Entra

Visualizza la versione completa : Le piante non crescono più come all'inizio

V3L3NO
06-11-2009, 19:11
Ciao ragazzi, come ho scritto sul titolo, le piante da due settimanelle a questa parte non crescono più velocemente come prima. I dati dell'acquario sono nel mio profilo. Presenza di alghe pari allo 0. Fertilizzo con il protocollo seachem ma con un rapporto di 20 lt quindi inferiore ad 1/4. Dopo le prime due settimane di maturazione ho iniziato a fertilizzare con un rapporto di 40lt ma dopo una settimana sono comparse le alghe. Quindi ho smesso subito e ho ripreso all'inizio di questa settimana. Ad occhio le piante stanno bene colori accesi e non danno segni di foglie o gambi marci. Che cosa può essere?

trapol87
07-11-2009, 15:57
Fertilizzante per fondo?

dado69
07-11-2009, 16:43
Ciao ragazzi, come ho scritto sul titolo, le piante da due settimanelle a questa parte non crescono più velocemente come prima. I dati dell'acquario sono nel mio profilo. Presenza di alghe pari allo 0. Fertilizzo con il protocollo seachem ma con un rapporto di 20 lt quindi inferiore ad 1/4. Dopo le prime due settimane di maturazione ho iniziato a fertilizzare con un rapporto di 40lt ma dopo una settimana sono comparse le alghe. Quindi ho smesso subito e ho ripreso all'inizio di questa settimana. Ad occhio le piante stanno bene colori accesi e non danno segni di foglie o gambi marci. Che cosa può essere?

Intanto complimenti per la vasca, mi piace molto #25 .
Il tuo problema, secondo me, e' stato nel contrastare l'insorgere delle alghe. Avendo diminuito il fabbisogno di fertilizzante, hai fermato la crescita. Io aumenterei piano piano le dosi fino a dosi dimezzate facendoti aiutare al limite da qualche pesciozzo mangia alghe ( caridina, otocinclus ). Inoltre aumenta la co2. Con questi valori sei basso ;-) .
Tienii informati

V3L3NO
09-11-2009, 22:33
Buonasera ragazzi,
Allora trapol87, il fondo fertilizzato l'ho messo. 2cm di fondo fertile anubias.
dado69, Grazie per i complimenti :-)) , ho seguito i tuoi consigli e ho aumentato il dosaggio di fertilizzazione di 0.2ml ogni prodotto seachem che metto. Aumenterò il dosaggio ogni settimana di 0.2 ml fino ad arrivare alle dosi dimezzate come hai detto te. Va bene cosi?. Poi oggi ho preso 3 octocinclus, vanno bene 3 o ne aggiungo altri?
Grazie per l'aiuto!!!

faby
09-11-2009, 22:50
sì anche io sono dell' idea che ti conviene incrementare le fertilizzazioni, lentamente.

gli otocinclus sono di branco, io ti direi almeno 5...

ciao!

V3L3NO
09-11-2009, 23:05
Ok grazie, quindi ne prendo altri due.
Vi terrò aggiornati!!!

dado69
09-11-2009, 23:37
guarda attentamente giorno per giorno la reazione delle piante e regolati di conseguenza. Potresti aggiungere anche qualche red cherry, si riproducono facilmente e avresti così anche il piacere e la gioia di seguire la ripro. Facci sapere ;-)