Entra

Visualizza la versione completa : Avvio nuovo acquario 30 litri

Dep305
07-11-2009, 11:55
Da quasi un mese (11/10/09) ho avviato il mio secondo acquario da 30 litri netti. Non ho usato nè attivatore batterico e nè biocondizionatore. solo acqua di rubinetto con ph 8 e kh 11, un po di mangime e un po di latte.

E' da 3 settimane che misuro Gli No2 e sono ankora oggi a 0,6.......

xkè ankora l'acquario non è maturo?? Forse la pompa era troppo forte xkè l'ho messa al max ( è una atman AT#301)

Adesso l'ho messa più piano, quasi al minimo.

livia
07-11-2009, 12:39
che test stai usando?

bettina s.
07-11-2009, 12:39
un po di mangime e un po di latte.

occhio ne basta un pizzico una sola volta, o di uno o dell'altro, poi, se hai piante ci pensano loro ad alimentare i batteri, così rischi di sovraccaricare il filtro.

Dep305
07-11-2009, 13:06
ho usato i test a reagente della jbl. La provetta mi diventa color amarena, quindi No2 0,6

livia
07-11-2009, 13:17
sicuro che siano rimasti per 3 settimane a 0,6?
Qual'è il valore minimo della scala colorimetrica? (scusa ma non l'ho mai usato quello della jbl..)

meelina
07-11-2009, 13:24
Io durante l'avviamento ho avuto i nitriti inchiodati a 0,3 per 2 settimane e passa.
Ogni maturazione ha la sua storia e i suoi valori.
alcuni dicono che più il picco avviene con valori bassi, più dura il tempo in cui i nitriti sono rilevabili.
Vedrai che tra una settimana van via.

bettina s.
07-11-2009, 13:29
livia, il valore minimo è zero e praticamente si ottiene quando la soluzione rimane giallo paglierino ossia il colore dato dal reagente 1 prima di inserire il reagente 2; usando il test dalla jbl si diventa molto schizzinosi riguardo agli no2, poiché il valore che va bene per la sera, ossia inferiore a 0,3, nel jbl è a metà scala. ;-)

Dep305
07-11-2009, 13:31
si, è da 2 settimane e mezzo che è a 0,6. boh, vediamo la prossima.

ntanto ho messo quasi al minimo la pompa, xkè era troppo forte e detro l'acquario c'era na specie d fortice.

bettina s.
07-11-2009, 13:41
anche l'acqua che passa tropo forte può essere di ostacolo all'insediamento dei batteri; non ti resta che monitorare e aspettare.
Per curiosità con cosa hai caricato il filtro? Ci sono cannolicchi più o meno buoni; Quelli della shg per esempio, costano un po' di più ma sono in materiale ceramico ad alta porosità con i fori della misura giusta a far insediare la maggior quantità di batteri utili all'ambiente acquario.
Quelli in vetro sinterizzato essendo più lisci, rendono più difficoltosa e lenta la formazione delle colonie di batteri, che alla fine andranno a posizionarsi ugualmente su ogni suerficie interna alla vasca, solo che magari il processo è più lento.

Mi sta capitando la stessa cosa con una vaschetta proprio di 30 lt. come la tua: ho utilizzato dei cannolicchi di recupero dei tempi di mio nonno e il picco sembra non finire più :-)

Dep305
07-11-2009, 21:13
speriamo bene.