Entra

Visualizza la versione completa : Aggiungere batteri o no?

david73
08-11-2009, 12:19
Questa mattina ho aggiunto in vasca 10litri d'acqua salata in modo da portare la densità a 1027 + o - a un 36 x 1000 cercando in questo modo di rendere più controllabile il valore del Magnesio che ho un grosso problema a tenere su valori stabili.Volevo sapere se secondo voi sarebbe il caso di aggiungere una fiala di batteri considerando anche che la vasca al momento è un pò grassa visto che ho dovuto nutrire per una settimana gli Anthias con Mysis e Artemia congelate prima che si abbituassero anche al secco,ora sto schiumando bello liquido e magari l'aggiunta di batteri potrebbe aiutare o no?

Amstaff69
08-11-2009, 14:56
L'aggiunta di batteri, in misura corretta, non fa certamente male, ma in genere serve a supportare o correggere la flora batterica presente.
Non risolvi certamente problemi come quelli che hai se i valori sono quelli in firma.

IVANO
08-11-2009, 16:23
david73, concordo con Paolo, l'aggiunta di batteri non risolve i problemi ma aiuta.Quello che mi preoccupa è la presenza di No2, io farei un cambio pesante di acqua in modo da portarli a 0 e poi batteri con moderazione

david73
08-11-2009, 17:57
Amstaff69, IVANO, scusate nella precedente misurazione il valore dei nitriti era scritto sbagliato,era 0,02 e comunque queste sono le misurazioni ad oggi, CA,MG e KH Salifert NO2 e NO3 Tropic e PO4 Rowa :-))

Amstaff69
09-11-2009, 19:21
Hai comunque temperatura bassa; Kh astronomico e ancora un pò di lavoro da fare sui PO4...

david73
09-11-2009, 19:58
Amstaff69, sulla temperatura non entro in discussione,ognuno la pensa come vuole,io so solo che in natura la temperatura del mare anche ai tropici non è sempre di 26 gradi,è a volte superiore come alle volte inferiore sino ad arrivare tranquillamente a 23°,ci tengo a precisare che quella è la temperatura minima che può raggiungere la notte ma normalmente durante la giornata si aggira intorno ai 24.5 / 25 che credo sia normale anche perchè gli animali stanno benissimo.Per il Kh ti do pienamente ragione purtroppo cercando di tenere a livello Ca e MG spesso questo è quello che succede con il reattore.Per i PO4 ci sto lavorando ;-)