Visualizza la versione completa : CAMBI D'ACQUA: MOLTI DUBBI!!!
SimoneD1987
06-11-2009, 13:13
Salve a tutti!
Ho passato diverse ore a leggere articoli e forum ma sono ancora parecchio incerto rigurdo l'argomento "cambi d'acqua" visto che ho trovato opinioni discordanti su diversi aspetti dell'argomento (acqua d'osmosi, rubinetto, distillata, tempi e quantità, ecc...).
Sarei grato a chiunque possa darmi indicazioni precise (anche segnalandomi topic già esistenti) su:
1. tipo di acqua da utilizzare,
2. quantitativo da cambiare (su 40 lt),
3. cadenza dei cambi,
4. altri consigli utili.
Ringrazio tutti anticipatamente. :-)
Il_SoMmO
06-11-2009, 13:22
Guarda ti rispondo in ordine:
1- Io quando faccio dei cambia d'acqua metto: 50% di Acqua del rubinetto, 50% di Acqua Osmotica (ce chi mette anche 25 e 75 di osmosi), il tutto trattato col biocondizionatore.
2- Il quantitativo varia a seconda di ogni quanto lo fai, esempio: ogni settimana cambia un 10% di acqua (cioè 4Lt in questo caso), ogni 15 giorni un 20% (cioè 8Lt), e così via....
3- La cadenza giusta penso sia ogni 15 giorni, poi è una scelta tua
4- Io ti consiglio di fare più cambi, ma piccoli (addirittura potresti fare anche solo dei rabbocchi dell'acqua evaporata), così da non alterare troppo la temperature e la chimicità dell'acqua.
Spero di esserti stato d'aiuto ;-)
I rabbocchi puoi eseguirli, ma comunque ogni 15 giorni un 25% cambialo.
Il tipo di acqua dipende da come esce dal tuo rubinetto, prova fare dei test
SimoneD1987, fatta così la tua domanda è un pò generica e non può ottenere risposte specifiche (non conoscendo la tua vasca nessuno può azzardare ricette) Il tipo d'acqua, i tempi e le quantità dipendono, infatti, dalla vasca che si possiede: da quali e quanti pescetti ci sono, dalle dimensioni, dai valori dell'acqua, etc. Ti consiglio di compilare al più presto il profilo
Intanto dai un'occhiata
ciclo dell'azoto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
guida "dolce" http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
SimoneD1987, benveuto su ap -e33 -e33
hai trovato pareri discordanti perchè spesso dipende dal tipo di acquario ecc ecc, quindi senza sapere nulla possiamo dirti ben poco...
di sicuro non va usata l'acqua distillata ma l'acqua di rubinetto (se i valori sono buoni) oppure l'acqua d'osmosi (o entrambe miscelate a seconda dei valori di cui abbiamo bisogno) ;-)
compila al descrizione dell'acquario in profilo e dicci di più, cosi possiamo aiutarti meglio ;-)
Quoto le ultime 2 risposte che sono veramente state molto esaustive
SimoneD1987
06-11-2009, 13:37
Ho appena compilato la descrizione della vasca.
I valori dell'acqua non sono ancora disponibili ma li aggiungerò al più presto.
Grazie a tutti dell'aiuto! :-))
SimoneD1987, quando è stato avviato questo acquario? hai fatto maturare per circa un mese senza introdurre pesci? #24
cmq, secondo me la popolazione è un po da rivedere, i due ancistrus si fanno troppo grandi per il tuo acquario.... anche i neon avrebbero bisogno di un po di spazio in più, son piccoli ma son grandi nuotatori e hanno bisgno di spazio libero per il nuoto (soprattutto in lunghezza)... inoltre hai pesci che necessitano di valori dell'acqua un po diversi #13
SimoneD1987
06-11-2009, 13:57
GIAK, il tempo di maturazione è stato rispettato, per quanto riguarda la popolazione mi sono fidato del mio negoziante (essendo io poco esperto).
Cmq ho inserito i pesci da circa una settimana e sembrano in buons salute, speriamo...
Cmq cercherò di inserire al più presto i valori dell'acqua.
Grazie ancora. #25
geo1683, scusa non voglio fare polemica ma percepisco un pò di ironia in quello che scrivi "quoto le ultime due risposte che sono state esaustive".
Avrei potuto scrivere: usa acqua di rubinetto, cambia ogni due settimane 10 litri. Io avrei sparato nel mucchio e tu non avresti risposto così. Però alla luce del profilo, che come vedi Simone ha inserito, sei sicuro che avrei fatto il bene di quei poveri pescetti?
Passi l'ironia per me, che mi limito a scrivere di tanto in tanto, ma non pensi sia, da parte tua, un pò offensiva per l'egregio lavoro che GIAK svolge su questo forum?
una buona giornata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |