Visualizza la versione completa : i neon del Juwel Lido non si accendono piu' ! aiuto
Orizzonte81
08-11-2009, 14:02
..ciao
spero di non aver sbagliato sezione...
stamattina ho avuto un problemino con il gruppo neon del mio Juwel Lido...
i neon non si sono accesi ....
..il gruppo luce è collegato ad un timer ( funzionante e debitamente programmato ) e ad una ciabatta di quelle che hanno un tasto generale e 5 tasti dedicati, uno per ogni presa....
ill tutto non mi ha mai dato problemi in precedenza...funziona da 3 mesi...
ma stamattina l'orario stabilito dal timer era passato ed i neon ..niente.
dopo un primo scioccante impatto decido di provare il gruppo luce anche su un altra presa in casa ma niente.
smontando uno dei due neon e montandone uno di scorta tutto torna a funzionare....alchè ho rimontato il neon precedentemente tolto ed ora il gruppol uce funzionadi nuovo....
ho controllato bene ma non mi sembra che il gruppo luce abbia delle infiltrazioni d'acqua ... tuttavia la condensa che si forma su di esso è tanta sopratutto dopo la nottata..
cosa puo' essere successo??
sono preoccuato perchè trattandosi di una vasca colma di piante..beh potete capirmi....oggi c'ero a casa ma se accade mentre sono fuori casa....
per favore qualche esperto in "elettricità" mi dia un parere....
Secondo me era un problema di "contatti" forse il neon non era ben avvitato alle cuffie...
Le prove che hai fatto ti hanno escluso il neon juwel rotto, il ballast rotto e i timer non funzionanti... Quello che rimane è "neon inserito male"
ho controllato bene ma non mi sembra che il gruppo luce abbia delle infiltrazioni d'acqua ... tuttavia la condensa che si forma su di esso è tanta sopratutto dopo la nottata..
Questo cosa vuole dire? che non c'è un pannello di plexiglass a coprire i neon e le cuffie?
Orizzonte81
09-11-2009, 12:55
sono scettico...
i neon erano avvitati cosi da 3 mesi ormai...
inoltre tengo a precisare che tutti gli acquari con le alette che si aprono dall'alto ( almeno quelli che ho visto in commercio...) non hanno nessuna lastra
di plexiglass... altrimenti a che servirebbe fare l'attacco del neon stagno?
sia juwel che wave ed anche aquatlantis li fanno cosi' ....
il mio timore è che all'interno vi sia qualche contatto... il problema è verificare dato che il gruppo è "pressofuso" cioè intendo che sembra tutto un unico blocco senza possibilità di essere aperto...
Potresti aprire il gruppo, con un cutter o altro, verificare e poi richiuderlo con del silicone, pero' cosi facendo invalideresti la garanzia, quindi ipotesi da scartare.
Possibilissimo comunque che magari non faceva ben contatto il neon nelle cuffie.
alexcrive
10-11-2009, 23:12
Probabilmente i neon sono collegati con un unico reattore e quindi quando uno dei 2 o 3 tubi (neon) non va +, anche l'altro non si accende, te lo dico x esperienza personale (sono elettricista).
Orizzonte81
16-11-2009, 16:03
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! !!!!!!!!
è successo di nuovo e meno male che ero qui in casa!
...appena ho svitato la cuffia di uno dei due e poi ovviamente l'ho riavvitata si è acceso tutto!!!!!
come devo fare????
ragazzi per favore aiutatemi che nell'acquario c'è un sacco di piante !!!
..il negoziante ovviamente ha dettodi portarlo li per nmandarlo "in ditta"... se....come no e io poi come faccio????
perdo un botto di piante e soldi!!!
...un idea insistente mi dice che è la condensa che penetra in qualche fessura delle cuffie...pero' sono avvitate strette!
di aprirlo non se ne parla..non mi va di perdere la garanzia....
che voi sappiate c'è modo di sostitutire le guarnizioni delle cuffie con altre di concorrenza ( non juwel ) ?
..il fattaccio accade sempre al mattino dopo parecchie ore di inattività....
alexcrive
16-11-2009, 19:38
Probabilmente è come dici tu, entra umidità e si ossida e non fa contatto e anche l'altro neon non funziona, se è in garanzia l'unica cosa è farsi sostituire il pezzo/i, oppure smontarlo da te e pulirlo
Orizzonte81
21-11-2009, 16:06
su suggerimento del mio amico "pescivendolo" ho isolato l'anello metallico dei neon con del teflon ( quello che usano gli idraulici...)
oggi si è ripresentato il difetto...mi sto rompendo davvero le p****
e che ca**** -04
vedro' come va...altrimenti mi tocca sostiutire i neon...
p.s. = uno dei due neon, se provo a muoverlo fa un rumorino come se all'interno ci fossero delle pietroline....cosa è ?
Federico Sibona
21-11-2009, 16:24
Vai in un negozo/magazzino di materiale elettrico/elettronico e compera una bomboletta di spray disossidante per contatti. Tolti i neon dai portalampade, spruzza nei fori/morsetti dei portalampade e sui pin dei neon e rimonta tutto.
E' una operazione da fare ad una certa distanza dalla vasca per evitare che il disossidante, generalmente tossico, finisca in vasca o come gocce o come spray ;-)
Temo però che il neon delle pietroline sia da sostituire, probabilmente all'interno si sono staccati i filamenti che servono per l'innesco della scarica nel gas. Anzi, forse è la prima operazione da fare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |