, l'echinodorus ne sembra priva.
I valori della scorsa settimana erano
PH 6
GH 12
KH 10
No2 0
No3 0
PO4 0.5
Fe 0.1
oggi li rifaccio, ho cominciato da 2 settimane i cambi con osmosi per abbassare il kh e ottimizzare la quantità di co2. L'acquario è avviato da quasi un anno, ma la ludwigia e la difformis ci sono da un mesetto messe al posto di due grosse echino.
Cambio 5l la settimana, saltando una settimana di tanto in tanto, ed ho troppi pesci per essere senza nitrati :-D betta 7 pumila 3 neon reduci di un regalo di mia sorella che nn voglio togliere, una coppia di anci (questi sono uno sbaglio fatto all'inizio, dovrei toglierli però mi dispiace) e 2 ampullarie -05

Defender
10-11-2009, 20:17
ecco i nuovi valori
ph 6.5
gh 14
kh 10
fe 0.5
il resto invariato... ho abbassato ancora l'erogazione di co2 per tornare su ph 7 ed essere a posto col rapporto kh, e mi sorge il dubbio che il rallentamento possa essere dovuto anche alla diminuizione dell'erogazione co2, possibile? Dalla tabella però ne ho troppa...
abbassando il kh mi scenderebbe ulteriormente il ph vero? stò diventando scemo :-D

Defender
11-11-2009, 13:52
oggi noto già una sensibile crescita delle piante dopo 2 giorni dall'inserimento delle tabs jbl per reintegrare ferro potassio ecc -b01