Visualizza la versione completa : Livello NO2 dopo aver inserito i pesci
Ho inserito 4 cory 4 guppy 3 plati 7 orange delight e 2 ampullarie
E' normale che ci siano un po' di nitriti nell'acqua dopo 3 giorni??
0,05 mg/l
Ho sbagliato qualcosa?
Il_SoMmO
07-11-2009, 15:50
Di solito non si inseriscono tutti i pesci in una volta.
Di solito uno inserisce prima (per esempio) i pulitori, così da far "allenare" il filtro.
Seconda domanda: prima di mettere i pesci, quanto hai fatto maturare il filtro??
In realtà ho inserito i pesci a distanza di 3 giorni prima i 4 cosy e i gamberetti e poi gli altri.
Il filtro andava da 2 mesi e prima dei pesci gli NO2 erano a 0
E' il caso che faccio qualche cambio d'acqua parziale???
Il_SoMmO
07-11-2009, 16:01
è strano...dopo addirittura 2 mesi di maturazione!
una domanda: tu che test hai usato per rilevare i nitriti?? perchè potrebbe non essere tanto preciso
ho usato una confezione di test della acquili con tutte le boccettine.
Il_SoMmO
07-11-2009, 16:10
Guarda non saprei, potresti provare come hai detto tu a fare un cambio parziale dell'acqua, oppure comprare il test della Sera, solo dei Nitriti (che ti da un risultato più che sicuro) ;-)
Aspetta qualche altra opinione e valuta tu stesso cosa fare :-)
babaferu
07-11-2009, 16:11
Cisne21, che filtro hai e come l'hai riempito? noti pesci boccheggianti? se hai un areatore attivalo, oppure lascia il filtro un po' a cascatella. hai materiale organico in vasca, tipo piante che stanno marcendo? se si, eliminale sifonando.
lascia a digiuno i pesci per un paio di gg (hai forse esagerato col cibo?).
farei un cambio piccolo, tipo il 10%, a meno che i nitriti salgano ulteriormente o che noti grosse sofferenze nei pesci, in quel caso fallo più abbondante.
se l'hai, metti un attivatore batterico dopo il cambio.
nitrati?
ciao, ba
Secondo me non è il caso di preoccuparsi, il livello di no2 non è da allarme (se rimane tale), semplicemente il filtro non ha retto la botta del nuovo carico organico.
Un po di digiuno e monitora i livelli per un paio di giorni, niente di più..............
Federico Sibona
07-11-2009, 16:27
Cisne21, se hai letto bene e sei sicuro che siano a 0,05mg/l, non farti dei problemi, a quella concentrazione non sono pericolosi, però tienili d'occhio che non salgano :-))
Di solito non è opportuno aspettare ad introdurre i pesci molto oltre al termine del picco dei nitriti perchè viene a mancare il nutrimento per i batteri che così stabilizzano le loro colonie ad un livello piuttosto basso e, quando si vanno ad introdurre gli abitanti, stentano ad adeguarsi al nuovo carico biologico.
Se è necessario per qualche motivo aspettare a lungo ad introdurre gli abitanti, conviene ogni tanto mettere in vascca un pizzico di mangime.
Comunque, come detto, finchè sono su quei livelli stai tranquillo ;-)
Grazie a tutti! terrò monitorato il livello nei prossimi giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |