Visualizza la versione completa : colore acropora
raga ho i valori dell'acqua perfetti.....ma nonostante tutto i spolipa ma nn ha colore ......siccome piu' di qualche negoziante mi ha proposto vari tipi di prodotti da inserire ,ora sono nella confusione piu' totale.....ditemi voi perche' ormai siete l'unici dove mi posso fidare..... #36#
i valori sono quelli in firma? se si che test usi?
le lampade da quanto tempo le hai? marca?
quante ore di luce di t5?
di hqi?
a quanti cm dal pelo d'acqua tieni la plafo?
ALGRANATI
06-11-2009, 21:28
ma scusami.....di che colore dovrebbe essere??
ma scusami.....di che colore dovrebbe essere??
certamente quello in foto non è del suo colore :-D
ALGRANATI
06-11-2009, 21:48
baghyyy, è una digitata....non è detto che non sia il suo colore.....o almeno simile :-D :-D ;-)
zed79, ma solo questo corallo hai in vasca?
redstile
06-11-2009, 22:40
a giudicare dalle punte bianche è in crescita, il colore sarà il suo
Amstaff69
06-11-2009, 23:06
a giudicare dalle punte bianche è in crescita, il colore sarà il suo
...non è mica detto che se cresce il colore è al massimo...
Crescono pure i coralli marroni...che poi magari son blu...
allora i valori sono un po' cambiati ph 8-8.3 no2:0.00 no3:0,00 kh;7 ca 450 mg 1320.....le ora di luce e' tra le 9 ore..........hqi cambiate circa 3 mesi fa e sono sfiligoi(2 da 150w)la lampada e' a circa 13cm da pelo d'acqua.....l'acropora cmq appena presa era con le punte viola.....poi ne ho un'altra e anche quella era viola .........ora posto una foto della vasca......cmq le alimento solamente con il pappone una volta ogni 2 settimane circa e tutte le sere somministro 10 ml di coralgro...
su un'altra invece avevo un anemone che si e' avvicinato a lei e una parte e' morta,e' sbiancata........cmq ora l'anemone nn c'e' piu'
mi avevano detto che forse l'acqua e' troppo pulita ...boo nn so' piu 'cosa fare......
ore di luce 9 ma di che?
la plafo non è una delle migliori anzi...quindi riflettori #23
i test che marca sono?
che l'acqua è troppo pulita non è questo il problema, anzi...
ma oltre al cibo, ca, mg, kh, cosa dosi?
per 3-4 acro che neanche son grosse tutto sto mangime mi sembra un po troppo, io con un bel po di sps doso il cibo solo 2-3 volte a settimana!!!
quello che sto facendo in vasca l'ho scritto i test sono red sea......
questo e' quanto...baghyyy sembra che mi stai condannando,se vi ho scritto e' perche' ho chiesto "AIUTO"......oltre al cibo e ca mg kh nn gli do' piu' niente .....se hai letto tutto sto facendo tutto da solo apparte prendendo spunto qui su acquaportal o nel web .......
zed79, non ti sto condannando anzi chiedo per aiutarti!
ma le ore di luce sono 9 ma di che? 9 di hqi o è 9 tutto il fotoperiodo quindi suddiviso in?
per i test questi non li conosco personalmente dovresti aspettare il parere di chi li usa, comunque io uso i salifert come penso la maggior parte che sembra essere piu affidabili.
comunque per la pappa per me è eccessiva...
i fattori di scurimento dei coralli sono maggiormente dovuti da:
- luce
- nutrienti
- fosfati
quindi prima di dare sentenze aspetterei un attimo i pareri di chi usa i tuoi test per poi procedere con le alternative ;-)
andrea81ac
07-11-2009, 11:55
cambia test compra i tropic(che anche i salifert so quello che so')............cambia cibo..............vedrai che se fai dei test attendibili i nutrienti ci sono la vasca e' tutta un colore........
cmq i valori li ho fatti controllare ....sono perfetti!!!!!! #24 -76
redstile
08-11-2009, 20:48
Amstaff69, e vero hai ragione, nel suo caso i valori dei test sono 0 un accenno di colore dovrebbe darlo.
le digitate richiedono luce per colorarsi,
il pappone per i pochi animali è tanto ma i test (se validi) danno ragione alla vasca che assorbe
quali lampade usi ?
da quanto tempo sono in vasca i duri ?
cmq i valori li ho fatti controllare ....sono perfetti!!!!!! #24 -76
con quali test?
le sfiligoi credo che si chiamino cosi' ....cmq i duri piu' o meno sono 2 o 3 mesi........pero' devo dire che ora inizia solo quello in foto inzia a spolipare....sara' che lo' messo proprio sotto la hqi......cmq dovrei invertarmi anche le parabole visto che questa lampada e' sprovvista
sfiligoi è una buona lampada, per le parabole se intendi i riflettori sicuro la tua plafo li ha, è impossibile il contrario, ma non sono di buona qualità.
ma ci dici con quali test hai fatto le misurazioni?
comunque se i test sono a posto prova ad abbassare ancora di piu la plafo e mettere i tuoi coralli proprio sotto il cono di luce ed aspetta qualche settimana e vedi se cambia qualcosa!
per il pappone sospendilo e dosa solo 3 volte a settimana il coralglo visto che il tuo negoziante smercia solo redsea
ma vitamine amminoacidi sono da inserire????CMQ SE VOLETE POTETE PURE CONSIGLIARMI QUALCHE ALTRA MARCA........VISTO CHE PURTROPPO NN HO UN NEGOZIANTE DI FIDUCIA.........ANZI........
zed sto seguendo questo topic e ripartirei con calma da zero.
Allora quoto algranati con il dirti o meglio il chiederti che colore ti aspetti dalla acro che hai inserito?
Secondo togliendo che la plafo sia o non sia di qualità, ho letto che dai 9 ore di luce; 9 ore possono andare bene ma di hqi?
Dando per scontato che i test siano ok, e la vasca mi sembra pulita, dovreti dirci che cosa integri, cosa che mi sembra importante. Oltre al calcio magnasio....dosi iodio, potassio, boro, stronzio? Che sale usi? Sono tutti fattori che sono importanti per i colori.
Per quanti riguarda la tua ultima domanda mi sento di dirti che gli amminoacidi sono importantissimi per il nutrimento dei coralli, io ho provato svariate marche ma ultimamente con gli ammino della elos abbinato al loro "pappone" mi trovo molto bene.
zed sto seguendo questo topic e ripartirei con calma da zero.
Allora quoto algranati con il dirti o meglio il chiederti che colore ti aspetti dalla acro che hai inserito?
Secondo togliendo che la plafo sia o non sia di qualità, ho letto che dai 9 ore di luce; 9 ore possono andare bene ma di hqi?
Dando per scontato che i test siano ok, e la vasca mi sembra pulita, dovreti dirci che cosa integri, cosa che mi sembra importante. Oltre al calcio magnasio....dosi iodio, potassio, boro, stronzio? Che sale usi? Sono tutti fattori che sono importanti per i colori.
Per quanti riguarda la tua ultima domanda mi sento di dirti che gli amminoacidi sono importantissimi per il nutrimento dei coralli, io ho provato svariate marche ma ultimamente con gli ammino della elos abbinato al loro "pappone" mi trovo molto bene.
il problema è che vuole essere aiutato ma non risponde alle domande ben precise che uno gli fa #07
come facciamo a dargli consigli se non sappiamo quello che vogliamo sapere? booohhh....
baghyyy aspettiamo e sentiamo....sicuramente risponderà!!!
purtroppo ragazzi nn sempre vi posso rispondere durante il giorno perche' il mio lavoro nn mi consente di aprire la chatt...
innanzi tutto grazie per l'aiuto che mi state dando....
detto questo rispondo alle domande chje mi ha fatto MELECH.....
allora :x l'acropora per lo meno mi aspetto che il colore sia sul viola visto che quando l'ho comprata era di quel colore(almeno le punte)
le ora di luce sono 9 di hqi e 10 di attiniche il resto i led lunari
come intregratori uso solamente calcio carbonato iodio
l'acqua purtroppo la prendo gia' preparata(lo so ' e' un errore)
a poi uso ogni cambio d'acqua lifeA e lifeE del xaqua...e tutti i giorni una minima d'ose di koral bio d e koral bio p a giorni alterni
questo e' quanto ....vi ripeto purtroppo nn mi ha seguito nessuno... :-(
cliomaxi
09-11-2009, 20:36
...la cosa principale che mi viene in mente??? troppo cibo... io ho qualche 5 sps ed un paio di lps, ma non nutro come te... non per altro, ma solo xchè ritengo che siano ancora pochi i coralli da sfamare...
scusa se mi permetto, ma credo che per una montipora non sia il caso di buttare tutte quelle cosette lì...
avevo il tuo stesso problema quando alimentavo, nonostante tutto, ancor meno di te.
il consiglio principale è che forse sarebbe il caso di sospendere la pappa.. magari una volta a settimana e vedi come va posizionando la montipora dritta dritta sotto la luce, anche xchè 150 wattine non sono tante per sbiancare lo scheletro e far venire fuori un colorito bello.... ;-)
poi, altra cosetta... non inserisci kh e magnesio??? e soprattutto, come fai ad avere quei valori così a posto non integrandoli????
NO NO ASPETTA IL KH LO DOSO .......
allora non sono pratico per niente di xaqua ma dovrebbe essere il suo metodo base di prolificazione batterica se non mi sbaglio. comunque per quanto riguarda il calcio per me sarebbe meglio aggiungere un bel reattore di calcio, mi sembra di intuire che ne sei sprovvisto, lo iodio se somministrato male e in dose errate porta a uno scurimento delle acropore e a una prolificazione di alghe, quindi starei attento con i dosaggi e doserei al minino.
Io per ora eliminerei il cibo hai pochissima roba dentro e già i due pesci cacano a gogo, al massimo una volta a settimana. Il reattore è quasi indispensabile, ti stabilizza calcio, kh e ph e sono fattori importantissimi per la crescita e i colori dei coralli. Cosa hai intenzione di allevare in futuro? Sps, lps, molli?
cliomaxi
09-11-2009, 20:50
:-D ed il magnesio??? come cacchio fai a tenerlo a 1300 senza integrarlo????
cmq prova come t'ho detto per un paio di settimane... cerca di notare anche il più piccolo cambiamento di colore e forse c'abbiamo azzeccato...
alle volte le soluzioni sono semplici, efficaci ed oltretutto poco costose... ;-)
cliomaxi
09-11-2009, 20:58
comunque per quanto riguarda il calcio per me sarebbe meglio aggiungere un bel reattore di calcio, mi sembra di intuire che ne sei sprovvisto, lo iodio se somministrato male e in dose errate porta a uno scurimento delle acropore e a una prolificazione di alghe, quindi starei attento con i dosaggi e doserei al minino.
ma il ragazzo non mi pare abbia parlato di iodio... ed oltre tutto... non vedo xchè sia fondamentale il reattore... ha solo una montipora... magari non ne ah bisogno adesso... forse più in là... ammesso che il giochetto cominci a farsi più interessante...
X Zed79
più che altro credo sia fondamentale comprare un pò di test e farseli da se a casa, in quanto i commercianti hanno test scaduti o poco buoni...
Invece di comperare un reattore, compri test di calcio, magnesio, kh, fosfati e nitrati (magari salifert o meglio tropic marine se hai qualche centesimino in più). Da qui impari a tenere i Valori a buoni livelli e poi vedi come andrà forte la vaschetta.
CLIOMAXI SCUSA MA 2 DOMADE FA CREDEVO DI AVERLO SPECIFICATO......INVECE NO' #23 PERDONO -e36
MELECH PER IL REATTORE PENSO CHE CON LA TREDICESIMA LO DOVRO' ACQUISTARE...........ORA PORTERO' LA PAPPA A 1 VOLTA A SETTIMANA ,MA ANCORA NN HO CAPITO POTASSIO BORIO STRONZIO ,QUESTI ELEMENTI LI DEVO INTRODURRE???SE SI COME???C'E' UN PRODOTTO CHE RACCHIUDE TUTTE LE SOSTANZE ???SE SI QUALE???E PER LE VITAMINE E AMMINOACIDI CHE DEVO FARE ??? LI DEVO INSERIRE???O PER IL MOMENTO ASPETTO???RAGAZZI SCUSATE #12 ......
cliomaxi
09-11-2009, 21:09
zed79, npn preoccuparti... sei qui per imparare qualcosina da altri che hanno fatto ******* prima di te (ed io continuo a farle).
mai integrato potassio e boro... stronzio ed iodio.. in modo molto cauto si.... li inserisco... (metà dose)
vitamine mai usate... gli aminoacidi ok... fai una volta a settimana... ed oltre tutto neanche alle indicazioni che ti dice la red sea ma in maniera minore...
non esiste un prodotto che racchiuda tutto... o meglio, ci sono gli elementi traccia.. ma non mi fido... a me causarono solo un'esplosione di filamentose che non riuscì più a controllare per tanto tempo... prefeisco prendere elementi singoli..
i negozi on line ne sono pieni... ;-)
CLIOMAXI SCUSA MA 2 DOMADE FA CREDEVO DI AVERLO SPECIFICATO......INVECE NO' #23 PERDONO -e36
MELECH PER IL REATTORE PENSO CHE CON LA TREDICESIMA LO DOVRO' ACQUISTARE...........ORA PORTERO' LA PAPPA A 1 VOLTA A SETTIMANA ,MA ANCORA NN HO CAPITO POTASSIO BORIO STRONZIO ,QUESTI ELEMENTI LI DEVO INTRODURRE???SE SI COME???C'E' UN PRODOTTO CHE RACCHIUDE TUTTE LE SOSTANZE ???SE SI QUALE???E PER LE VITAMINE E AMMINOACIDI CHE DEVO FARE ??? LI DEVO INSERIRE???O PER IL MOMENTO ASPETTO???RAGAZZI SCUSATE #12 ......io non integrerei nulla,farei solo cambi con buon sale ;-)
il reattore x adesso puoi farne a meno
x i test quoto gli altri
x la montipora dovrebbe essere lilla ,colore molto difficile da far uscire con quella illuminazione
cari amici miei scusatemi un attimo....non voglio essere rompip...le ma stiamo dando solo delle ipotesi ma niente di buono e concreto per aiutare zed79!
se non sappiamo i valori a che livello sono xke dire troppa pappa, aminoacidi, macroelementi, reattore, ecc...? sicuramete a quello che dice lui i dosaggi sono sbagliati e va bene, ma a me hanno sempre insegnato che bisogna partire dall'ABC ovvero iniziamo con:
i valori sono giusti??? solo da qui possiamo dedurre altre ipotesi!
se poi zed79 vuole fare di testa sua ed andare avanti a fare cazz....te e farsi spillare soldi dal suo negoziante, di introdurre altri elementi che per il momento ne puo fare a meno, di spendere altri soldoni per un reattore e non spendere una 30 di euro per comprarsi test validi per incominciare a muoversi, che ben venga affari suoi!!!
almeno avesse fatto i test dei po4 e no3 di ottima qualita, almeno questi! #07
l'acqua la prende gia preparata #23 non dico compra un impianto osmosi ma almeno il sale! ti compri l'acqua dolce dal tuo negoziante e tu ci mischi un buon sale, almeno gia fai un passo!
PS non voglio attaccarti anzi....ma stai facendo quasi tutto sbagliato, se ci segui un po per volta puo essere che riesci nel tuo intento! ;-)
RAGAZZI ALLORA I OSTO QUI PER IMPARARE ....QUINDI ACCCETTO I CONSIGLI CHE MI DATE.....SECONDO VOI CHE TIPO DI SALE DEVO PRENDERE???INTENDO CHE MARCA???
RAGAZZI ALLORA I OSTO QUI PER IMPARARE ....QUINDI ACCCETTO I CONSIGLI CHE MI DATE.....SECONDO VOI CHE TIPO DI SALE DEVO PRENDERE???INTENDO CHE MARCA???scrivi in minuscolo,cosi urli ;-)
cliomaxi
09-11-2009, 22:16
cari amici miei scusatemi un attimo....non voglio essere rompip...le ma stiamo dando solo delle ipotesi ma niente di buono e concreto per aiutare zed79!
se non sappiamo i valori a che livello sono xke dire troppa pappa, aminoacidi, macroelementi, reattore, ecc...? sicuramete a quello che dice lui i dosaggi sono sbagliati e va bene, ma a me hanno sempre insegnato che bisogna partire dall'ABC ovvero iniziamo con:
i valori sono giusti??? solo da qui possiamo dedurre altre ipotesi!
se poi zed79 vuole fare di testa sua ed andare avanti a fare cazz....te e farsi spillare soldi dal suo negoziante, di introdurre altri elementi che per il momento ne puo fare a meno, di spendere altri soldoni per un reattore e non spendere una 30 di euro per comprarsi test validi per incominciare a muoversi, che ben venga affari suoi!!!
almeno avesse fatto i test dei po4 e no3 di ottima qualita, almeno questi! #07
l'acqua la prende gia preparata #23 non dico compra un impianto osmosi ma almeno il sale! ti compri l'acqua dolce dal tuo negoziante e tu ci mischi un buon sale, almeno gia fai un passo!
PS non voglio attaccarti anzi....ma stai facendo quasi tutto sbagliato, se ci segui un po per volta puo essere che riesci nel tuo intento! ;-)
bughyyy... stasera si un pò irascibile... :-D tutto quello che hai detto tu con un pò di nervosismo... lo abbiamo già detto noi con molta calma... tranquillo... sei tra amici... :-))
zed79, ma leggi solo quello che vuoi leggere?
cliomaxi
09-11-2009, 22:20
RAGAZZI ALLORA I OSTO QUI PER IMPARARE ....QUINDI ACCCETTO I CONSIGLI CHE MI DATE.....SECONDO VOI CHE TIPO DI SALE DEVO PRENDERE???INTENDO CHE MARCA???
GIA?!!! NON URLARE!!!
io uso il Red Sea... acquisto on line il secchiello più grande. sembra abbia un ottimo rapporto qualità prezzo (chiaramente è un parere personale)... veramente l'ideale sarebbe variare... ma insomma... non si può far tutto perfetto nella vita...
cerca qualche negozio online, magari approfitti per qualche test.. no?
baghyyy perche' hai detto cosi????che voi intendere???e poi se continui cosi' devo dare ragione a cliomaxi #70
baghyyy perche' hai detto cosi????che voi intendere???e poi se continui cosi' devo dare ragione a cliomaxi #70
leggi bene in precedenza cosa ti abbiamo chiesto quasi tutti e vedi cosa voglio dire...
cliomax parla del sale che va bene non di tutto il resto!
cliomaxi
09-11-2009, 22:44
si,ma non cullarti troppo... bughyyy non ha detto ne più e ne meno quello che abbiamo detto noi... quindi... compera i test... e che cacchio!!! sei arrivato ad avere il tuo primo sps e non c'hai ancora i test dei fosfati o dei nitrati...
no' allora mi sa che nn ci siamo capiti .....io i test li ho tutti nitriti nitrati calcio magnesio kh fosfati ecc....e ho detto che ho fatto analizzare l'acqua al negozio per vedere se i valori erano uguali a quelli che avevo misurato io infatti sono uguali.....
io nn ho mai detto che nn ho i test anzi....ho anche specificato che quelli che ho sono red sea......
no' allora mi sa che nn ci siamo capiti .....io i test li ho tutti nitriti nitrati calcio magnesio kh ....e ho detto che ho fatto analizzare l'acqua al negozio per vedere se i valori erano uguali a quelli che avevo misurato io infatti sono uguali.....
io nn ho mai detto che nn ho i test
ma che test!!! ancora non ho sentito nessuno qui che li usa e sa accertare l'attendibilità, poi se il tuo negoziante usa gli stessi è normale che i risultati sono uguali...
come ti abbiamo consigliato i piu affidabili sono i tropicmarine e salifert
PS almeno comprati i test, era riferito a queste marche...
ok .....provvedero'.......poi vi faro' sapere
ho fatto i test (salifert) e i valori sono ok!!!uguali a quelli che avevo testato con i miei......... #70 .......
ed ora????
se i valori sono apposto direi di provare a cambiare posizione,mettila soto il cono luce e in una zona di forte movimento,ma come ti ho gia detto quel colore non e facile da mantenere ;-)
ok, allora incomincia come ti ha gia detto maxcc di cambiare la posizione e metterla proprio sotto il cono, poi se riesci abbassa un po la plafo e non dosare tutto quel mangiare, ma solo un paio di volte a settimana
aumenta le ore di luce porta le hqi a 10 ore
per ora non dosare nient'altro che i vari buffer quindi niente aminoacidi ed altri elementi ma aspetta un attimo!
la salinita a quanto l'hai? con quale strumento la misuri?
certo che i cambiamenti non li noterai in qualche giorno ma in settimane
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |