Entra

Visualizza la versione completa : Carassi agitati

Carloxp
06-11-2009, 09:30
Ciao a tutti
ho 7 carassi: 3 coda lunga, 2 tripla coda e 2 "normali".

Da ieri nella vasca c'è una grande frenesia che non capisco. Tutti si accaniscono contro 2 di loro (1 coda luna e 1 normale) spingendoli con il muso, colpendoli con la coda e inseguendoli. E' una specie di lotta 5 contro 2. Le due "vittime" mi sembrano abbastanza stanche di questo trattamento!

Ho letto che potrebbe essere un comportamento sessuale, ma non so a cosa possa preludere e soprattutto quanto possa durare e quanto i 2 carassi perseguitati possano sopportare.

NON vedo i tubercoli nuziali e i pesci mi sembrano comunque troppo giovani per averli (4/5 cm, acquistati a giugno).

Che faccio?? -28d#

Grazie

jbalzi
06-11-2009, 12:24
7 in una vasca da 55 l!!!! #07 #23
Mi sa che il problema è li...

Buz
06-11-2009, 12:28
55 litri?Poverini...
Bastano solo per un carassio....
Per 7 pesci rossi ci vorrebbe una vasca da 300 litri e super filtrata...

Carloxp
06-11-2009, 12:31
Ragazzi, questo lo so. E infatti sto per comprare una vasca nuova.
Il problema dei carassi agitati è da ieri sera.

crilù
06-11-2009, 15:03
Stabilito che i carassi non sono aggressivi fra di loro e stabilito pure che non pare un comportamento atto alla riproduzione....non lo so -28d# Sicuro che non giochino? quali sono i perseguitati?
Nel frattempo posta anche i valori dell'acqua, ciao

Carloxp
06-11-2009, 17:00
Stabilito che i carassi non sono aggressivi fra di loro e stabilito pure che non pare un comportamento atto alla riproduzione....non lo so -28d# Sicuro che non giochino? quali sono i perseguitati?
Nel frattempo posta anche i valori dell'acqua, ciao

Ciao crilù, grazie per la risposta. Dunque i valori dell'acqua non li so (ho finito i reagenti). Siccome sto per comprare una vasca grande, aspetto di averla per attrezzarmi meglio.

Ora i pesci sembrano più tranquilli. Stamattina era un'agitazione mai vista, una frenesia per me inspiegabile.
Perchè dici che non è un comportamento riproduttivo?
Ora che sono più tranquilli (ma non tranquilli) e potendoli quindi osservare meglio, mi sembra che due "coda lunga" abbiano delle piccolo escrescenze bianche sulla parte posteriore delle branchie, che stamattina non avevo notato. Se riesco domani li fotografo. La cosa strana e che queste escrescenze (che potrebbero essere i tubercoli) mi sembra che siano solo su un lato. Però, ripeto, si muovono e non ho l'esperienza per capirlo subito.

Può darsi che giochino, ma mi sembra strano perchè è, ripeto, un comportamento del tutto inusuale, che non ho mai visto.

Quelli inseguiti e presi a musate sono sicuramente un carasso "normale" che non sa più dove nascondersi e forse anche l'altro.