Visualizza la versione completa : refugium
simonesipe
06-11-2009, 23:10
sto pensando di fare un refugium,ma non saprei da dove cominciare, ci devo allevare solo macro alghe? di che dimensioni serve? che luce e che movimento, datemi un idea :-))
simonesipe, per le dimensioni, non ci sono problemi, quanto spazio hai?
simonesipe
07-11-2009, 00:06
dal nuovo mobile che spero ilfalegname finisca prima di natale dovrei avanzare 70 x 45 x h 50
simonesipe, ti viene fuoi un bel refugium ... con quelle dimensioni ... se vuoi ci puoi allevare anche degli hippo :-)
simonesipe, .... certo, con quelle dimensioni va bene per tutto
rickypag
16-11-2009, 21:35
Meraviglioso, mi intrometto, io vorrei affiancare alla mia vasca da 130 litri un refugium, ho un cubo da 30 litri vuoto e volevo usare quello, ma non ho idea di come collegarlo alla vasca essendo sullo stesso piano....usare 2 pompe ho paura che sia pericoloso perchè se si blocca quella di uscita e la vasca continua a mandare è un disastro, aiuto...... #07
rickypag, collegarla non è un problema, ma hai una sump con schiumatoio ... posta una foto se vuoi...
rickypag
17-11-2009, 01:04
Sto aspettando la batteria della macchina fotografica, sono 9 mesi che voglio far vedere a tutti anche il mio nano (ke ovviamente per me è il più bello del mondo :-) ).........la mia vasca purtroppo non ha la sump ma ho dentro tunze nanoreef pack con schiumatoio e filtro.....
Come sarebbe a dire non è un problema collegarlo? Ci penso da 2 mesi e non mi sono ancora dato una risposta valida.....
Avevo pensato di rialzare la vaschetta, forarla a 3 cm dal bordo superiore in modo che l'acqua entri con una pompa e tracimi poi direttamente....
Vi prego ditemi voi cosa fareste, sono sicuro che qualcuno avrà delle super idee come al solito!
Potremmo mettere su un bel concorso che dite moderatori? :-))
rickypag, si collegalo così...il prima del refugium , farei una sump...
rickypag
17-11-2009, 18:48
Non so fare la sump purtroppo perchè non posso forare il mobile ed essendo a L fatto al mm non c'è neanche l spazio per far passare i tubi dietro....grazie per il consiglio per il refugium ma esiste anche una possibilità diversa?
rickypag, questo è il modo più semplice ...si può collegara anche per vasi comunicanti (come ho fatto io , nel link sotto ) ma è complesso ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |