PDA

Visualizza la versione completa : ghiaia per il fondo

DaniK
06-11-2009, 23:25
Ciao a tutti, è il mio primo intervento in un forum e probabilmente non mi muoverò nel modo che si conviene, scusatemi e correggetemi. Sto per riallestire un acquario di circa 250l e mi sono piaciuti moltissimo i ciottoli che ho trovato al mare, li ho testati con HCl e non riscontro effervescenze particolari percui penso non debbano rilasciare troppi carbonati. Leggendo tuttavia nel forum le trovo sconsigliate, c'è un motivo particolare? Di solito inoltre si consiglia una granulometria piuttosto fine mentre mi piacerebbe usarle così come sono, di pezzatura mista, dal ghiaino minuscolo al ciottolo di una certa "importanza", in fondo il letto di un fiume non è uniforme. Anche in questo caso, ci sono controindicazioni?
Grazie in anticipo.
DaniK

aqqa
08-11-2009, 04:45
Ciao Danik e benvenuto.
Non sono un esperto in materia ma vedendo che le risposte scarseggiano intanto ti dico la mia, senza sbilanciarmi.
In genere si sconsiglia di immettere materiali prelevati in natura perchè non si sa mai esattamente cosa sono, di cosa sono fatti etc. Se sei certo che non contengono materiali pericolosi (rame etc) o che squilibrano i valori dell'acqua (carbonato, calcio etc), potresti anche lavarli per bene, farli bollire, e inserirli. Per i ciottoli prelevati nei letti di fiume in genere non ci sono complicazioni particolari. Tuttavia in commercio si trovano prodotti appositi di vario genere, ed a costi accessibili, percui .. vedi tu.