Visualizza la versione completa : eheim compact 1000
AndreaPal
06-11-2009, 23:14
Devo cambiare la pompa di risalita, ho preso una hydor seltz l35 ma fa un rumore veramente insostenibile, ho provato mettendo gommini, tappetini di gomma, pulirla ma niente.. fortunatamente non è in camera ma anche in sala di notte il rumore si sente parecchio.. putroppo non ho lo spazio per insonorizzare..
ho letto che le eheim sono notevolmente più silenziose.. stavo cercando una 1250 usata ma non ne trovo, girando per la rete ho trovato una eheim compact 1000 a un prezzo veramente ridicolo..
quello che mi chiedevo è: mi basta come portata?
la vasca è da 240 lordi con una sump da 50. prevalenza 1 metro. come skimmer monto un deltec mce600 piazzato in sump invece che appeso.
Insomma.. mi bastano quei 1000 litri nominali oppure proprio no?
in caso poi cerco qualche occasione di un'altra eheim con più portata ma nel frattempo dismetto quel macinacaffè dell'hydor che è veramente insostenibile..
grazie per le risposte!
Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2009, 23:18
AndreaPal, Ciao per la tua Vasca la 1000 e insufficente quasi ridicola.......almeno una Compact 2000 ho MJ1700.
AndreaPal, troppo piccola, devi mettere almeno una 1250 oppure una 2000+compact
AndreaPal
07-11-2009, 11:17
IVANO, scusa magari la domanda fessa ma.. la 1250 ha una portata di 1200 l/h contro i 1000 della compact...stessa prevalenza. tutta sta differenza non la vedo.
certo con la 2000 è un altro paio di maniche
AndreaPal, guarda le curve di prevalenza, vedrai la differenza...non considerare solo il numero
AndreaPal
08-11-2009, 00:36
in effetti hai ragione. cmq ho preso una eheim compact +2000 e ho tagliato la testa al toro. il prezzo era fattibile e devo dire che a livello di rumore non si sente assolutamente niente. la consigliava anche danireef.
Insomma.. per ora completamente più che soddisfatto dell'acquisto ;-)
eheim 1250 o eheim+2000 , la 1000 NO
maurofire
08-11-2009, 10:41
Eheim una garanzia.
in effetti hai ragione. cmq ho preso una eheim compact +2000 e ho tagliato la testa al toro. il prezzo era fattibile e devo dire che a livello di rumore non si sente assolutamente niente. la consigliava anche danireef.
Insomma.. per ora completamente più che soddisfatto dell'acquisto ;-)
Bravo, ricordati solo di togliere la spugna in ingresso...acon il passar del tempo si intasa e riduce la portata
AndreaPal
08-11-2009, 12:57
ok, grazie del consiglio, provvedo
AndreaPal, e magari butta un occhio pure a quelle 4 viti in metallo, che a me non hanno mai convinto molto. ai tempi avevo messo del grasso siliconico, scanso guai..
AndreaPal, e magari butta un occhio pure a quelle 4 viti in metallo, che a me non hanno mai convinto molto. ai tempi avevo messo del grasso siliconico, scanso guai..
intendi quelli della +2000 ? controlati oggi dopo 11 mesi di onorato lavoro, sono come nuovi lucidi
***dani***
09-11-2009, 01:54
sjoplin, il grasso siliconico non lo metterei a contatto con l'acqua in ogni caso...
AndreaPal, io la compact 1000 la uso per il rabbocco del mio nanoreef. Fa un rumore insostenibile tipo corvi che gracchiano e ogni tanto non riesce nemmeno a partire... Per mia esperienza ti posso dire che è una ciofeca di pompa (e purtroppo non è l'unico modello che ho provato)...
Posso parlare molto bene delle aquarium system newjet in generale (ho praticamente tutti i modelli dalla 400 alla 1200... Silenziose, efficienti, e dotate di accessori utili. Secondo me la 1200 potrebbe essere buona per te...
***dani***, io di solito lo metto nel magnete delle giranti. sbaglio?
AndreaPal
09-11-2009, 03:35
AndreaPal, io la compact 1000 la uso per il rabbocco del mio nanoreef. Fa un rumore insostenibile tipo corvi che gracchiano e ogni tanto non riesce nemmeno a partire... Per mia esperienza ti posso dire che è una ciofeca di pompa (e purtroppo non è l'unico modello che ho provato)...
Posso parlare molto bene delle aquarium system newjet in generale (ho praticamente tutti i modelli dalla 400 alla 1200... Silenziose, efficienti, e dotate di accessori utili. Secondo me la 1200 potrebbe essere buona per te...
come ho detto ho acquistato una +2000 un paio di giorni fa. montata in sump fa egregiamente il suo lavoro ed è più silenziosa di un monaco muto :-D
la 1000 non l'ho mai provata a, visto quello che mi dici, meno male che non l'ho presa.
le newjet mai provate, prima avevo una selz 35.
cmq il prezzo della +2000 è più che onesto. trovare un'altra pompa di risalita con quella portata/prevalenza a meno di 50 euro mi sembra difficile.
per il resto ora che gira tra un pò vi dirò le mie impressioni su come lavora la +2000. per ora, confermo, pienamente soddisfatto dell'acquisto
***dani***
09-11-2009, 13:47
sjoplin, secondo me non metterei del grasso a contatto dell'acqua dell'acquario... come minimo ti modifica pesantemente la schiumazione, inoltre non credo neppure sia atossico...
vero per la schiumazione, anche se da quel che ho potuto vedere non poi è così tragico. chiaramente se parliamo di un velo sottile. sulla tossicità del grasso siliconico non so, mi pare che l'avesse suggerito Geppy relativamente ai rotori delle pompe AB. non ne sono sicurissimo, però..
***dani***
09-11-2009, 17:06
sjoplin, la domanda è semplice, tu lo mangeresti? In fondo ci facciamo un culo così per ricercare in ogni materiale che mettiamo in acquario la specifica che sia di origine alimentare... poi ci mettiamo del grasso...
ripeto io non lo farei...
ma se te ne intendi ti chiedo... quale grasso devo mettere sulle cerniere affinché non arrugginiscano?
***dani***, io non m'intendo di nulla, tanto meno di grasso. comunque sicuro non son l'unico che ingrassa il rotore della girante e non necessariamente con la vasellina
allora il grasso siliconico che si usa per attrezzatura da sub...così come si usa per alimentari...non fà nulla,così come non fà nulla la vaselina in acqua,sempre usata e continuerò a farlo.
ovviamente per dare grasso alle pompe soprattutto hai rotori,non devi darne 1 KG,ne dai una ditata la stendi bene e poi con uno staccio pulisci,questo perchè la calamita al nostro occhio sembra liscia,invece è piena di scanalature,quindi alla lunga proteggi la pompa.
***dani***, per le cerniere procurati olio per rigenerare il cambio della macchina..(se vuoi ti faccio sapere la marca)....lo dai abbondande e poi asciughi,vedrai che ri ruggine non te ne fà più ;-)
***dani***
09-11-2009, 18:27
Abra, tutte cose che non sapevo.
Ma quello stesso olio non crea problemi al legno? Se mi fai sapere la marca mi fai un grosso favore.
Mai pensato di stendere nulla sulla girante... #23
Ma quello stesso olio non crea problemi al legno?
nessun problema..l'olio non gonfia il legno ma lo protegge...una volta per proteggere gli scuri si usava olio ;-)
mi informo e ti faccio sapere .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |