PDA

Visualizza la versione completa : Aiutoooooooooo No2 e No3 alle stelle

blade2
13-11-2005, 16:50
-04 -04 ciao a tutti sono di nuovo io dopo la malattia dell'ictio ora anche sti nitriti alle stelle sono sfortunatissimo con sto povero acquario allora andiamo al dunque:

ieri ho fatto le pulizie dell'acquario ossia ho cambiato le piante mettendone di nuove, ho pulito il filtro sporchissimo, ho lavato anche i cannolicchi di ceramica uno squallore, ho tolto+ del 30% di acqua aggiungendone la stessa quantità solo di fonte ho aggiunto le giste dosi di Acqua Amica bioadditivo della ASKOLL e Askoll Cycle additivo biologico per filtro come faccio di solito, ma stamani ho misurato i valori dell'acqua e mi sono accorto che ho le NO2 e le NO3 altissime ho subito provveduto a cambiare l'acqua 20% e riaggiunto iprodotti sopracitati ma ancora ad ora non si sono stabilizzati tali valori cosa mi consigliate di fare????
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi date a buon rendere
ciao a tutti buona giornata

Cleo2003
13-11-2005, 18:43
Nn è che sei sfortunato.. è che hai fatto l'errore più grave che potevi fare..
Già dopo una cura per l'ichtyo i batteri ricevono una batosta dai medicinali.. se poi ci metti che vai a lavare filtro e cannolicchi è normalissimo che si alzino nitriti ecc.. è praticamente come fossi partito da zero.. coll'aggravante che ci son i pesci dentro #23
Lo "sporco" che tu vedevi nel filtro è la vita del filtro.. sono i batteri che consentono di trasformare i nitriti in nitrati e se c'era fanghiglia magari anche smaltivano pure parte di quest'ultimi...
Ora nn ti resta che aggiungere batteri e nn cambiare l'acqua a meno che i pesci nn mostrino segni di insofferenza altrimenti rallenti ancora la maturazione.. lasciare i pesci a digiuno almeno un giorno e poi dare pochissimo mangime.
L'ichtyo si prende solamente nella maggioranza dei casi arriva nelle vasche: o per aver immesso dei pesci senza averli acclimatati o più spesso per i cambi inserendo acqua più fredda di quella dell'acquario (bastano pochi gradi o anche uno se l'acquario è piccolo).
Nn prenderla come una "tirata" ma è per farti capire che la sfortuna qui nn esiste.. esiste il nn sapere le cose basilari.. leggi in acqua portal sezione dolce gli articoli base, chiedi pure se hai dubbi e vedrai che se aggiusti il modo di condurre il tutto nn saprai nemmeno cos'è una malattia o altre "catastrofi" ;-)
E' bello avere un acquario dove tutto va serenamente che correr dietro ai problemi.. no? ;-) in bocca al lupo :-)
(se vedi i pesci sofferenti cambia l'acqua)

blade2
13-11-2005, 19:02
cleo2003
grazie dei tuoi consigli è vero mi sono imbattuto in questo bel mondo degli acquari senza documentarmi abbastanza, cosa che devo fare al + presto perchè è molto bello avere un'acquario mi ci sono innamorato... cmq volevo chiederti una cosa che batteri devo aggiungere (Carbone attivo) e per quanto tempo + o -???
ti ringrazio ancora

Cleo2003
14-11-2005, 12:08
Come batteri puoi aggiungere il cycle che stai usando.. li continui a mettere finchè nn spariscono i nitriti.
Il carbone attivo nn c'entra coi batteri, toglilo.