PDA

Visualizza la versione completa : Vortech in un DSB?

Mumax
07-11-2009, 20:23
Sono intenzionato ad allestire un DSB, ma ho ancora un dubbio.
Secondo voi sono compatibili un fondo di 12 cm. di sugar size e una Vortech mp 40W? Alcuni dicono di si altri che non se ne parla nemmeno. Io avrei pensato di posizionare un paio di rocce proprio sotto la pompa, dove il movimento è maggiore in maniara tale da prevenire i vortici di sabbia.
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti
Max

ALGRANATI
07-11-2009, 22:24
Mumax, tieni conto che il movimento generato dalle vortech è molto + dolce e molto meno diretto rispetto ad altre pompe......quindi secondo me vanno molto meglio di pompe normali ;-)

SJoplin
08-11-2009, 01:06
Mumax, che misure ha la vasca? immagino che non sia quella del profilo, altrimenti già a metà potenza potresti avere qualche problema. tieni conto che il limite delle vortech è che non le puoi orientare

ALGRANATI
08-11-2009, 10:00
sjoplin, già....ma le puoi abbassare :-))

Mumax
08-11-2009, 12:10
Mumax, che misure ha la vasca? immagino che non sia quella del profilo, altrimenti già a metà potenza potresti avere qualche problema. tieni conto che il limite delle vortech è che non le puoi orientare
La vasca è 120X60x50h. Il mio dubbio era proprio dettato dal fatto che la Vortech non è orientabile e la vasca non è altissima, e avendo bisogno di molta corrente questo avrebbe potuto crearmi dei problemi, però, è altrettanto vero, come giustamente dice ALGRANATI, che il suo movimento è molto più dolce di una pompa normale, ed proprio per questo motivo che avrei pensato di posizionare qualche roccia in prossimità della pompa per cercare di evitare vortici di sabbia. Ma non so se il rimedio può essere sufficiente. Quindi prima di avventurarmi nell'acquisto di 100 e passa kg di Aragamax volevo un vostro giudizio.
Cosa ne pensate?

P.S. Ho aggiornato il profilo.

Ciao

ALGRANATI
08-11-2009, 12:42
Mumax, io non avrei dubbi ma non ho mai utilizzato personalmente le vortech con la sabbia..........ho invece visto diverse vasche con questo tipo di movimento e non hanno problemi......è ovvio che in qualche punto dovrai mettere qualcosa per ancorare la sabbia :-D

Morsiga
09-11-2009, 17:16
Io ho la sabbia ma soprattutto ho la vortech... le misure sono praticamente le stesse...

con le stream avevo parecchi problemi di turbinii di sabbia e buchi ma con la mp40 ho risolto tutti i problemi....

non la utilizzo al 100% ma circa all' 80%
tieni però conto che hai bisogno di contromovimentazione,io mi trovo benissimo con 2 nanostream 6025

ciao ;-) ;-)

Mumax
10-11-2009, 10:32
Io ho la sabbia ma soprattutto ho la vortech... le misure sono praticamente le stesse...

con le stream avevo parecchi problemi di turbinii di sabbia e buchi ma con la mp40 ho risolto tutti i problemi....

non la utilizzo al 100% ma circa all' 80%
tieni però conto che hai bisogno di contromovimentazione,io mi trovo benissimo con 2 nanostream 6025

ciao ;-) ;-)
Intendi dire che senza pompa sul lato opposto della vasca la sabbia tenderebbe ad accumularsi in alcuni punti, oppure, che sarebbe meglio per una migliore circolazione dell'acqua? :-)

Morsiga
12-11-2009, 01:37
Sicuramente per avere una circolazione d'acqua migliore in vasca... Per gli accumuli tranquillo,la sabbia praticamente non si muove!!!

Mumax
12-11-2009, 09:48
Sicuramente per avere una circolazione d'acqua migliore in vasca... Per gli accumuli tranquillo,la sabbia praticamente non si muove!!!

Anche se ho solo 35 cm di colonna d'acqua?
Eventualmente posso aggiungere una Koralia 4, ma, dopo, penso sia troppo.... o no? #13

Morsiga
12-11-2009, 20:09
ad occhio nella mia vasca la vortech è a circa 30 cm dal fondo e non muove nulla... in più è facilmente regolabile per cui non penso ti possa dare problemi....

a parere mio(conta molto poco,aspetta i consigli dei più esperti) io la koralia 4 contrapposta la metterei!!! prima delle nanostream avevo 2 koralia 3 ed il movimento non bastava per cui...

Morsiga
12-11-2009, 20:11
Scusa una cosa.... io ho dato per scontato l'allevamento di sps ma cosa intendi tenere in vasca?? Ovviamente quella è la cosa più importante...

Mumax
13-11-2009, 10:03
Scusa una cosa.... io ho dato per scontato l'allevamento di sps ma cosa intendi tenere in vasca?? Ovviamente quella è la cosa più importante...

Principalmente LPS e molli.
Oggi ho provato ad impostare la Vortech al massimo (normalmente la utilizzo al 50/60%) e devo dire che non mi ricordavo che creasse quel maremoto.
Tu che tipo di impostazione usi per il DSB? (reef, laguna, onde, ecc..)
Ciao Max

Nautilus84
13-11-2009, 18:52
Vai tranquillo...io la uso sia in lagoon che in reefcrest...
on alza sabbia...ma fa un movimento incredibile!!!!

Mumax
13-11-2009, 19:28
Vai tranquillo...io la uso sia in lagoon che in reefcrest...
on alza sabbia...ma fa un movimento incredibile!!!!

Ti ringrazio per le rassicurazioni................. già che ci sono avrei bisogno di una risposta anche ad un altro dubbio.
Premesso che per il fondo vorrei utilizzare solo Cerithium e un paio di ofiure, considerando le dimensioni della mia vasca (120x60), quante ne dovrei introdurre? Ho letto che Calfo ne consiglia da 2 a 5 ogni 900 cm quadrati di fondo. Facendo due conti, nel mio caso, si andrebbe da un minimo di 15 ad un massimo di 25 (escludendo la porzione di fondo occupata dalle rocce)...................ma non sono troppe? -28d# -28d#

capirex85
19-11-2009, 18:57