PDA

Visualizza la versione completa : Sale: si o no?

dadogamma1
13-11-2005, 14:41
Sto realizzando un nuovo acquario con Guppy e avannotti, Platy corallo, Black Molly e Xiphophorus variatus.

Secondo il vostro parere il sale lo devo mettere oppure no?
E posso inserire anche Endler?

Tropius
13-11-2005, 17:14
Il sale serve a rinvigorirli, molti allevamenti hanno un'acqua salmastra, proprio perchè è quello il loro habitat naturale, ma nei nostri acquari, se vuoi aggiungere sale devi dire addio a molte piante :-( ... ce ne sono che resistono ad un'acqua salina, ma non saprei.... aspetta qualcuno che abbia avuto esperienze con il sale #36# !

milly
13-11-2005, 20:16
che io sappia il sale serve più che altro ai molly #24 se li ieni con altri poecilidi e molte piante ti sconsiglio di usarlo.

Wildman
14-11-2005, 00:23
non lo fare ti crei solo delle complicazioni, sia per le piante sia di riadattamento nel caso li dovessi regalare, spostare ecc..
Piuttosto stai attento ai portaspada, tra le specie che hai citato sono sicuramente i più dominanti in acquario, il mio mangia le code a tutti i guppy, in molti non hanno problemi ma se puoi prendilo per ultimo. Ciao

Stefano1963
15-11-2005, 00:57
Gli endler e i guppy sembra che si ibridino per cui non bisognerebbe mischiarli.
Per quanto riguarda i portaspada, vado a memoria e sono gli xipho hellery, mentre gli xhipho variatus dovrebbero essere l'ennesima variante dei platy.

I miei xipho non hanno mai mangiato le code dei guppy. Di più nin zo'!

Il sale non l'ho mai usato. Per cui lascio la parola a chi è più espero.

metallica
15-11-2005, 14:28
Un mese fa avevo avuto problemi con batteriosi alle pinne e fungosi. Dopo vari tentativi vani di risolvere il problema mi sono rotta e ho messo l'antibiotico. Mi hanno consigliato anche di aggiungere un paio di cucchiai (su 120 lt.) di sale, dicendomi che aiutava l'antibiotico a fare effetto e disinfettava. Io ingenuamente l'ho fatto. Disastro. La cura ha avuto effetto e ho finalmente debellato le batteriosi e fungosi varie, ma le piante mi si sono letteralmente sciolte... (il primo che ride lo scortico). Davvero, non sto scherzando, le foglie si sono trasformate in pappetta e ho dovuto cambiare tutte e dico tutte le piante del mio acquario, che, non lo dico per vantarmi, erano diventate davvero belle. Non vi immaginate che nervi!!!! E davvero avevo messo solo due cucchiai di sale. Non so se sia normale quello che mi è successo ma il mio consiglio spassionato è usate il sale solo se avete piante finte!!!!!

balabam
15-11-2005, 14:37
Prima di tutto quando si parla di sale spero ci si riferisca a quello venduto nei negozi di acquari e non a quello da cucina, perchè sono due cose ben diverse... #06
Poi di solito quei pesci non necessitano di acqua salmastra... basta che sia mediamente dura...
Ebbenesì il sale fa male alle piante :-D, lo si può usare x tentare la cura di certe malattie fungine in un acquarietto di quarantena... ma è sempre sconsigliabile metterlo in un acquario con piante...

Comunque, x rispondere alle domande... io il sale non lo metterei se l'acqua è medio-dura, ma sapere ph, gh e kh dell'acqua sarebbe una buona cosa x dare un'opinione fondata...

Gli endler non li inserirei... Li vedrei meglio in un acquario dedicato solo a loro...

dadogamma1
15-11-2005, 21:44
ma perchè si ibridano con i Guppy o proprio come accostamento?

Stefano1963
18-11-2005, 13:14
Quoto Balabam.

Secondo alcuni si ibridano.