PDA

Visualizza la versione completa : Acquario stretto.....

f.consani87
08-11-2009, 14:15
Ciao a tutti...la situazione è questa: qualche anno fa' avevo un acquario marino che ho disfatto per trasloco, da quando ho cambiato casa però ho una voglia incredibile di rifarne uno...il problema è lo spazio!!!
Infatti le dimenzioni che ho disponibili sono 20 x 100 per quanto riguarda la base e 130 per l'altezza.
Secondo voi è possibile fare un acquario così stretto?

balabam
08-11-2009, 14:29
No, non ci starebbero nemmeno le rocce in 20 cm...

pippo
08-11-2009, 14:50
f.consani87, peccato... la profondità è troppo troppo poca -20

gian.luca
08-11-2009, 15:21
Qualche giorno fa ho visto delle foto in un post di un acquario profondo se non erro 20/25 cm. Era arredato in maniera particolare si, ma molto bello lo stesso. Non avendo posto per la sump sotto alla vasca però aveva dovuto spostare tutto con delle tubazioni in un altro posto.

maximo73
08-11-2009, 17:57
gian.luca, nessuno meglio di me e te sa quanto sia complicato fare una rocciata in una vasca con poca profondita figuriamoci 20 cm.... anche se poi il modo si trova.....

gian.luca
08-11-2009, 20:11
maximo73, io veramente tanti problemi se non l'esperienza non li ho avuti, certo più spazio c'è meglio è, ma non solo in profondità, anche in lunghezza.
Comunque non trovo quel post, se qualche anima pia se lo ricorda e posta una foto... ovviamente al proprietario di quella vasca vanno tutti i complimenti per una realizzazione così particolare, ma ha dimostrato, vasca alla mano, che si può fare... basta non ragionare secondo i soliti canoni.

Faack76
08-11-2009, 20:30
Mah secondo me ce la si può fare..armarsi di scalpello per spaccare le rocce , appoggiarle nel vetro posteriore..due pompe potenti per il movimento..pochi pesci..ma coralli con una bella luce sopra perchè no?..certo non è la misura migliore..ma secondo me è possibile..

pippo
08-11-2009, 20:34
Faack76, sarà... ma la vedo ardua la cosa molto ardua

mauro56
08-11-2009, 22:29
su puo' fare, ci sono acquari sospesi 20 cm profondi (tipo pannelli) , solo che il risultato e' brutto e sacrifica i pesci. L'altezza della colonna poi non dovrebbe superare i 60 altrimenti la luce non la penetra.

Faack76
08-11-2009, 22:38
su puo' fare, ci sono acquari sospesi 20 cm profondi (tipo pannelli) , solo che il risultato e' brutto e sacrifica i pesci. L'altezza della colonna poi non dovrebbe superare i 60 altrimenti la luce non la penetra.
più è stretto e meno penetra la luce?

mauro56
08-11-2009, 23:00
No, ripeto, se l'alltezza della colonna di acqua supera i 60 cemtimetri la penetrazione della luce in basso sara' modesta ed insufficiente.

RobyVerona
08-11-2009, 23:41
Al mondo tutto si può fare ma il risultato alla fine sarebbe poco gratificante per i tuoi occhi e sopratutto per gli ospiti della tua vasca. In ogni caso, esagerando non andare oltre i 70 cm di profondità, oltre ti diventa impossibile procedere alla pulizia oltre al fatto della scarsa illuminazione che avresti.

pippo
09-11-2009, 10:51
RobyVerona, condivido appieno

f.consani87
09-11-2009, 13:20
Innanzi tutto grazie mille a tutti per le numerose risposte.
Mi sono spiegato male...l'altezza la volevo fare sui 55 60 cm...
il resto dell'altezza la volevo sfruttare per una mini sump.
ma come dovrei metterle le rocce?

tene
09-11-2009, 21:48
secondo me se fai 60 cm in altezza puoi fare un dsb e qundi nessun obbligo di rocciata ,solo poche rocce per appoggiare i coralli che in questo caso non devono essere a sviluppo orizzontale ma solo verticale il probleme a mio avviso grosso lo vedo nell'illuminazione in 20 cm ci stanno 4 neon pero' se fai solo lps ci puo' stare naturalmente i pesci se ci devono stare devono essere minuscoli senno manco si girano

kurtzisa
10-11-2009, 13:56
cerca se puoi di farlo 30 cm...

comunque...

se fai la sump, devi trovre un modo per coprirla con dei pannelli e trovare uno schiumatoio o reattore di calcio che ci stia in 20 cm di profondità, vasca di rabbocco ecc ecc....

io farei così:

Acquario sopra con un dsb, due pompe elettroniche sui lati corti per creare una specie di moto ondoso, poche rocce

4 neon t5

tubo di scarico e mandata tipo xaqua che porta in sump.

farei una sump lunga come l'acquario dove mettere all' inizio lo schiumatoio in uno scomparto dove arriva la caduta per tracimazione altro scomprato con zona criptica tipo abra (cerca sul forum dovresti trovare cosa dico :) ) e dopodichè risalita... calcola, come detto prima lo spazio per il rabbocco e altro.

Animali... Di sicuro molli e lps, difficilmente sps, come pesci, mettine di lunghi e affuslati come il pholidichtys leucoaenia (se lo trovi, molto bello secondo me) oppure di piccolini come i chromis