Entra

Visualizza la versione completa : Pompa di risalita (Sump >> Vasca)

metamorfico
08-11-2009, 04:31
quale mi consigliate?? vorrei prendere la hydor seltz20 per utilizzarla "non immersa". che ne dite? è buona?

maurofire
08-11-2009, 10:28
EHeim e non sbagli, io ho provato una 30 ma sono tornato subito su eheim.

Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2009, 10:54
quale mi consigliate?? vorrei prendere la hydor seltz20 per utilizzarla "non immersa". che ne dite? è buona?

Ciao Con la Seltz20 non risale nulla troppo piccola.......almeno una Seltz30.

tazzataurus
08-11-2009, 14:23
io nella mia vasca stavo per mettere una EHeim, indubbiamente le migliori, ma poi il negoziante mi ha consigliato una ruwal rio hf 14 per meno di 50 euro e devo dire che ho risparmiato un bel pò....

AndreaPal
08-11-2009, 15:17
lascia perdere la seltz, per amor del cielo! :-D Fa più rumore di un trattore..
con una cinquantina di euro ti prendi una eheim compact +2000, funziona da dio e nemmeno la senti.

metamorfico
08-11-2009, 15:39
a gran publico, eheim eheim!!!! ma quale modello? intendete un qualcosa tipo la eheim compact 3000 che viene circa 100euro (portata reg 1500#3000 prev 3mt 66w)
ps, domanda stupida, una portata minima di 1500l/h stà a significare che quandola pompa entra in funzione, nel mio piccolo acquario da 70lt si crea il maremoto???

AndreaPal
08-11-2009, 15:46
ma... non avevo visto che era un dolce..
cmq.. in linea di massima per un 70 litri la 3000 mi sembra decisamente eccessiva..
non so quanto hai di prevalenza dalla sump al mobile ma la 2000 è più che sufficiente.
Quanto dislivello devi superare? se è poco forse per quel litraggio ti basta anche una 1000.

p.s.
mi levi una curiosità? come mai una sump per un dolce?

metamorfico
08-11-2009, 16:12
a dire il vero tutto parte dall'acquisto di un controllore di livello per l'acquario dolce da 70lt, ma devo sostituire anche la pompa della sump del marino...

la compact 1000 è utilizzabile "non immersa" come la compact plus?

scusa andrea ma la prevalenza la misuri dalla pompa alla base del mobile (e quindi alla base dell'acquario) oppure alla fine del tubo di mandata (e quindi all'altezza dei neon)??

AndreaPal
08-11-2009, 16:20
la prevalenza si misura dalla pompa fi mandata al punto più alto del tubo di mandata. nel tuo caso la seconda dovrebbe più o meno coincidere con l'altezza dei neon

se è utilizzabile "a secco" non lo so.. ho cercato su google ma non ho trovato nulla in proposito. ti conviene chiedere.
Dai anche un'occhiata alle curve di prevalenza. considera che con una prevalenza di un metro
eheim 1000: portata effettiva 425 l/h
eheim 2000: portata effettiva 1000 l/h. se la regoli al minimo te ne porta su 500

se parliamo di una prevalenza di 1 metro e mezzo
eheim 1000: 138 l/h
eheim 2000: 500 l/h

insomma.. come hai visto molto dipende dalla prevalenza che hai. il rischio "innondazione in vasca" non ce l'hai in ogni caso visto che dalla portata nominale si perde molto

metamorfico
08-11-2009, 16:22
grazie andre!!!
ora navigo un po sul sito della eheim ma a tua conoscenza, la compact1000 che mi consigli, la si può utilizzare non immersa come i modelli compact plus??

AndreaPal
08-11-2009, 16:34
per quanto riguarda il poter lavorare non immersa non lo so.. sul sito della eheim cmq dovrebbe esserci scritto quasi sicuramente.

p.s.
non so di che zona sei ma technoreef mi pare abbia tutti e due i modelli (anche la +2000 che sul sito non c'è) per sicurezza fagli uno squillo in caso, sta in zona centocelle e le vende a prezzi buoni ;-)

metamorfico
08-11-2009, 18:20
per quanto riguarda il poter lavorare non immersa non lo so.. sul sito della eheim cmq dovrebbe esserci scritto quasi sicuramente.

p.s.
non so di che zona sei ma technoreef mi pare abbia tutti e due i modelli (anche la +2000 che sul sito non c'è) per sicurezza fagli uno squillo in caso, sta in zona centocelle e le vende a prezzi buoni ;-)

grazie andre, domani gli do un colpo di telefono ed eventualmente vado a fargli visita...
ho un altro topic (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=274088) aperto nella sez dolce per la pompa del dolce, potreste dare un'occhiata??

cliomaxi
09-11-2009, 00:07
ascolta... posso dirti che nel mio acquario ho una Eheim 1250. sono 3 anni che ho questa e non l'ho mai cambiata. In questi 3 anni... forse l'ho smontata 3 volte, a voler esagerare per pulirla, ma solo per uno sfizio personale.
attualmente non la pulisco, credo da 6 - 7 mesi... e quando capita di spegnere tutto e tenere in funzione solo lei... ti giuro, ma non si sente se sta funzionando o no.

Le altre da te citate non le ho mai viste e sentite in funzione, quindi non le escludo, però posso garantirti che le mie 70€ sono state spese benissimo per la 1250.

metamorfico
09-11-2009, 00:20
grazie clio, credi che per un uso on.off collegato al controllore di livello, possa andar bene??
ps. che figata il video-cross del tuo link!

***dani***
09-11-2009, 01:52
la 1250 è troppo piccola... ha troppa poca prevalenza, ti consiglio di leggere questo articolo e soprattutto di usare il foglio di calcolo allegato con le pompe che ti calcola prevalenza e portata alle varie altezze, e puoi anche aggiungerci pompe che non ci sono...

http://www.danireef.com/2008/11/29/pompe-di-risalita-calcolo-della-portata-return-pumps-calculating-the-flow/

AndreaPal
09-11-2009, 03:08
per quanto riguarda il consiglio di dani mi sento di quotarlo assolutamente. Quei valori sulla prevalenza te li ho dati usando il suo foglio di calcolo..

cmq.. mi sa che mi sono perso qualcosa.. la 1250 piccola per un 70 litri???
sono andato sul profilo di metamorifico e c'è una vasca dolce... Che uso devi fare della pompa e di che vasca stiamo parlando?

metamorfico
09-11-2009, 20:20
la 1250 è troppo piccola... ha troppa poca prevalenza, ti consiglio di leggere questo articolo e soprattutto di usare il foglio di calcolo allegato con le pompe che ti calcola prevalenza e portata alle varie altezze, e puoi anche aggiungerci pompe che non ci sono...

http://www.danireef.com/2008/11/29/pompe-di-risalita-calcolo-della-portata-return-pumps-calculating-the-flow/

apperò, che maxi articolo che hai tirato fuori. grazie, mi metto allo studio...

metamorfico
09-11-2009, 20:36
cmq.. mi sa che mi sono perso qualcosa.. la 1250 piccola per un 70 litri???
sono andato sul profilo di metamorifico e c'è una vasca dolce... Che uso devi fare della pompa e di che vasca stiamo parlando?

prima di tutto mi rivolgo ai moderatori chiedendo loro scusa se tratto un dolce nella sez del marino ma devo riconoscere che chi si occupa di ciò ha senz'altro più esperienza e professionalità di chi gestisce un dolce, che a livello di pompe, conosce solo quella del filtro...

ho acquistato un controllore di livello ruwal a due sensori, uno in vasca e l'altro nella raccolta per non far lavorare la pompa a secco. inserirò nel mobile che supporta l'acquario una tanica con dentro una pompa di risalita collegata alla spina gestita dal ruwal.
la prevalenza è di circa 110cm mentre come portata non vorrei superare i 400l/h circa, considerate le piccole dimensioni dell'acquario (70lt, 60x35x40).

grazie ancora e scusate!

***dani***
09-11-2009, 20:46
metamorfico, grazie :-)

cliomaxi
09-11-2009, 22:35
ps. che figata il video-cross del tuo link!

ha appena 17 anni la scimmia in questione ;-)
ah... cmq la disciplina in questione si chiama Freestyle Motocross....comunemente abbreviata negli States in FMX

geribg
09-11-2009, 23:42
vai su eheim compact +2000 o tunze silence 2400l/h

metamorfico
09-11-2009, 23:49
un piccolo approfondimento, secondo voi, vale la pena tenere acqua d'osmosi ferma in una tanica? si guasta la qualità?
se non riscaldata, non movimentata, non filtrata, insomma ferma nella tanica, c'è rischio di sviluppo batterico e/o algale?

***dani***
10-11-2009, 00:57
metamorfico, se la chiudi bene, non la tieni al sole nè al caldo intenso... ma senza esagerare con il tempo, direi che non vi siano problemi

metamorfico
12-11-2009, 01:05
hola!! stò per acquistare la pompa eheim compact 1000 ma non riesco a capire se ha una sez di tubo di mandata da 12/16 o 16/22...sul sito della casa madre non riporta nulla mentre nella descrizione prodotto di aquariumline (http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-compact-1000-p#1977.html) dice che ha una sez da 17....possibile???

ciao!!