Entra

Visualizza la versione completa : pesce rosso malato

arianna84
08-11-2009, 16:43
ciao a tutti. in un piccolo acquario ho un pesce rosso albino di sette anni. sfortunatamente si è ammalato. stamattina avevo notate che gli uscivano dalla pelle dei vermicelli trasparenti. ho cercato su un libro e ho trovato che è la parassitosi da copepodi. ho tolto con una pinzetta tutti i parassiti e ho messo il mio pesciolino nella vasca pulita e sterilizzata. cosa posso fare per non far si che ricompaiano?
grazie anticipatamente

crilù
08-11-2009, 20:20
Probabilmente è lernea. Hai fatto bene a toglierli con la pinzetta ora aggiungi un pizzico di sale comune da cucina di modo che le piccole feirte nonsi infettino.
Dove lo tieni il pesciotto? puoi descriverci la vasca? ha dei compagni? perchè è strano che spunti così dal nulla questo parassita.

Anty72
08-11-2009, 22:12
Scusatemi se mi intrometto nel topic , ma volevo sapere per curiosità, dettata da inesperienza, come si fa ad eliminare i vermetti con la pinzetta? Come tenere fermo il pesce? #23

crilù
09-11-2009, 00:05
Prima si mettono in acqua e sale questo fa sì che i parassiti s'intontiscano poi se sono pesci piccolini prendi un po' di scottex, la inumidisci e ci tieni fermo il pesce senza sbergnaccarlo possibilmente.
I crostacei li togli con le pinzette delle sopracciglia. E' un metodo un po' spartano ma meglio dei farmaci, tra l'altro di solito sono attaccati da questo parassita i carassi e le carpe che per loro natura sono abbastanza resistenti. Una cosa non capisco e cioè come ha fatto a prenderseli il pesce di arianna84, dopo 7 anni ma fino a quando non descrive l'acquario non si possono fare i potesi.

Anty72
09-11-2009, 22:10
Quindi pesce fuor d'acqua?!? Ma dai, bè lo immaginavo ma non ti nascondo che andrei un pochino in ansia... #13 #13 Oppure non ho capito un tubo.. Non si finisce mai di imparare.. #12

crilù
10-11-2009, 01:28
Andresti in ansia se non riuscissi a toglierli te lo assicuro.....quando sei in ballo balli -28d# a meno che non conosci qualcuno che ti levi le castagne dal fuoco :-))

arianna84
10-11-2009, 17:17
li ha presi da due pesci che avevo appena acquistato.