PDA

Visualizza la versione completa : reattore di calcio o kalwasser

carlo B
06-11-2009, 14:33
come da titolo vorrei avere vs parere e che differenza c'è tra reattore di calcio e di kalwasser
vi espongo il mio problema la mia vasca è circa 200 litri in funzione da 2 anni fino ad oggi ho fatto delle aggiunte di kalwasser goggia a goggia con un sistema artigianale vorrei mettere un reattore ma guardando sul forum vedo che la maggioranza utilizza reattore di calcio mi domando perchè questo?
sapete spiegarmi il motivo?

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2009, 17:24
carlo B, Ciao il Reattore di CA a una funzione diversa rispetto quello di Kalk.........Il Reattore di CA serve a tenere i valori ottimali di CA, MG, KH il Reattore di Kalk aiuta a tenere alto il PH lega i Fosfati e aiuta poco il CA e KH. Penso che se allevi SPS devi avere il Reattore di CA e volendo piu affiancare quello di Kalk. ;-)

carlo B
06-11-2009, 17:33
purtroppo ho problemi di spazio posso mettere uno solo i vasca h 4 lps e 2 sarcophiti

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2009, 17:38
purtroppo ho problemi di spazio posso mettere uno solo i vasca h 4 lps e 2 sarcophiti

Ciao se non hai intenzione di mettere SPS o solo alcuni ed effettui cambi d'acqua regolari metti quello della Kalk..... ;-)

IVANO
06-11-2009, 19:05
carlo B, se puoi mettere uno solo io andrei sul reattore di Ca, se invece non vorrei mettere sps esigenti allora puoi optare sul Kw...

carlo B
06-11-2009, 20:00
sono indirizzato maggiormente su lps di sps ho solo 1 montipora e resterà 'unica