PDA

Visualizza la versione completa : qual'è il male minore? compatibilità

mariachiara
06-11-2009, 09:35
ciao a tutti! ho un problema con i miei 2 cory aeneus...

quando li ho presi (sarà orami più di un anno) erano in un piccolo acquario da 30 l netti. ora ho finalmente allestito un nuovo acquario più grande (80 l netti) dove ho messo dei guppy selvatici e 2 femmine di portaspada che mi erano rimaste. tutto bene, tutti sani e sempre più colorati visto che l'acqua non ha inquinanti (appena ricontrollata).....

ma dopo circa 1 mese che li ho messi dentro comincio a notare nei soli cory le pinne rovinate. subito ho pensato alla corrosione delle pinne, ma come ho detto ho appena controllato l'acqua e non ha nè nitriti nè nitrati. inoltre tutti gli altri stanno bene.
ho allora osservato con attenzione e mi sono accorta che I GUPPY E I PORTASPADA MANGIUCCHIANO DI CONTINUO LE PINNE hai 2 poviri e pacifici cory! uno, dopo l'ultimo morso, aveva una pinnetta tutta arrossata (sangue, evidentemente) -04

cosa posso fare? stavo per andare a comprere degli altri cory per fare un branchetto, ma a questo punto mi chiedo se sia giusto lasciarli lì - mi pare una tortura - o non sia meglio rimetterli nel 30 l insieme alle mie red cherry (però l'acquario è piccolo, e dovrebbero stare da soli)
cosa mi consigliate? -20

FioreDomina
06-11-2009, 12:15
mariachiara, prendi altri 3 cory della stessa razza e metti dei nascondigli come ad esempio delle noci di cocco!
in qualunque caso non vanno allevati in coppi!

mariachiara
06-11-2009, 15:25
FioreDomina, pensi che sia sufficiente la soluzione dei nascondigli? io ho notato questo comportamento finchè cercavano cibo, dopo che gliene avevo somministrato...quindi non (solo) quando sono fermi....

babaferu
06-11-2009, 15:45
metti moooolte piante e radici e alimentali la sera allo spegnimento delle luci.
ciao, ba

FioreDomina
06-11-2009, 16:57
metti moooolte piante e radici e alimentali la sera allo spegnimento delle luci

quoto!

mariachiara
06-11-2009, 20:47
bene, proverò come dite voi, aumentando i punti nascosti..... speriamo bene, poverini :-(
grazie