PDA

Visualizza la versione completa : domandaccia su lunghezza lampade

aqqa
06-11-2009, 03:53
che voi sappiate, esistono delle 18 watt (quindi presumo solo t8 o eistono anche t5?) lunghezza 56 cm o anche meno? e se si... le cuffie con gommino circolare adattatore per t5, se tolgo il gommino, è adatto alle t8?
domandaccia mi rendo conto :-)

Federico Sibona
06-11-2009, 09:16
aqqa, la risposta alla prima domanda è: a mia conoscenza, no. Esistono i T8 13W 52/53cm (ma non so quanto siano reperibili) ed i T8 15W 44/45cm.
Per i portalampade non ho capito granchè, anche perchè non conosco l'esistenza di gommini adattatori per T5. Se esistono fai attenzione che, togliendo il gommino, sia preservata la tenuta stagna ;-)

aqqa
07-11-2009, 01:07
grazie Federcio, lo immaginavo...
volevo ridurre leggermente l'illuminazione (ora ho 24 watt in t5) senza stravolgimenti.... l'ideale era un "circa" 18watt.. posso "accorciarmi" ma non "allungarmi" gli attuali 56 cm.... uhm #24

Federico Sibona
07-11-2009, 10:55
Se vuoi ridurre la luce (perchè?) puoi passare dal T5 HO (high output) 24W al T5 HE (high efficiency) 14W, hanno le stesse dimensioni perciò non hai da fare modifiche a portalampade ed attacchi.
Guarda la solita tabella: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Però devi controllare se il tuo ballast è adatto anche a questa potenza ridotta, altrimenti è da cambiare ;-)

aqqa
07-11-2009, 14:42
volevo ridurre (di poco) perchè fatico a destinare tutta la luce alle piante senza favorire le alghe, sono costretto a cambi frequenti e non posso fertilizzare, con conseguenti carenze per alcune piante. Dopo vari tentativi avrei deciso di passare a piante meno esigenti, e a questo punto non mi servono più 24 watt, anche perchè ho colonna bassissima e rocce quasi a pelo che inevitabilmente si infestano.
Ho già fatto molte operazioni come togliere riflettore, ridurre fotoperiodo, sistemare le piante in posizioni "strategiche" etc, e la situazione al momento è sotto controllo ma è sempre al limite...
L'idea è appunto quella di ridurre un minimo, senza cambiare il ballast. L'attuale ballast è 21#24 watt t8, oppure 15-20watt t8 (eccolo: http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-ballast-elettronico#2124w-1520w-p-3717.html).
Quindi il problema è trovare una t5 da 21 watt, o una t8 da 15 a 20 watt, restando però entro i 56 cm (e mi pare che non ce ne siano :-( )

aqqa
10-11-2009, 06:25
ci sarebbe la 865 FLH1 della osram, t8, 15 watt, 44 cm.
Ammettendo che sostituisco le cuffie... mi pongo un altro dubbio: passare da 24 watt in t5 56 cm, a 18 watt in t8 44 cm (quindi con angoli bui)... si può fare cosi "al volo" senza problemi algali? (ovviamente dò via le piante piu esigenti e cambio scenario).