Entra

Visualizza la versione completa : trasferimento oscar

gattofurbo
06-11-2009, 01:32
un salutone, dunque il problema è questo , il mio amico oscar di 20cm vive insieme con un pleco di25cm in 110 litri, ora gli ho comprato un 240 litri netti ( di piu non potevo ), il fatto è che la piu grande sostiuisce la piu piccola e non posso far maturare i filtri perchè il passaggio da una vasca all' altra è d'obbligo, ora nella vasca piccola c'è un filtro interno ormai maturo da anni, ma il siporax è veramente poco rispetto a quello che metterò nei due filtri esterni un pratiko 400 e un prime30. avevo pensato di travasare tutta l'attuale acqua del 110 litri nel nuovo e di mettere dentro il filtro interno della 110 e far partire subito i due esterni, cosi tra un mese saranno maturi e potro togliere quello vecchio interno. che ne pensate? cosa rischiano i miei pesci? avrò ugualmente il picco di nitrati in startup?

Zahir_13
06-11-2009, 02:11
molto probabile, quali sono lemisure della vasca da240 litri?

gattofurbo
06-11-2009, 02:17
110x45x58,5 ma vorrei capire meglio come fare e trovare una soluzione.

Oscar_bart
06-11-2009, 19:00
Ciao

inanzitutto è da smentire subito la leggenda che usando l'acqua "vecchia" si hanno più batteri.
L'acqua è l'unico elemento dell'acquario in cui batteri (utili) non ce ne sono.
Quindi il consiglio che ti do è di far girare la nuova vasca per 1 mese o 2 con tutti i filtri assieme..

Cerca di tenere attivo dentro un secchio il filtro interno mentre effettui il trasloco così rischi meno e controlla comunque i valori di nitriti nei giorni a seguire, all'occorrenza fai un bel cambio di acqua.
Comunque gli Astro sono dei pesci resistentissimi #36#

gattofurbo
06-11-2009, 20:53
ti ringrazio del consiglio ma fino a li c'ero arrivato. il problema e che non ho posto per tutte e due le vasche, una sostituisce l'altra e cerco una soluzione.

Oscar_bart
07-11-2009, 02:16
E io che ho detto.. -28d#

Che soluzione cerchi? ne smonti una e metti l'altra..

Io l'ho fatto ed è andato tutto bene! in un paio d'ore ho fatto tutto...

gattofurbo
07-11-2009, 04:31
hai ragione, scusami ma mica lo sò che ho letto! nel senso che ho letto proprio una cosa per un altra e pure male, sarà la stanchezza! comunque senti se cosi puo andare: il nuovo filtro esterno è un prime 30 completamente meccanico, ovvero solo spugne e lana, però attualmente sta gia girando in una vasca in allestimento da una settimana e oggi lo porto a casa e lo monto nel 110, considera che lavorera su questa vasca per almeno altri 10 giorni, il materiale interno sara sostituito in parte dal siporax e quindi il restante dovrebbe avere gia una settimana di vita che vuol dire che i batteri pochi ma ci sono, nel frattempo nel filtro interno della vasca da 110 ( è un tricamere che gira da 2 anni e comunque lo presi sovradimensionato caricato a siporax e spugna ) ho messo un bel po di lana all'entrata in modo da farla sporcare e poi metterla magari tra 10 giorni quando avro il 240 nel prime 30 e ovviamente come dici tu farò lavorare per un po insieme i due filtri fino a quando toglierò l'interno. che dici mi aiuto di piu cosi? non solo ma oltre al prime 30 montero da subito ( questo ovviamente sara proprio vergine )un pratiko 400. che ne pensi?

Oscar_bart
07-11-2009, 13:28
Penso che è ok!

Farei attenzione a non far mai fermare l'interno, puoi aiutarti con un secchio pieno di acqua della vasca dove lo puoi immergere e continuara a far andare con la pompa finchè non sei pronto..
Durante il trasferimento puoi utilizzare un altro secchio per poter mettere i pesci, occhio solo a coprirlo bene per evitare che l'astro salti.. meglio se metti anche un aeratore nel secchio stesso..
;-)

marco87
07-11-2009, 13:38
compra anche un buon attivatore batterico da usare nei giorni precedenti successivi al trasferimento...

gattofurbo
07-11-2009, 23:29
aggiornamento, ho portato a casa il prime 30, gli ho lasciato la spugna prefiltrante, ho ridotto quella subito dopo e ho messo 2lt di siporax e poi lana e mwsso il filter biostart della sera, l'ho attaccato non al 110lt ma al 250 dove tengo le mie due coppie di scalari, intanto la lana messa il queelo interno dove c'è oscar si sta gia sporcando per bene. pensavo però che il pratiko 400 che arriva con la vasca quasi quasi lo metto in quello da 250 perchè forse ne ha bisogno, ora monta un tetratec ex700, pensate che il prime30 sarà sufficiente al 240 di oscar e pleco? considerando anche il fatto che c'ho messo 2lt di siporax.

marco87
08-11-2009, 14:31
mah meglio sovrafiltrare l'astronotus che una coppia di scalari...tra l'altro i prime non è che siano sti gran filtri io gli affiancherei qualcosa...