Visualizza la versione completa : Sto iniziando a preoccuparmi..
Inconsapevole
13-11-2005, 15:25
ragazzi.. non è mica normale 'sta cosa..
ormai sono cinque giorni che i pesciolini restano rintanati sotto il filtro, nonostante la vasca sia carica e stracarica di piante. Manco a dirlo, i fessacchiotti mangiano solo a luce spenta e a luce spenta fanno tutto ciò che dovrebbero normalmente: sguazzano felici e spensierati! ma quando le lampade si accendono corrono ai ripari. fatta eccezione per due pesciotti, paradossalmente di razze differenti, che trovano rifugio nell'incavo di una roccia. il negoziante mi ha detto che potrebbero sentirsi soli, ma soli non sono. due gruppi, uno da 5 e uno da sei, senza contare i pulitori, mi sembra il minimo sindacale.
che faccio? sono un po' perplesso.. #13
ciauuuu..
Lorenzo
leggendo il tuo profilo togli il carbone dal filtro o i batteri che inserisci se li pappa tutti lui..descrivi la popoalzione e valori acquatici,inoltre l avsca e posizionata in un posto dove c'e' frequente passaggio?lele
Inconsapevole
13-11-2005, 16:03
descrivi la popoalzione e valori acquatici,inoltre l avsca e posizionata in un posto dove c'e' frequente passaggio?
ciao!
i test li ho fatti al negozio, quindi non conosco le esatte specifiche. so, cmq, che i valori erano buoni. dopo un paio di giorni ho effettuato il cambio in osmosi (20lt).
la vasca, al momento, è popolata da 5 hyphessobrycon erythrostigma e 6 cardinali.
la posizione è abbastanza tranquilla, anzi tranquillissima.
Lorenzo
sono pesci che richiedono una fitta vegetazione e ampi spazi per nuotare,generalmente vivono in branchi forse ne hai un po' pochi.lele
Inconsapevole
13-11-2005, 16:17
ovviamente ne aggiungerò degli altri, ma mi sembra così assurdo il loro comportamento in base alle luci. se fosse come dici tu, non dovrebbero starsene in disparte anche a lampade spente? uffff.. #24
vabé.. che dite?
Lorenzo
le caratteristiche vitali dei tuoi pesci le ho presed aun libro e leggendo deduco che siano pesci un po' riservati nonostante tutto richiedono molta luce.se nn oti patologie strane su di loro tipo rifiuto del cibo,respirazioni accellerate,macchie ,nuoto disordinato,escluderei presenza di mlattie e piu' probabile quindi che ci sia un problema di ambientamento probabilmente tra una decina di giorni li troverai praticamnete normali.lele
Inconsapevole
13-11-2005, 16:39
speriamo..
grazie cmq!
Lorenzo
CassiusII
13-11-2005, 18:51
leggendo il tuo profilo togli il carbone dal filtro o i batteri che inserisci se li pappa tutti lui..descrivi la popoalzione e valori acquatici,inoltre l avsca e posizionata in un posto dove c'e' frequente passaggio?lele
non sapevo che il carbone uccidesse i batteri...è così?
Dviniost
13-11-2005, 19:11
No...il carbone attivo non elimina i batteri....anzi si potrebbero insediare lì proprio perchè è molto poroso(naturalmente non c'è paragone con i cannolicchi ;-) )!!
Si usa solo per eliminare determinate sostanze chimiche disciolte in acqua (tipo dopo un trattamento medicinale e quindi metalli,coloranti....) che possono causare problemi al benessere della vasca.
Funziona così: una volta messo assorbe queste sostanze fino a saturarsi completamente...una volta saturo basta il primo squilibrio per far cedere lentamente una parte delle sostanze assorbite.Inoltre tende a cedere anche un pò di fosfati. #36#
Ecco perchè va messo solo in situazioni particolari.... :-))
CassiusII
13-11-2005, 19:36
No...il carbone attivo non elimina i batteri....anzi si potrebbero insediare lì proprio perchè è molto poroso(naturalmente non c'è paragone con i cannolicchi ;-) )!!
Si usa solo per eliminare determinate sostanze chimiche disciolte in acqua (tipo dopo un trattamento medicinale e quindi metalli,coloranti....) che possono causare problemi al benessere della vasca.
Funziona così: una volta messo assorbe queste sostanze fino a saturarsi completamente...una volta saturo basta il primo squilibrio per far cedere lentamente una parte delle sostanze assorbite.Inoltre tende a cedere anche un pò di fosfati. #36#
Ecco perchè va messo solo in situazioni particolari.... :-))
denkiu! :-)
Inconsapevole
13-11-2005, 20:15
si, ma i miei pesci giocano a nascondino.. ! -20
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |