Visualizza la versione completa : Caridine multidentate
Deathman
07-11-2009, 22:14
Stasera ho inserito 3 caridine multidentate nell'acquario dei guppy (nel profilo è il secondo acquario), appena inserite sono andate tra la vallisneria, ora non le vedo più....
Sono sparite.... ho provato a guardare dappertutto, sembrano volatilizzate....
silvia c
07-11-2009, 22:43
Credo che sia normale, le mie sono rimaste nascoste per quasi una settimana, poi le ho viste riflesse su uno dei vetri che pascolavano beatamente sul retro di un tronco. Ora escono regolarmente a pulire il davanti della vasca e se metto la mano con un po' di mangime vengono a prenderselo. Spariscono per un po' anche quando fanno la muta. :-)
Deathman
07-11-2009, 22:49
Speriamo....
Onestamente non vedendole mi sono preoccupato che le avessero attaccate, anche se i guppy e corydoras non dovrebbero creare problemi....
rischi di attacchi sono altamente improbabili. Solo è consigliabile una lenta acclimatazione. Si saranno sicuramente nascoste e usciranno man mano allo scoperto una volta familiarizzato con l'ambiente... :-))
Deathman
07-11-2009, 23:18
aqqa, grazie mille per aver confermato la tesi dell'acclimatizzazione..... calcola che ho impiegato quasi 2 ore prima di rilasciarle nella vasca perchè il negoziante ha detto di farle ambientare bene con la temperatura e con la mia acqua prima di inserirle....
Dopo quanto hai confermato sono moooolto più tranquillo.... attenderò che si facciano vive loro :-D
Quello che trovo strano è capire dove diavolo si possono essere nascoste, ho guardato dappertutto ma non sono riuscito nemmeno a intravvederle.... #19
Stai tranquillo dagli un po di tempo. Le mie dopo circa una settimana giravano tranquille e come dice silvia c, anche le mie mi salgono sulla mano fra un po. I guppy e i cory non recano alcun danno a loro anche eprchè quando sono mature diventano veramente dei bestioni.... Chi viene a vedere il mio acquario si immagina le multidentate cotte e pronte da mangiare da quanto grandi sono :-D
Deathman
07-11-2009, 23:57
Dato che ne ho 3 come posso fare a riconoscere il sesso?? Vorrei sapere se ho solo maschi o no ed eventualmente come compensare e come, quante femmine per un maschio eccetera....
silvia c
08-11-2009, 00:08
Io credevo di aver comprato 4 maschi, poi d'un botto questa estate ho visto che dentro il carapace dietro la testa erano piene di uova. Ora sono di nuovo praticamente senza ma stando a quello che ho capito una distinzione si può fare osservando anche i disegni sui fianchi, i maschi hanno dei puntini mentre le femmine presentano come dei trattini. Puoi vedere il vecchio topic dove lo spiegavano a me.
Deathman
08-11-2009, 00:11
Grazie mille a tutti per le vostre risposte, siete gentilissimi come sempre!!
silvia c
08-11-2009, 00:12
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119116
Questo è anche meglio. ;-)
Quello che trovo strano è capire dove diavolo si possono essere nascoste, ho guardato dappertutto ma non sono riuscito nemmeno a intravvederle
se hai la vasca non piccolissima e ben piantumata è nrmale. Considera che io ne misi 10 tutte insieme, e per almeno una settimana non riuscivo a vederne neanche una...ero convinto che fossero morte. Anche ora a distanza di 1 anno riesco a vederle solo quando do da mangiare, e solo perchè sono diventate enormi :-)
come posso fare a riconoscere il sesso?? Vorrei sapere se ho solo maschi o no ed eventualmente come compensare e come, quante femmine per un maschio eccetera....
non saprei, non è facile. Comunque sappi che non si riproducono, o meglio... le larve si sviluppano solo in acqua salmastra, quindi nel dolce di fatto non puoi riprodurle....
silvia c
08-11-2009, 17:20
non saprei, non è facile. Comunque sappi che non si riproducono, o meglio... le larve si sviluppano solo in acqua salmastra, quindi nel dolce di fatto non puoi riprodurle....
Non sono molto sicura di questo. Non ne ho esperienza diretta, ma la negoziante dove vado ha un "vaso" con piante, senza filtro (? ci divento guasta tutte le volte che lo vedo -28d# ) dove tiene le "sue" caridinie jappo e a lei si riproducono.
Una delle differenze principali con le red è che le larve non sono detrivore e per svilupparsi devono essere nutrite o con fitoplancton (acqua verde) oppure lei dice di usare un composto vegetale apposta, ma ora mi sfugge il nome.
No No specifichiamo... Le larve di caridina multidentata sopravvivono solo e soltanto in acqua salmastra, che si puo ottenere aggiungendo dei sali specifici. (c'è anche un topic in evidenza). Probabilmente il tuo rivenditore ha ricreato quest'ambiente
silvia c
09-11-2009, 12:35
L'unica cosa certa che posso dire è che ha un vaso di vetro di cui non so stimare il litraggio per la forma. In trasparenza si vede uno strato di sabbia non troppo fine (colorata) di circa 15 cm con delle echinodorus e una palla verde (non ricordo il mome della pianta) come quella che hai tu in foto. Stop con le certezze. #13 ah! il vaso è su un bancone sotto ad un faretto alogeno.
Cercando tra i vari articoli presenti sia sul forum che fuori ne ho trovato uno che le ha riprodotte non in acqua salmastra... ne era sorpreso anche lui, perchè aveva fatto vari tentativi con acqua salmastra senza successo.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp
Leggi parte finale sotto ultima foto. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |