Visualizza la versione completa : Di cosa ho bisogno?
Ormai sono vicino al grande salto nel mondo dell'acquariofilia :-))
I prodotti che mi devono arrivare a giorni sono:
Acquario Askoll Ambiente Advanced 80
Filtro esterno Eheim Ecco 2234
Mobiletto Askoll
Cosa devo comprare?
Come fondo va bene quello della dennerle mix 120?
Poi come test pensavo a prendere il set per NO2 GH KH PH della tetra
Di cos'altro ho bisogno?
Biocondizionatori ed oggetti vari?
Grazie!
termoriscaldatore,il mio consiglio e di nn usare come test quelli in striscette ma bensi' quelli a reagenti liquidi,sono un po' piu' cari ma sicuramente piu' affidabili(sera tetra,e cmq sono necessari no2 nitriti,no3 nitrati ph e kh);un biocondizionatore (acquatan,acqua amica) ed un attivatore batterico(denitrol,nitrivec,cycle);areatore.lele
Il riscaldatore è già compreso nell'acquario, per i test pensavo al set della tetra per NO2, GH, KH, PH a reagenti liquidi, per l'acqua basta il biocondizionatore o bisogna metterci qualcos'altro? L'attivatore batterico è proprio necessario? Perchè l'aeratore? Ho sentito che tutti lo sconsigliano se ci sono piante vive...
mignolo451
13-11-2005, 16:05
infatti se devi mettere piante vere l'areatore non serve a niente...! per l'acqua basta il biocondizionatore,l'attivatore batterico ti conviene metterlo pechè velocizza l'attivazione del filtro e per i test quelli tetra vanno bene ma ti serve anche quello degli NO3 (nitrati) :-))
Jalapeno
13-11-2005, 16:06
Se vuoi risparmiare un pò l'attivatore batterico e l'areatore non prenderli.
Senza l'attivatore betterico, forse, rischi di dover aspettare una settimana in più per mettere i pesci. L'areatore per me si può evitare anche se mi pare che viene usato in alcune situazioni di "pronto soccorso". Per mia fortuna non ho mai avuto stragi o cose simili per cui...
io l'attivator baterrico l'ho trovo estremamente indispensabile per il buon funzionamento dui un acquario,arricchisce il filtro di organismi atti a renere la'cqua piu' vicina alle condizioni naturali e quindi a completare correttamente i cicli dell'azoto.lele
Allora prenderò anche il test per i nitrati...niente aeratore per ora e per quanto riguarda l'attivatore batterico, il filtro senza in 4 settimane si matura?
Allora prenderò anche il test per i nitrati...niente aeratore per ora e per quanto riguarda l'attivatore batterico, il filtro senza in 4 settimane si matura?
in 4 settimane il filtro diciamo che ha iniziato a lavorare ,ma questo nn include che sia pronto a lavorare a pieno regime quindi l'inserimento dei pesci va fatto in modo graduale,cioe'con pesci che fanno pipi popo.quindi l'inserimento di attivatori batterici aiuta moltissimo,durante l'avviamento e ad ogni cambio di acqua.
Ma l'attivatore batterico va messo ad ogni cambio acqua?
Jalapeno
13-11-2005, 16:26
Utile per rendere più veloce l'insediamento di colonie batteriche nel filtro ok ma indispensabile prorpio no. I batteri a noi utili si trovano per i fatti loro nell'acqua e anche nell'aria perciò vedi tu se vuoi pagare una cosa che è gratis fai pure.
Si senza un attivatore batterico 4 settimane sono sufficenti teoricamente, come teoricamente 4 settimane sono sufficenti nel caso tu voglia usare l'attivatore batterico, (ci sono eventi che possono far aumentare il periodo di maturazione) in ogni caso devi aspettare il naturale picco e poi il normalizzarsi della situazione.
Per l'attivatore ho capito...per quanto riguarda i fertilizzanti per le piante dopo quanto bisogna iniziare grosso modo?
mignolo451
13-11-2005, 16:37
puoi iniziare da subito però con dosi minori (dimezzate o anche meno) di quelle consigliate...
Ma anche se metto il fondo fertilizzato della dennerle?
per quanto riguarda i fertilizzanti nel periodo di maturazione del filtro nn ci penserei proprio.
per bakalar:e ' vero quello che dici diciamo che si velocizzano i processi con l'utilizzo del attivatore in effeti conoscopersone che hanno acquari da anni che dopo un pio di anni nn utilizzano piu' alcun attivatore eil tutto si genera da un filtro maturo.pero' in fase di maturazione siamo piu' sicuri che sopposrti il primo ingresso dei pesci
mignolo451
13-11-2005, 16:40
molte piante hanno bisogno della fertilizzazione liquida perchè assorbono il nutrimento dalle foglie ;-) ;-)
Ma quando va messo l'attivatore?
molte piante hanno bisogno della fertilizzazione liquida perchè assorbono il nutrimento dalle foglie ;-) ;-)
daccordissimo ,ma nn nella fase di maturazione.questo ovviamnetre e' un mio parere.lele
Tipo quali? Ma quando va messo l'attivatore?
Jalapeno
13-11-2005, 16:48
conoscopersone che hanno acquari da anni che dopo un pio di anni nn utilizzano piu' alcun attivatore
Non utilizzo l'attivatore batterico all'inizio figurati se lo uso per anni e anni!
Per me l'uso di un attivatore betterico per velocizzare la maturazione del filtro ci può stare se hai qualche euro in più da buttare via ma addirittura usarlo per anni mi sembra una follia!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |