Entra

Visualizza la versione completa : idropisia

fabriizio
06-11-2009, 23:36
ciao amici, parlo a nome del mio compagno di stanza di lavoro, che teme sia in cors un attacco di idropisia nel suo acquario di casa !!! ha platy e guppy che si gonfiano e muoiono nonostante i valori dell acqua sono normali e nitriti assenti !!!
mi chiede, può usare amoxicillina o ciproxin 1000 visto che n è in possesso . secondo me si !!!
l acquario è da 100 litri e dalle ricerche su google a noi risuta che si puo dosare mezza pasticca di ciproxin 1000 o una intera di amoxicillina .
A qualcuno di voi è mai capitato di usarle???

crilù
07-11-2009, 02:26
Sì, io ho usato amoxicillina poi sono passata all'ambramicina, trovi le istruzioni in schede malattie. Si cura se presa proprio all'inizio, però strana questa epidemia con i valori ok. Sicuro che sia idropisia? hanno la classica forma a pigna?

eltiburon
10-11-2009, 02:28
L'amoxicillina potrebbe andare, ma pare che l'ambramicina sia più efficace. E' comunque una malattia difficile da curare, ciò però non significa che non si debba tentare.
Anch'io sospetto valori sballati, bisognerebbe sapere almeno pH, NO2, NO3, KH.

fabriizio
12-11-2009, 22:32
da domenica ha messo una pasticca di amoxicillina i valori che mi ha dato sono i seguenti :
ph 7,5 nitriti 0,05 mg /l kh 7 ed i nitrati non ha il test ma dovrebbero essere regolari visto l uso ed il cambio regolare d acqua e di nitrati stop dell askoll.

sembra la situazione stia migliorando, prima della cura trovava anche 3 pesci al giorno morti, ora sembra la moria si stia bloccando !!!! abbiamo trovato su internet che l amoxiillina va dosata una compressa ogni 100 litri d acqua ma non sappiamo se una compressa sta bene per tutto il trattamento oppure una compressa al giorno ogni 100 litri.
lui comunque ha dosato una sola compressa da domenica ad oggi ( giovedi )

fabriizio
12-11-2009, 22:41
forse avendone comprati alcuni la settimana prima forse erano malati loro ed hanno fatto strage!!! so che i suoi pesci si gonfiavano , si isolavano non mangiavano e morivano

crilù
13-11-2009, 00:51
Vabbè...hai usato quello che volevi tu -28d# oltre al gonfiore presentavano altri sintomi classici dell'idropisia? non sono molto convinta...
Perchè usare il nitrati stop? se i cambi sono regolari ed ilfiltro funziona dovrebbero essere nella norma.