Visualizza la versione completa : Ho preso un bel giocattolino! grotech phytobreeder+controll
Alessandro Falco
06-11-2009, 03:13
Ho fatto un ottimo affare... dovrei ricevere a breve :
1 reattore Grotech di phytoplancton da 11 litri ( phytobreeder )
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=143&products_id=384
1 phytocontroller... comanda un po' tutto con doppia dosometrica ecc. ecc.
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=143&products_id=385
Come potete immaginare non l ho acquistato per la vasca, ma vorrei utilizzarlo per alimentare rotiferi ( ma anche artemia... )
Questo è lo schema che quelli della Grotech fanno girare riguardo il sistema in continuo in vasca!
http://img94.imageshack.us/img94/7277/phytoplanton1.gif (http://img94.imageshack.us/i/phytoplanton1.gif/)
Apparte che non capisco come gli viene in mente di prelevare acqua dalla vasca per alimentare il reattore... mi spiegate?
A me interesserebbe comunque creare un sistema in continuo per il cibo vivo!
Mi viene in mente questo progettino:
il fito viene dosato ad intervalli nel bidone o vasca dei rotiferi
con l'altra dosometrica reinserirei il corrispettivo prelevato tramite un bidone con acqua salata sterile e fertilizzata...
Funzionerebbe come sistema?
Avrei un impianto cibo vivo quasi autosufficiente...
Il dosaggio potrei poi raddoppiarlo e sdoppiare l'uscita dal reattore in 2 vasche rotiferi o in 1 vasca rotiferi e 1 artemia....
fatemi sapere cosa ne pensate!
Mi aiutate anche nella quantificazione dei rotiferi?
Vorrei qualcosa che garantisca 1-2 covate...
Una vaschetta da 20 litri è troppo poco per rotiferi?
in alternativa 2 bidoni da 18 litri
... altra domanda... l'agitatore esclude l utilizzo di areatore?
ALGRANATI
06-11-2009, 07:22
cosa intendi ....esclude l'utilizzo del reattore??
Si non hai bisogno di nessun aeratore e funziona mooolllto meglio
Alessandro Falco
06-11-2009, 13:16
ALGRANATI, areatore!
Jean___005, grazie... pero' ho visto in alcuni disegni che c'e' un areatore a lato del phytobreeder.... su questo qui no, ma su altri identici si...
consigli per come strutturare l'impianto?
Secondo me i rostiferi sono ingestibili automaticamente una volta che si riproducono lo fanno esponenzialmente partirebbe la coltura ad un piccolo errore, il prelievo dei rotiferi come lo faresti, manualmente?
Forse le artemie si potrebbe fare, ma ....... nonè proprio semplice......
Poi considera che il fertilizzante per essere completamente assorbito dal fito deve passare circa 1 settimana..... poi dipende dalle dosi, rischieresti di alimentare le artemie o i rotiferi con fito fertilizzato..... #24
Alessandro Falco
06-11-2009, 14:01
Jean___005, per i rotiferi...
Si il prelievo lo farei manualmente...
Mi era anche venuto in mente che se metto una vaschetta con gli avannotti vicino, potrei utilizzare una delle due dosatrici per prendere artemia e darla in vasca...
Con i rotiferi sarebbe impossibile, a meno di lavorare con densita' altissime appositamente volute nel periodo di alimentazione larve...Jean___005,
La storia del fertilizzante forse è una stronzata...
Magari mi conviene dosarlo su bisogno senza renderlo automatizzato, pero' il rabbocco sarebbe sicuramente utile no?
Quindi al momento:
dosatrice 1) rabbocca acqua e sale con la stessa Q della dosatrice 2)
dosatrice 2) dosa il fito nella vaschetta dei rotiferi e delle artemie...
Poi ? come posso complicare il tutto ? #18
Magari mi conviene dosarlo su bisogno senza renderlo automatizzato
penso di si
Quindi al momento:
dosatrice 1) rabbocca acqua e sale con la stessa Q della dosatrice 2)
dosatrice 2) dosa il fito nella vaschetta dei rotiferi e delle artemie...
secondo me non doserà mai precismente la stessa quantità, sarebbe bello dal reattore alla vaschetta per troppo pieno ......
che ne dici?
c'è per caso un foro di uscita per il troppo pieno?
Alessandro Falco
06-11-2009, 16:29
Jean___005, credo abbia un rubinetto in testa ma non ne sono sicuro..
in questo modo utilizzerei una sola dosatrice...
Mah ho capito devo averlo in mano, non sara' facile come cosa ma se ben studiata mi tolgo un sacco di beghe...
Se avete idee o suggerimenti sono qui
grazie!
Alessandro Falco, praticamente vuoi fare un chemostato (sistema costituito da un bioreattore che funziona all'equilibrio) ....
.... #24
per fare una coltura di rotiferi in continuo a ciclio chiuso di solito si usano alimenti e non fito .... troppo costoso ..... ma qua non parliamo di acquacoltura ;-) ....
lo schema è quello che vuoi fare tu...
bidone contenete il medium --->fotobioreattore--->vasca zooplacton
come dice Jean___005, il metodo migliore per tenere costanti i volumi è quello della tracimazione per troppo pieno dal reattore alla vasca ....
per quanto riguarda il fertilizzante la dose che giornalmente immetti dentro è minima (quindi ci vuole molto meno che 1 sett per essere consumata) naturalmente dipende dai volumi ....
Alessandro Falco
06-11-2009, 22:05
GROSTIK, io partivo dal presupposto che almeno almeno con dosometrica riuscivo con precisione ad alimentare lo zooplancton...
se è meglio il troppo pieno, usero' una dosometrica per caricare il medium nel reattore...
Immaginavo pero' che ( non ho mai avuto dosometriche ) se imposto 200ml al giorno in uscita, ne potevo impostare con l'altra altrettanti 200 ml!
Diverso schema potrebbe essere questo allora:
dosometrica grande porta acqua salata nel reattore, dosometrica piccola inserisce fertilizzante nel reattore, troppo pieno ( se c'e' ) butta in vasca rotiferi....
ALGRANATI
06-11-2009, 22:17
Ale...se ti serve una dosometrica ...chiamami ;-)
Alessandro Falco
06-11-2009, 22:26
No algra intendevo le 2 dosometriche del phytocontroll..
qui le caratteristiche :
The Phyto-Cotnrol switches on and off 2 dosing pumps which are integrated in the housing and thus daily doses
to the aquarium resp. plankton reactor maximum 2 different liquids, whereby the daily dosing quantity of the
1. pump of 1 – 10 l/day as well as the dosing frequency of 24 times (splitting of the adjusted dosing quantity) has
to be adjusted. The 2. dosing pump doses, depending on the 1. pump, the necessary nutrient solution (5 – 20ml/
Liter) in order to guarantee an optimum supply of the phytoplankton culture.
Oltre a questi giochini, comanda anche l illuminazione e forse qualcos'altro
che dite?
Alessandro Falco, non è tanto per la precisione (che cmq con questo metodo sei sicuro al 100%) è per il risparmio 1 dosometrica in meno sono soldi risparmiati ;-)
Alessandro Falco
08-11-2009, 14:07
GROSTIK, ma ce ne sono 2 nel phytocontroll! :-))
ma ce ne sono 2 nel phytocontroll!
Infatti secondo me una quella piccola è per il fertilizzante....
Alessandro Falco
08-11-2009, 20:35
Jean___005, yes ma spero di poterla utilizzare per altro
Alessandro Falco,
allora, ti è arrivato, l'hai provato?
Alessandro Falco
17-11-2009, 14:47
Jean___005, mi è arrivato!
Non ho ancora avuto il tempo di montarlo, devo stampare innanzitutto le nuove istruzioni che mi ha inviato la grotech...
Da quel che dicono loro, è possibile alimentare i rotiferi e rabboccare il reattore..
Mi serve una postazione solida, e degli starter -28d#
allora siccome lo avevo fatto....quasi uguale...io facevo così :
mi preparavo una tanica con acqua salata quella che riempiva il rattore di fito...la dosometrica spingendo acqua dentro il contenitore,spingeva il fito fuori (stesso procedimento della kalk.
Poi avevo preparato un'altro contenitore con acqua osmotica e fertilizzante...questo per dosare solo alla notte e una volta ogni 3 giorni.
Tutto questo mi andava ad alimentare la cultura di rotiferi....che non è vero che crescono in maniera esponenziale sempre,ma come tutto trova la massima espansione per il cibo che si dà,ovviamente calando o aumentando si cala o aumenta la popolazione.
Oh mia misera esperienza eh....
Leggi qui......
Se posso postare il link....
http://www.tropicalfish.it/livefood/html/rotiferi.htm
Jean___005, sì che puoi ottimo sito....e mi fornisco da lui quando ho bisogno ;-)
Se osserviamo la tabella in basso, si nota come i rotiferi si riproducano in modo esponenziale fino a quando la più misera particella di fito non è finita, dopo di che collassano, bisogna diciamo a metà ciclo o ad un quarto, quando si vede l'esagerazione nella concentrazione prelevarne una parte od allungare la coltura, in modo da evitare il collasso.....
Sono molto difficili da gestire, almeno secondo me, o ne hai pochi o un'esagerazione bisogna seguirli giornalmente .....
Abra, il tuo sistema meccanizzato con fito e rotiferi quanto tempo riesce ad autogestirsi?
Jean___005, il grafico mostra la crescita è questo è ovvio che succeda....ma poi finito il cibo la crescita rallenta,questo lo gestisci con le dosi di fito,cosa importante è non somministrarlo solo una volta al giorno ma almeno 2 se non 3 volte,questo perchè la schiusa dei rotiferi è corta e alimentando una sola volta avresti animali che non trovano cibo.
Per quanto riguarda la difficoltà....ti dirò che per me è stato semplicissimo allevarli,nessuna difficoltà rilevata,questo è anche dato dal fatto che alimentando solo ed escusivamente con fito,cala drasticamente la possibilità di ciliati nell'acqua di cultura e i valori restano perfetti,cosa impossibile o difficile con altri cibi.
La mia cultura è durata tutto il tempo che ho tenuto i cavallucci...penso quasi 2 mesi...ma vado a memoria.
E ovviamente prelevavo tutti i giorni...sennò che la tieni a fare la cultura :-))
Jean___005, hai ragione sulla curva di crescita dei rotiferi che può portare al collasso della coltura ..... ma nelle colture casalinghe (come quella di Abra, ) difficilmente raggiungiamo concentrazioni (tipo 5.000 rot/ml) tali da portare al collasso la coltura in breve tempo .... ;-)
o vedete grafici che io non vedo o c'è qualcosa che non mi torna.....il grafico mostrato illustra il collasso della cultura causa ciliati....cosa c'entra il cibo #24 ma comunque mi sembra che la linea si stabilizzi comunque.
Abra,
GROSTIK,
sicuramente non mi spiego bene
se nell'ipotetico giorno 1 ho x rotiferi devo prelevare una certa quantità e dare anche una quantità di fito.....
quindi nel giorno 2 le condizioni sono già cambiate, sicuro nella ia coltura non avrò assolutamente la stessa concentrazione di ieri, ma comunque prelevo e alimento con la stessa quantità, le dosomentriche fanno queto giusto?
arriviamo al 3 giorno stesso prelievo e stessa dose di fito naturalmente diversa concentrazione di rotiferi......
Quello che voglio dire è che se io vado via 1 settimana come si fa a calcolare esattamente il prelievo e la dose di fito nel sistema senza far collassare la coltura....cioè quello che vorrebbe Alessandro.....
La seconda domenda che mi viene in mente è ma i rotiferi quando si riproducoino e quando si nutrono non rilasciano sostanze tipo.... ammoniaca o altro che direttamente in vasca sarebbero dannose, non andrebbero siacquati?
Il rotifero di per se non ha nutrienti, non andrebbe arricchito per servire allo scopo, ma se nel nostro ciclo c'è poco nutriente allora a cosa serve?
....... #24 #24 #24 #24 #24 ..........
Jean___005,
per la prima domanda ti ripeto diende da quanto è spinto l'allevamento maggiore è la concentrazione più è diff tenere l'equilibrio ;-) (Abra, vale per il tuo caso ;-) .... quanti rot/ml avevi? )
per la seconda domanda i rot rilasciano cataboliti ma grazie alla somministrazione di fito si riesce a mantenere buoni i valori di (O2 per es.) e poi praticamente l'acqua non è sempre la stessa ;-) ..... i rot fatti con il fito non devono essere lavati prima della somministrazione :-)
ALGRANATI
17-11-2009, 21:55
a me non è mai morta una coltura tranne che per il caldo
a me non è mai morta una coltura tranne che per il caldo
ALGRANATI, il probelma non è il collasso, ma il mantenere la coltura sempre disponibile
GROSTIK,
per la prima domanda ti ripeto diende da quanto è spinto l'allevamento maggiore è la concentrazione più è diff tenere l'equilibrio
, ma come puoi a priori ipotizzare quanto è la concentrazione, con i mezzi a nostra disposizione "casalinghi" non si possono contare i rotiferi, io ho provato, prendendo gocce di coltura come esempi poi tirando una media per ml, ma il conteggio è molto approssimativo.....
Jean___005, che conti ti sono venuti fuori ? la velocità di replicazione dei rot è influenzata dalla temp. e dal tipo di alimentazione :-) e dalle condizioni ambientali ......
che conti ti sono venuti fuori ? la velocità di replicazione dei rot è influenzata dalla temp. e dal tipo di alimentazione e dalle condizioni ambientali ......
ho analizzato 20 gocce della coltura, ed alla fine circa come media dico 10 #12 per goccia..... comunque quando il fito era completamente finito, al massimo della concentrazione ogni rotifero aveva 4-5 uova in schiusa.....
ALGRANATI
18-11-2009, 09:52
Jean___005,
ma il mantenere la coltura sempre disponibile
apputo....sempre disponibile
ALGRANATI, sempre disponibile su una vasca da 1000 litri è semplice, ma su un contenitore da 10l mi sa che non è così' semplice.....
Jean___005, dammi retta...quando puoi prova,dai solo fito con una dosometrica a intervalli di 8 ore...e vadrai tu stesso la differenza ;-)
Alessandro Falco
18-11-2009, 21:41
ok supporto pronto...
mi sono caricato in macchina da solo 100x60x10cm di noce massello + 10 foratoni...
ho rischiato un ernia... alle 4 di notte!
Ho iniziato a giocare col controller... ho paura sia prevista una sola somministrazione giornaliera... spero di no... devo controllare su qualche forum straniero
ALGRANATI
18-11-2009, 22:15
Jean___005,
sempre disponibile su una vasca da 1000 litri è semplice
che c'entra il litraggio della vasca?? #24
Alessandro Falco
19-11-2009, 05:43
Ho provato a giocare un po'.. mi sembra che sia possibile una sola somministrazione al giorno... possibile?
(pump of 1 – 10 l/day as well as the dosing frequency of 24 times (splitting of the adjusted dosing quantity) has
to be adjusted)
The 2. dosing pump doses, depending on the 1. pump, the necessary nutrient solution (5 – 20ml/
Liter) in order to guarantee an optimum supply of the phytoplankton culture.
La pompa 1 mi permette di dosare da 1 a 10 litri al giorno
la pompa 2 mi permette di dosare, in rapporto con i litri della pompa 1,da 5 a 20ml...
quindi se io do' 1 litro al giorno d'acqua nuova, devo inserire da 5 a 20 ml di fertilizzante e daro' ai rotiferi 1 litro di fito al giorno...
Per regolarci... ma il fertilizzante non è un po troppo troppo? ogni giorno?
i rotiferi pensavo di farne 9 litri in 3 reattori da 3 litri ciascuno...
ma con 1 litro giornaliero sarei costretto a svuotarli troppo spesso...
avro' da alimentare anche una vaschetta per le artemie adulte...
sono sufficienti per voi? altrimenti tornerei ai boccioni da 18 litri e ne farei 1-2...
.... li i litri aumenterebbero di sicuro.... diciamo un paio di litri al giorno no?
mi dite un paio di settaggi da provare?
mi trovo un po incasinato con le sensibilità di entrambe le dosatrici...
un litro al giorno basta per quanti litri sulla vostra esperienza?
lo scarico poi lo regolero' con dei rubinetti ed andrà comunque ad alimentare questi 3 reattori da 3 litri ( che dovranno essere caricati a metà per evitare allagamenti) con artemie o copepodi o rotiferi, + 1 o 2 boccioni da 18 litri ( anche loro non pieni ) per i rotiferi...
A crudo calcolerei poco piu di un litro per calcolare il tutto al giorno....
La seconda dosometrica a questo punto che ci faccio??
mica posso dare 5 ml di fertilizzante ogni giorno? ( lo annacquo precedentemente?)
ALGRANATI
19-11-2009, 08:20
Ale....1 lt di rotiferi non ci fai nulla.........tieni conto che io 2 volte al giorno ne filtro 3 lt....quindi 6 lt/ giorno x 12 larve di ocellaris
da 5 a 20 ml di fertilizzante
troppo si
Alessandro Falco
19-11-2009, 15:15
ALGRANATI, credo che massimo posso tirare un 3 litri dal reattore...
a sto punto usero' un solo boccione... confidando in voi in caso di crash coltura #13
Jean___005, a sto punto se lo diluisco 1/10... ottengo 0,5 ml per litro...
e dovrebbe andare gia' meglio... ma al giorno è sempre troppo
e si mi sa che è veramente tanto, ma che cavolo fnno un reattore così bello, poi mettono delle dosometriche così poco tecnologiche, poi costa anche un botto.....
altri direbbero un rene.... :-D
Alessandro Falco
19-11-2009, 15:26
Jean___005, gia'...
poi le istruzioni del phytocontroll sono 1 pagina... per 560 euro di prodotto...
che cani...... strano che i tedeschi facciano ste ca.......ate
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |