PDA

Visualizza la versione completa : filtro meccanico un aiuto

montmax
07-11-2009, 17:43
ciao a tutti sono alle prime armi e sto allestendo un acquario 240lt con sump, quindi scusatemi se sparerò qualke c.....a
ho letto tutte le discussioni sul filtro meccanico e le trovo molto interessanti e sicuramente ho qualke dubbio in meno rispetto a prima..vorrei un vostro consiglio. il filtro in sump lo vorrei organizzare così che ne dite?l'acqua dell'acquario cade nel primo scomparto della sump dove vorrei mettere della spugna, sopra grana grossa sotto grana piccola..dopodichè passa nel secondo scomparto dove vorrei mettere la lana perlon..quindi arriva allo skiumatoio ke è un turboflotor 1000 quindi con percolatore nel quale vorrei mettere le filtersglobers (praticamente quelle palline di plastica che sminuzzano le particelle di acqua)..
che ne pensate?grazie a tutti per l'aiuto

anchanturus988
07-11-2009, 21:21
preticamente te la faccio molto semplice io nn avrei fatto nessuno scomparto ma una bella sump 5 vetri schiutoio calza con carbone e letto fluide per le resine antisilicati stop....niente lana niente bioball ;-)

ALGRANATI
07-11-2009, 22:17
montmax, hai letto tutte le discussioni sul filtro meccanico....ma hai perso prorpio le + importanti......nel marino il filtro meccanico non si utilizza + a meno di non fare una vasca esclusivamente di pesci ;-)

montmax
08-11-2009, 13:17
ciao algranati ciao anchanturus988 si è vero però avevo letto che senza un filtro meccanico di qualsiasi tipo,lana, sacchetto all'uscita dello scarico in sump ecc, nn si riesce ad eliminare le particelle in sospensione più grosse e questo sia in un acquario con o senza molti pesci...poi magari ho capito male però mi sembrava un problema comune a molti che con il solo schiumatoio la limpidezza dell'acqua fosse scarsa...anchanturus la sump nn l'ho fatta ma l'ho presa usata,era gia così :-(
cosa intendi per schiutoio calza con carbone e letto fluide ?grazie ciao

Vutix
08-11-2009, 14:06
ALGRANATI, matteo scusa ma io una filtrazione meccanica la utilizzo...sulla ricaduta nella sump ho un pezzatto di perlon che sostituisco settimanalemente.....per ora ho solo notato acqua più limpida, nessuna impennata di valoi...

certo però che come vuole faremontmax, diventerebbe un problema...ma ritengo che se si tiene una spugna in un punto di forte passaggio e la si sostituisce spesso non si dovrebbero avere problemi...tutto IMHO chiaramente

ALGRANATI
08-11-2009, 18:21
Roby V., Roby....hai detto giusto....la sostituisci tutte le settimane e hai solo una spugnetta.