Entra

Visualizza la versione completa : Metodo Bro-Gri?

Ink
06-11-2009, 11:13
Quello del gambero (o un pezzo solamente per vasche più piccole di 900-1000 litri) con un po' di alghe nori un una retina in sump...

Qualcuno lo usa ancora? e con che risultati?

ALGRANATI
06-11-2009, 21:43
Ink, io l'ho usato 5 anni fa nella mia prima vasca giovanissima......risultato disastroso....ma me la sono voluta--.......non capivo ancora una mazza e ho voluto fare il figo....con conseguenze prevedibilisime ;-)

Ink
06-11-2009, 22:58
ALGRANATI, quindi vuol dire che oggi riusciresti a gestirlo bene? o che è peggio di una stimolazione batterica?

Il fatto è che la nuova vasca sembra essere un po' troppo tirata, nonostante non abbia stimolato i batteri in alcun modo. I valori sono stati ottimi da subito ed i coralli sono rapidamente schiariti. Dopo un breve accenno di crescita hanno palesemente rallentato ed alcuni si sono fermati, con qualche tiraggio lentissimo da sotto. Da almeno un mese ho PO4 0,03 (fotometro) e nitrati non rilevabili con salifert. Ca, Kh e Mg stabili e perfetti.

Sto alimentando in maniera controllata non spinta ed ho pochi pesci. Robbax ha convenuto con me che smbra mancare cibo ed ora sto incrementando (aumento il dosaggio di restor brightwell e H&S marine deluxe, oltre che sporcare di più col mangiare dei pesci). Mi chiedevo se il gambero a mollo poteva essere utile o fare disastri.
Voglio inserire due acanturidi (un lineatus o uno strigosus ed un hepatus) ma devo trovarli belli e sani e non è facile...

ALGRANATI
07-11-2009, 00:26
Ink, mettere un lineatus è una cattiveria inutile.

non lo rifarei xchè ritengo tutt'ora di non essere in grado di gestirlo correttamente

Ink
07-11-2009, 11:20
ALGRANATI, perchè è una cattiveria? 130x70 mi sembra più che adatto... Inoltre la mia vasca ha una quantità inverosimile di spazio per il nuoto. Nella sezione dedicata a quel pesce, parlano tutti di vasche superiori a 100cm di lunghezza...

Lascia stare poi che sono ora di ritorno da un negozio dove tenevano insieme un lineatus ed un hepatus "sopravvissuti" e perciò non in vendita, in una vaschetta 50x30x30... Mi è pianto il cuore e non sono stato in grado di convincerli a venderli...

ALGRANATI
07-11-2009, 22:59
Ink, il lineatus NON E' UN PESCE DA VENDERE, COMPRARE O TENERE NELLE NOSTRE VASCHE.....è un nuotatore incredibile e diventa enorme.....poi per carità....ognuno fa quello che vuole

Maurizio Senia (Mauri)
07-11-2009, 23:30
ALGRANATI

Sto alimentando in maniera controllata non spinta ed ho pochi pesci. Robbax ha convenuto con me che smbra mancare cibo ed ora sto incrementando (aumento il dosaggio di restor brightwell e H&S marine deluxe, oltre che sporcare di più col mangiare dei pesci). Mi chiedevo se il gambero a mollo poteva essere utile o fare disastri.
Voglio inserire due acanturidi (un lineatus o uno strigosus ed un hepatus) ma devo trovarli belli e sani e non è facile...

Utilizzare Restor Brightwell e H&S marine deLux non e sporcare la vasca sono troppo blandi.......inizia con Mezza fiala di ReefBoster e vedi come reagisce la vasca. Con il Metodo Bro Gri oramai abbandonato rischi troppo un'impennata elevata di Fosfati. ;-)

Vutix
08-11-2009, 10:54
Ink, io credo che se introduci due acanturidi il problema lo risolvi senza troppi problemi...ossevando la vasca mi sto convincendo sempre più che il giusto equilibrio tra pesci e capacità di smaltimento sia fondamentale..alla fine in natura tutto ciò che di notte è spinto sul reef non sono mica integratori artificiali, ma plancton....dobbiamo cercare di farlo produrre alla vasca stessa....è un mesetto che doso litri di fito nel refugium e noto molta più biodiversità....se hai un giusto numero di pesci questi contibuiranno a nutrire i coralli.

è ancora presto per vedere se ho imboccato la strada giusta, per ora incrocio le dita :-))

Ink
09-11-2009, 00:00
Roby V., sono perfettamente d'accordo con te, ma non riesco a trovare gli acanturidi che vorrei... sono tutti malati o troppo piccoli, o appena arrivati, o non mangiano nulla...

Ho messo stamattina una fiala di reefbooster... per il momento l'unica cosa che ho notato è che lo schiumatoio fa un sacco d'aria (ma non di schiuma) e ho dovuto fermare una delle due pompe del mio LG900, altrimenti traboccava... Non si sono nemmeno sporcati i vetri per ora... domani vedremo; inoltre sto cercando di sporcare di più col mangiare dei pesci. Prima ero molto parsimonioso. Oggi ancora NO3 zero, non si colora nemmeno con tropic. NO2 e NH4 per fortuna sono confermati a zero (prima li avevo testati solo con salifert).

Vutix
09-11-2009, 00:13
Ink, occhio con il mangime, che io per sporcare l'acqua feci proprio come te, poi però l'impennata di valori la vedi dopo una settimana #36#