PDA

Visualizza la versione completa : informazioni fertilizzazione

vinciolo88piy
07-11-2009, 17:56
ciao a tutti
vi descrivo brevemente il mio acquario e poi vi faccio le domande

120l netti fondo ghiaia fertilizzata(circa12l)+ghiaietto (circa 23 kg)
circa 35-40 piante:
Alternanthera rosaefolia
Cryptocoryne beckettii-wendtii
Myriophyllum hippuroides
Riccia Flutuans
Cladofora
Anubias nana
Bacopa monnieri
Egeria densa
Eleocharis acidularis
Hygrophila salicifolia

uso co2 circa20 bolle minuto
presenti piatre e quarzi

valori:
gh7-8
kh4-5
ph6.5-7
l'acquario ha due neon da 24w
presenta della alghe marroni su vetri e parte inferio delle foglie o meglio le foglie più vekkie che credo siano dovute alla maturazione del biotopo (amazzonico)

DOMANDE:
devo fertilizzare con fertilizzanti liquidi e pastiglie o è sufficente il fondo fertilizzato?
la luce va bene?(le alternantere sono rossissime
P.s. l'acquario è avviato da 2 mesi circa e ci sono 15 neon 6 ciclidi nani 3 guppy 3 corrydoras i botia
aspetto risposte ciauuu

aqqa
08-11-2009, 05:09
ti abbozzo una prima risposta.
Alcune delle tue piante necessiterebbero di fertilizzazione in colonna, altre no. Se comunque vedi che stanno tutte bene, dato che hai alghe, io non fertilizzerei oltre, al limite solo pastiglie per il fondo ogni tot mesi (secondo istruzioni) e un fertilizzante generico blando liquido.
I valori che hai scritto sono incompleti, sarebbe oppurtuno sapere almeno anche gli no3 (e non ci starebbero male anche po4 ed no2). Poi ph 6,5 - 7 è un bel divario... è 6,5 o 7?
La luce sono 48 watt su 120 litri, ovvero 0,4 watt/litro. Anche troppi per la cladophora e la anubias, ma pochi per l'althernatera e la riccia ad esempio... ma non è detto (ma quasi!) che non possano bastare, dipende da una marea di fattori (co2, fondo, valori acqua, altezza colonna, tipo di neon..sono t5?, posizione delle painte in vasca, etc)...
Altre annotazioni:
6 ciclidi nani...ma quali? inoltre guppy non vanno tanto bene insieme a neon e botia..riciedono acque diverse.
ghiaia fertilizzata poi cos'è?
20 bolle al minuto non dicono quanta co2 hai in vasca... ci vuole un confronto tra kh e ph (ma servono valori esatti, se dici ph 6,5 - 7 , e kh 7-8...non si può calcolare..potresti avere 76 mg/l come 21 mg/l)...

vinciolo88piy
08-11-2009, 12:09
intanto grazie per avermi risposto...hai ragione sarò più preciso
allora l'acquario è un cayman exstreme della ferplas quindi(82x36x52H) con filtro esterno da 700l/h in più dato che che avevo un eheim da 200l/h ho messo anche questo dando al primo una prevalenza meccanica e al secondo una biologica(so che 2 sono eccessivi ma li avevo e quindi ...)
no3 po4 ed no2 attualmente non posso misurarli xkè non ho i test x quanto riguarda il ph lo so che è un bel divario ma un test mi da 6.5-6.7 e un altro 6.8-7 ma credo sia più attendibile il secondo...x quanto riguarda le piante la cladofora e l'anubias crescono bene e l'alternantera quella che sta in mezzo alla vasca è bella rossa invece quella che è un po più esterna e un po meno rossa diciamo sul rosa forte. i neon sono T5 le piante sono distribuite uniformemente nella vasca per intenderci si vede solo un po di ghiaietto sul davanti e sotto i tronchi altrimenti è una foresta amazzonica circa 28 piante più una potatura quindi diciamo sulle 40 piante ben sviluppate(x alcune piante la crescita e di circa 10cm ogni 15 ggx altre no le anubias hanno molte foglie e se nn ho visto male mi stanno facendo anche il fiore,anche il microphillum mi sta facendo i fiori. ultimamente però la crescita è diminuita.cambio 4 litri di acqua ogni settimana(acqua di rubinetto bollita)e ogni 25#30 giorni cambio il 20% )
per quanto riguarda i guppy lo so che nn vanno bene con il biotopo amazzonico ma sembrano si siano adattati perfettamente infatti mi hanno gia partorito 3 volte.
e ciclidi nani sono: 1coppia di ramirezi,1 copia di Pelvicachromis pulcher e 1 coppia di apistogramma duoble red.
il kh ho detto che è mediamente 4.5 e il gh7.5-8 il ph approssimandolo è intorno i6.7-6.8 così restringiamo moltissimo la banda

per quanto riguarda il fondo è composto da materiale fertilizzante che come ho scritto prima è ghiaia di circa 7-8mm molto porosa e di colore chiaro e sono circa 12 litri nn saprei dirti di più xkè me l'ha dato il mio negoziante di fiducia e nn mi ricordo come l'ha ciamata ,sopra a questa ci sono circa 23kh di policromo da 4-5mm per un'altezza complessiva di circa 5-6cm davanti e 14-15 cm dietro

un'altra domanda le alghe marroni ci sono xkè sta maturando il biotopo vero?

spero di essere stato molto più chiaro
:-)) :-)) #22

TuKo
08-11-2009, 14:57
vinciolo88piy, scusa il mio esser crudo e diretto,ma parli di biotopo quando hai in vasca il festival dell'impossibile.
Quale sarebbe il biotopo in questione??

per quanto riguarda i guppy lo so che nn vanno bene con il biotopo amazzonico ma sembrano si siano adattati perfettamente infatti mi hanno gia partorito 3 volte.
*******!! quel tipo di pesce è la classica dimostrazione che le riproduzione non sono assolutamente sinonimo di benessere, in quanto si riproducono anche nella tazza del cesso.
e ciclidi nani sono: 1coppia di ramirezi,1 copia di Pelvicachromis pulcher e 1 coppia di apistogramma duoble red.

Da amante di questa specie di pesce,leggere un tale abbinamento fa venire veramente lo sconcerto.Spero vivamente che tu sia stato mal consigliato da qualcuno, perche se li hai scelti direttamente tu,ovviamente senza documentarti altrimenti non lo avresti fatto, rasenta l'abominio,in quelle misure di vasca poi lo è ancor di più.

Il bello è che pensi alla fertilizzazione e alle alghe
#07 #07 #07 #07 #07

aqqa
08-11-2009, 15:35
allora... prima cosa che devi fare e togliere dei pesci e fare una popolazione adeguata. Come detto da Tuko c'è veramente l'impossibile in quella vasca... non l'improbabile, l'impossibile.
Poi, no2 e soprattutto no3 è importante misurarli.
Importante è anche misurare con precisione gli altri valori, almeno ph e kh (compra test a reagente liquindo di buona qualità almeno per PH, KH, NO3 ok?).
Fatto questo riprendiamo il discorso... ;-)

vinciolo88piy
08-11-2009, 18:11
scusa tuko visto che tu sei molto esperto ed è evidente che io sn alle prime armi consigliami tu l'abbinamento dei pesci da fare......non credo che quei ciclidi nani non possano convivere ..poi riguarda ai guppy avevo gia abbastanza disquisito che non erano amazzonici o comunque america centro-meridionale i neon e i ramirezi possono convivere tranquillamente riguardo i pulche perdonami ho sbagliato il nome ho appena notato che ho scritto la specie sud africano invece sn la specie sud america riguardo l'apistogramma mi scuso ancora è il cacatuoides quindi si ke sn un ignorante alle prime armi e commetto molti errori di scrittura xò sn tutte specie sud americane

finito di disquisire su tutto cio sn aperto a riceve consigli su abbinamenti dei pesci
sempre che le persone che si rivolgano sia un po educate e nn presuntuose
tuko ti ringrazio ancora x avermi fatto notare che avevo scritto qualcosa di errato e aspetto con ansia un abbozzo di abbinamento per i pesci
e una domanda visto che i pesci me li ha consigliati il mio negoziante xkè i ramirezi i pulcher e i cacatuoides non vanno bene insieme ? aspetto una risposta da te visto che sei amante di quei pesci
:-))

TuKo
08-11-2009, 21:07
scusa tuko visto che tu sei molto esperto ed è evidente che io sn alle prime armi consigliami tu l'abbinamento dei pesci da fare......non credo che quei ciclidi nani non possano convivere ..poi riguarda ai guppy avevo gia abbastanza disquisito che non erano amazzonici o comunque america centro-meridionale i neon e i ramirezi possono convivere tranquillamente riguardo i pulche perdonami ho sbagliato il nome ho appena notato che ho scritto la specie sud africano invece sn la specie sud america riguardo l'apistogramma mi scuso ancora è il cacatuoides quindi si ke sn un ignorante alle prime armi e commetto molti errori di scrittura xò sn tutte specie sud americane

finito di disquisire su tutto cio sn aperto a riceve consigli su abbinamenti dei pesci
sempre che le persone che si rivolgano sia un po educate e nn presuntuose
tuko ti ringrazio ancora x avermi fatto notare che avevo scritto qualcosa di errato e aspetto con ansia un abbozzo di abbinamento per i pesci
e una domanda visto che i pesci me li ha consigliati il mio negoziante xkè i ramirezi i pulcher e i cacatuoides non vanno bene insieme ? aspetto una risposta da te visto che sei amante di quei pesci
:-))

In primis sarebbe gradito che non usassi le abbreviazioni e k,in quanto nel forum non vi è limite di caratteri e si ha tutto il tempo che uno vuole;senza contare che una regola accettata all'atto d'iscrizione.

Detto ciò:
scusa tuko visto che tu sei molto esperto ed è evidente che io sn alle prime armi consigliami tu l'abbinamento dei pesci da fare......non credo che quei ciclidi nani non possano convivere ..
E su quali basi affermi una cosa del genere?solo perche tutti arrivano dal sud america??
Con i ciclidi si va ben oltre la semplice provenienza geografica.
Nel forum ce una sezione a loro dedicata,prova a dargli una letta e capirai perche in quella vasca, puoi ospitare al massimo UNA delle 3 coppie.Non credo però che a te questo interessi,in quanto,come ho già detto, quando si ha a che fare, con forma di vita come i pesci, è doveroso informarsi prima e non dopo(e questo con l'esser neofiti non c'entra nulla).
Ora come il 99% delle persone,mi dirai i vari:"ma cosa stai dicendo","i pesci stanno benone e convivono tranquillamente"," non danno segni di insofferenza", e tante altre menate varie che ormai leggerle, fa venire l'orticaria.

vinciolo88piy
08-11-2009, 22:18
io sfortunatamente a quanto pare mi sono fidato troppo del venditore in quanto lui non mi da detto assolutamente che tutte e tre le coppie non andavano bene altrimenti non le avrei prese ti pareeee non sono tanto scemo comunque tu non mi conosci io neanche e sinceramente viste le cose non ho la minima intenzione di approfondire un argomento del genere con tali persone e comunque il discorso principale era una altro e intendo tornare su quello quindi..... aqqa se non ti è di troppo disturbo quando avrò tutti i valori dell'acqua ti contattero va bene?
p.s. poi essendo un neofita andrò a dare una bella letta a questo articolo sui ciclidi

aqqa
09-11-2009, 03:50
aqqa se non ti è di troppo disturbo quando avrò tutti i valori dell'acqua ti contattero va bene?

si, puoi anche scrivere sul forum cosi ti aiutiamo tutti (io non sono un grande esperto). Però, congiuntamente alle misurazioni dei valori, sistema la popolazione. Tuko probabilmnte è stato troppo duro nei modi, ma nella sostanza ha ragione... ;-) e cambia venditore se ti ha consigliato quella popolazione.. :-)

vinciolo88piy
09-11-2009, 18:25
sisi ma sicuramente ha ragione io avevo detto a priori che ero un ignorante in materia sistemerò la popolazione però non credo sia questo il modo di intervenire in un forum la prima volta che ho detto la mia popolazione mi stavano fucilando ho chiesto aiuto x aggiustarla e mi stavano lapidando...riguarda al venditore lo cambierei volentieri ma dove abito io sono solo in due e a quanto pare uno meglio dell'altro....io all'inizio avevo scelto la popolazione con l'aiuto di un programma regalatomi dalla ferplas insieme all'acquario in cui mi spiegava tutto la provenienza ,i valori dell'acqua e se erano compatibili(certo è un programma però ...) forse era meglio se lasciavo la popolazione così come avevo scelto io...comunque il pasticcio è fatto se qualcuno vuole darmi una mano a rimettere a posto la popolazione ne sarei bene felice

contattatemi anche in pm se volete :-)

aqqa
09-11-2009, 23:33
comunque il pasticcio è fatto se qualcuno vuole darmi una mano a rimettere a posto la popolazione ne sarei bene felice
lascia una sola coppia di ciclidi, le altre due riportale al negozio, vendile, regalale etc... vedi tu... se possibile togli pure i guppy.
Poi misuri bene tutti i valori, e poi parliamo di fertilizzazione o meno... ;-)

vinciolo88piy
09-11-2009, 23:40
ok appena possibile lo farò..grazie :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

vinciolo88piy
15-11-2009, 13:04
eccomi di nuovo...allora riguardi i ciclidi sn rimasti solo i ram per i guppy ancora no perchè sto aspettando che crescano tutti così li vendo poi per quanto riguarda i valori sono questi:
no3:2-3 mg/l
no2 assenti
GH:10
KH:6
ph:7 e forse anche più alto(devo controllarlo meglio)
e ho notato che il Myriophyllum hippuroides ha la parte inferiore dl gambo gialla ....!!!!
allora potete gia darmi dei consigli o no??????

vinciolo88piy
15-11-2009, 13:08
scusate la cabomba è gialla non il mry....

vinciolo88piy
18-11-2009, 18:33
mi raccomando ragazzi non vi affollate altrimenti non riesco a rispondere a tutti...hahhaha

altra info la crescita è rallentata :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

aqqa
19-11-2009, 02:35
Ciao.
Allora io non sono un esperto in fertilizzanti, anzi per mio gusto preferisco (ove possibile) evitarli. Ti do una prima opinione, ch epoi valuterai tu o confronterai con altre.
In primis risolvi il problema guppy :-)
Poi risolvi il problema stabilità dei valori. Nel primo messaggio avevi indicato valori (tutti) diversi da quelli dichiarati ora, e in quelli attuali ci sono "range" strani e condizionali strani. Devi avere valori precisi e stabili per tenere al meglio l'acquario. Un esempio il ph 5 giorni fa era 6,5 barra 7 (valore inaccettabile) ora è 7 o forse di più... (valore inaccettabile, e confronto col precedente inaccettabile :-)
lo stesso vale per gli altri valori.
no2 ed no3 (almeno quelli) sono ok (anche se 2-3 mg/l di no3 sono pochini).
Quindi, dopo i guppy, la cosa da fare è ottenere i valori esatti che desideri, e mantenerli stabili.
Poi osservare bene la reazione delle piante, accrecsimento, eventuali carenze etc e di conseguenza regolarsi. Le più esigenti (cabomba, althernathera, riccia etc)mettile in piena luce, al centro e senza ombre. Se lo ritieni necessario valuta un fertilizzante generico piuttosto blando, oppure studiati i protocolli di fertilizzazione... (sappi ch eper le piant e è come per i pesci...ogni specie ha esigenze diverse...se metti insimee piante con esigenze diverse...diventa diffcile farle stare tutte al top)
io, personalmente, per adesso, specie se hai alghe a valori non ben chiari e stabili, proprio non fertilizzerei.

vinciolo88piy
20-11-2009, 19:33
ciao.
il problema guppy già ho detto che sloggiano
il ph confermo che è intorno i 7 gh e kh li confermo a quanto scritto l'ultima volta
gli no3 a quanto dovrebbero stare???
grazie x la risposta
cercherò di aggiornare i valore e vedere se si sono stabilizzati :-) :-) :-) :-)) :-)) :-))

aqqa
21-11-2009, 00:06
ok... però aggiorna il profilo con valori definitivi (che a questo punto devono essere quelli adatti ai ram...io non li conosco) perchè nel profilo hai ph 6,5, gh e kh diversi da quelli dichiarati etc...

gli no3 se non eccessivi sono nutrimento per le piante e mediamente dovrebbero attestarsi sugli 8-10 mg/l, ma se sono piu bassi per ora non è un problema... per alcune specie di pesci è bene tenerli prossimi allo zero (per i ram, come detto, francamente non lo so...)
riguardo piante e la fertilizzazione ti ho detto prima la mia... aspetta pareri di altri magari..

vinciolo88piy
21-11-2009, 11:15
profilo aggiornato.con i nuovi valori ...cercherò di aggiornarli di nuovo il prima possibile....

vinciolo88piy
12-12-2009, 18:37
ragazziiiiiiiii allora aggiorno un po la situazione

Valori:
ph 7,5
gh:9
Kh:7/8
no2 assenti
no3 assenti
po4 assenti
cambi d'acqua di circa 8 litri su 120 a settimana che ora porto al 35% ogni 2 mesi

Problema: nel girno di 4-5 giorni mi sono trovato l'acquario pieno di alghe bluastre a pennello e barba cosa importante NON STO FERTILIZZANDO.
ho eliminato la maggior parte delle alghe dai vetri legni e dalle piante effettuando una potatura di circa il 50% delle piante presenti nell'acquario. l'illuminazione era di circa 7-8ore al giorno continue che però adesso sto portando piano piano a 10. le lampade sono acquarelle e acquasky da 10000K e 6500K.
ho messo nel filtro un po di resine x purificare al meglio l'acqua le ho messe sabato scorso e le tolgo stasera.
a cosa importantissima le piante hanno quasi del tutto arrestato la crescita 1-2 cm al mese

mi hanno consigliato di fertilizzare perche non ci sono no3 e po4 e di cambiare la lampada da 10000k. ma ho visto ke la lampada da 10000K la usano moltissime persone con acquari che presentano una buona quantità di piante

aaa dimenticavo le piante come potrete notare dal profilo ricoprono un buon 70% della vasca....

cosa mi consigliare ????fertilizzo? cambio lampada? cosa devo fareee????
aiutatemi vi prego ho la riccia che è un'alga ambulante
:-( :-( :-( :-( :-(