PDA

Visualizza la versione completa : Lampada germicida

Spettro
06-11-2009, 11:51
sto per far partire la vasca, tra le altre cose volevo informarmi sulle lampade germicida, in modo da cercare di aver meno mortalità possibile dei pesciozzi, servono a qualcosa o sono una gran cavolata?

andrea81ac
06-11-2009, 13:05
Finalmente ho trovato un negozio competente in umbria!!!

se fai questa domanda non e' tanto competente............ :-))
comunque la lampada uccide quei batteri che a te servono per i valori della vasca.......percio' non serve.

Spettro
06-11-2009, 13:22
la domanda l'ho fatto a voi, quindi in caso sarei io l'ignorante :-))

comunque leggiucchiando in giro, più precisamente :

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/default.asp

ho notato che:

Una controindicazione più rilevante è che purtroppo la luce ultravioletta uccide tutti gli organismi che passano, sia quelli patogeni che quelli utili: non fa alcuna distinzione trai due tipi. In acquari di barriera pertanto va utilizzata con precauzione in quanto molti microrganismi natanti (il zooplancton e phitoplancton) sono utilizzati come importante alimento dagli invertebrati.

Se si tratta di acquari prevalentemente di pesci con qualche invertebrato potrebbe venir utilizzata con maggior tranquillità, se viceversa si tratta di acquari allestiti con un gran numero di invertebrati, che diventano di conseguenza l'aspetto preponderante dell'acquario, è importante considerare ogni aspetto relativo all'equilibrio della chimica e dell'ecosistema.

Mi confermate quindi che sarebbe utile solo in una vasca dedicata ai pesci? o come dice l'articolo da usare in caso di bisogno?

and850
06-11-2009, 13:44
Se hai intenzione di fare un'acquario dedicato ai coralli non la comprare proprio ti può causare solo danni soprattutto se gestirai con zeovit o altri metodi a prolificazione batterica!