PDA

Visualizza la versione completa : Può essere il picco?

Spartan
13-11-2005, 17:10
Oggi ho fatto di nuovo i test per l'acqua e questi sono i valori:

pH: è sceso da 8.5-9 a 7.5-8
kH: 6
GH: 11
No2: <0,3 mg/l
No3: 12,5 mg/l (il colore del test questa volta era abbastanza più scuro rispetto l'ultima volta)

Cleo2003
13-11-2005, 18:16
Il picco dev'esserci per i nitriti (NO2) e nn per i nitrati (NO3)

Avevi il ph a 8.5-9 -05 e hai quei pesci che si vedono nell'acquario ?

Spartan
13-11-2005, 19:20
no, adesso l'acquario è vuoto, l'ho rinnovato :-)

se fosse l'acquario del profilo con quel ph, poveri pesciotti #06

comunque ok, grazie :-)

ma allora non si fa prima a mettere in vasca un piccolo pesce (tipo neon) morto? così si decompone e i batteri si formano più in fretta, no? #13

milly
13-11-2005, 19:52
ma allora non si fa prima a mettere in vasca un piccolo pesce (tipo neon) morto? così si decompone e i batteri si formano più in fretta, no? #13

:-D così inquini subito la vasca ..... basta avere pazienza

Cleo2003
14-11-2005, 12:09
:-D basta qualche pianta e se vuoi un pizzico di mangime...

Spartan
14-11-2005, 22:18
ok, infatti non l'ho fatto, mi avete fermato in tempo #13

comunque, ogni quanto faccio i test?

MixPix
14-11-2005, 23:35
Scusate se mi intrometto nella discussione ma così evito di aprirne un'altra...
Anch'io sono in procinto di allestire il mio primo acquario e avevo intenzione di aspettare almeno 4 settimane prima di mettere i primi pesci, sia per far maturare il filtro sia perchè sono senza soldi dopo aver comprato tutto :-))
La mia domanda è: ma in questa famigerata ricerca del picco di nitriti bisogna fare i test ogni giorno?
Grazie

japigino
15-11-2005, 09:47
no....i test a mio avviso vanno fatti un mese dopo l'allestimento prima di inserire i pesci....così verifichi se i valori sono adatti a loro.....senza sprecare soldi e test....

MixPix
15-11-2005, 09:53
Infatti anch'io trovo un po' inutile questa ricerca del picco dei nitriti...insomma....uno fa maturare la vasca un mese o piu', fa i test, e se tutto va bene mette i pesci...Se no va a finire che spendo un sacco di soldi in test...
Almeno questa e' la mia opinione ma essendo un neofita magari sbaglio tutto... :-))

Cleo2003
15-11-2005, 19:52
Beh.. il test NO2 serve più che altro all'inizio.. quindi quando l'hai comprato se poi lo usi solo una volta in un mese.. una volta che ce l'hai lo si usa, ce ne vuole per finirlo.
A meno che nn si vada a farsi le analisi dal negoziante ovviamente..
Io sarò anche fissata o maniaca ma mi piace sapere cosa succede nel mio acquario e quindi a suo tempo dopo una settimana ho fatto il test ogni 2-3gg.. (e il test nn l'ho finito.. )

Dviniost
15-11-2005, 20:06
Beh.. il test NO2 serve più che altro all'inizio.. quindi quando l'hai comprato se poi lo usi solo una volta in un mese.. una volta che ce l'hai lo si usa, ce ne vuole per finirlo.
A meno che nn si vada a farsi le analisi dal negoziante ovviamente..
Io sarò anche fissata o maniaca ma mi piace sapere cosa succede nel mio acquario e quindi a suo tempo dopo una settimana ho fatto il test ogni 2-3gg.. (e il test nn l'ho finito.. )

Concordo in pieno su tutto questo...io non sono proprio un maniaco #18 però all'inizio se uno non ha i test che fa???
Questo è un hobby che va vissuto dal primo giorno e veder evolvere la situazione con i propri mezzi giorno per giorno secondo me è bellissimo.Poi sinceramente farmi fare i test da un negoziante qualunque non mi ispira più di tanto....
Giustamente però uno non può spendere troppi soldi solo per effettuare test (che cmq durano un bel pò :-)) )...

Spartan
15-11-2005, 21:01
io ho i test della tetra, e li posso usare una 50ina di volte, per cui, non credo di finirli :-)

comunque allora una settimana è passata, anzi di più, per cui, farò i test ogni 2-3 giorni, ma faccio solo quello dei no2, vero? gli altri non servono per adesso, a parte magari i no3

Cleo2003
15-11-2005, 21:06
Se nn fai cambi d'acqua (e nn li dovresti fare se sta maturando l'acquario) e sai quant'è il kh e il gh.. puoi anche aspettare e fare solo NO2... gli NO3 puoi aspettare dopo il picco..
Valuterai allora se vanno bene i valori ph kh e gh per i pesci che vorrai inserire o se vorrai intervenire per cambiarli.

MixPix
15-11-2005, 21:10
Grazie a tutti per le risposte!

Spartan
15-11-2005, 21:18
si, grazie :-)

ma visto che ormai la discussione è aperta, faccio anche un'altra domanda :-)) :

nell'acquario ci saranno 3 scalari, 4 cory, 4 caridine

pensate che i valori di adesso vadano bene? e se no, quali valori devo avere in acqua per questi pesci?

grazie ancora

Cleo2003
16-11-2005, 10:50
Ph a parte mi pare vadano bene.. forse leggermente più basso il gh..

Spartan
16-11-2005, 21:20
ok, infatti il ph lo voglio dimiuire

grazie mille :-))

japigino
16-11-2005, 21:25
quanti litri è l'acquario???
secondo me fare i test NO2 ogni 2-3 giorni non seve a nulla....
Per due scalari ricorda che ci vogliono almeno 100 litri....ed i cori vanno in gruppi di almeno 6 elementi perchè sono pesci di gruppo.....
Per le caridine, non credo ti dureranno molto perchè gli scalari ne sono ghiotti....

Spartan
16-11-2005, 22:34
l'acquario è un 120 lt, e gli scalari sono 3 perchè ce li avevo già in un altro acquario ormai piccolo, altrimenti ne avrei inseriti solo 2 :-)

i cory devo ancora decidere, ma saranno circa in 4-5

le caridine le metto perchè ormai sono sicuro che gli scalari non le mangiano, perchè è 1 anno che ne ho 1 insieme agli scalari :-)) (ne avevo solo 1 perché non sapevo che doveva restare in gruppo #13 ) (soliti negozianti #07 )

Cleo2003
17-11-2005, 10:47
Se le caridine sono grandi e si son abituati assieme nn dovrebbero aver problemi, no ;-)