Visualizza la versione completa : devo cambiare lampade quale conviene mettere???
claudio89
06-11-2009, 00:14
ciao a tutti avevo intenzione di cambiare lampade in quanto sto avendo problemi di alghe...l'acquario e un cayman 80professional 120 litri al momento monta 2 x 18 watt t8 philips siccome il mio negoziante mi ha detto che queste lampade nn sono buone vuole farmele cambiare, volevo chiedere a voi che ne pensate e quali lampade mi consigliereste di mettere eventualmente...anche perchè nn sono tanto convinto, e vorrei capire se questo mi prende in giro perchè mi ha detto che le philips nn sono buone..chiaramente se cambio lampade vorrei prendere qualcosa che mi dia più luce per le piante....certo di un positivo riscontro aspetto vostre risposte grazie
Hai le alghe perchè il tuo acquario è praticamente al buio, avendo un rapporto di 0,30 watt per litro, per avere qualcosa di decente dovresti arrivare almeno a 0,5 watt pr litro.
Vedi di che temperatura K sono le lampade (troverai dei numeri composti da tre cifre tipo 840 o 865 o 740).
siccome il mio negoziante mi ha detto che queste lampade nn sono buone vuole farmele cambiare così ti vende le sue al triplo -04 -04 -04 -04
Sono forti questi negozianti... Controlla la sigla che ti ha detto Giudima, e ricorda che i neon philips, osram (sono le due marche "commerciali" che si trovano piu facilmente) non sono affatto di qualità inferiore a quelle specifiche per uso acquariofilo (wave, dennerle, arcadia, juwel, ati).
claudio89
06-11-2009, 00:49
scusami ma ho controllato allora c'è scritto in una aquarella 10000k e poi c'è scritto 6500k ed in un'altra 765
La 10000K cambiala e metti magari una 840, per la 765 sarebbe meglio una 865.... considera che il giusto spettro va da 4000k (gialla) a 6500 (luce bianca) cerca di rimanere su questo range
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |