PDA

Visualizza la versione completa : Platy in stato interessante, che fare?

vekexasia
05-11-2009, 21:17
Ciao ragazzi, da un mese ho un acquario e ho inserito, tra altri, 3 platy rosso nero..

Proprio oggi sono passato dal negoziante e ho voluto comprare una femmina platy che a dire del commerciante è in stato interesante ( e non da poco )..

Quindi sono andato a vedere in giro se c'era percaso qualcosa da fare per (che ne so) aiutare la fammina a riprodurre ed eventualmente salvare i bambini ..

Alchè viene il mio enormissimo dilemma. Sala parto o no?

Avrò letto almeno 10 pagine sulla riproduzione dei platy. Alcuni consigliano la sala parto ( ma solamente al momento della nascita" ) alcuni la sconsigliano fortemente per via dello stress indotto alla femmina platy.

Ora .. Prima ancora che me se ne presenti la necessità volevo capire cosa cacchio dovevo fare con questa platy :P

Lascio che la natura faccia il suo corso rischiando di perdere quasi tutti gli avannotti oppure intervengo creando una piccola sala parto all'interno dell'acquario?

Tkz ..

Giudima
05-11-2009, 22:25
Se il platy deve partorire nella vasca del profilo, non c'è storia o usi la sala parto o non trovi neppure l'ombra degli avannotti (ci pensano gli scalari)....

Invece di aggiungere altri pesci io penserei piuttosto a sistemare quelli che hai, troppi e mal assortiti #07 #07

vekexasia
05-11-2009, 22:27
Infatti io stavo pensando di togliere gli scalari e le rasbore.. Che dici giudima?

PS: Qualora si rivelasse la scelta giusta.. SEcondo te li potrei portare indietro al commerciante in cambio di qualcos'altro ( che so.. una pianta )

Giudima
05-11-2009, 23:11
Meno male uno che non ti aggredisce, quando gli dici che la vasca non va #25 #25 #25

Infatti io stavo pensando di togliere gli scalari e le rasbore.. Che dici giudima? io toglierei anche i neon, troppo diversi i valori da quelli che gli occorrono.

SEcondo te li potrei portare indietro al commerciante in cambio di qualcos'altro ( che so.. una pianta ) tenta, oppure prova a mettere degli annunci sul mercatino di AP.

I valori che hai nella vasca vanno bene per i poecilidi (guppy, molly, portaspada e via elencando) potresti aggiungerne un trio delle specie che ti ho citato ;-)

vekexasia
05-11-2009, 23:32
lol giudima.. Immaginavo che il commerciante avesse fatto il furbetto perciò non ti son saltato addosso :P

Comunque mi stai praticamente dicendo di togliere tutto e tenere solamente i 5 platy che ho :(

Posso mettere un trio di guppy e un trio di molly?

DadyLele88
05-11-2009, 23:38
gli scalari non vanno assolutamente bene con i guppy e con i molly perche gli scalari prediligono l'acqua piu tenera mentre i guppy e i molly la vogliono piu dura... io ti consiglio un guppyni e 2 guppyne e magari un trio di molly... oppure un guppyno e due guppyne e vedrai come si popola l'acquario senza che tu faccia niente(sono molto prolifici),,,io ho un 30 litri e ho inserito 3 guppyne incinte e un maschietto. Basta ora ci pensano loro a popolarmi l'acquario...partoriscono ogni 20#25 giorni!comunque la sala parto la sconsigliano in molti e io, anche se lo comprata, ne faccio a meno... i piu forti vivranno..

vekexasia
05-11-2009, 23:40
Ok .. Got it..

Giusto per curiosità .. Quanto costa una sala parto?

Giudima
05-11-2009, 23:42
vekexasia, Posso mettere un trio di guppy e un trio di molly? o gli uni o gli altri........ altrimenti diventano troppi...

vekexasia
05-11-2009, 23:44
ok :)

DadyLele88
06-11-2009, 00:28
io lo pagata 4 e 50 ma quando sono andata nell altro negozio ci sono rimasta male perche costava 3... 1 euro e 50 di differenza sembrano pochi ma per me che finisco lo stipendio in mezza giornata sn tantissimi!!!!!!!

vekexasia
06-11-2009, 00:31
io lo pagata 4 e 50 ma quando sono andata nell altro negozio ci sono rimasta male perche costava 3... 1 euro e 50 di differenza sembrano pochi ma per me che finisco lo stipendio in mezza giornata sn tantissimi!!!!!!!

Stai parlando della sala parto vero? Beh dai pensavo costasse di piu.. :) considerando che 1 scalare l'ho pagato 7€ :P

DadyLele88
06-11-2009, 00:35
non dirmi nulla guarda sei fortunata qui a 7 euro ci prendi un corydoras, gli scalari avannotti extrasmall vengono 2 e 99, ma se vai sui grandi sono cifre tipo 20....invece le guppe femmine vengono 2 e i maschi 3 poi dipende dal negozio, addirittura ce n'è uno qui da me che vende i discus medi alla modica cifra di 89 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cmq nn te la consiglio la sala parto, piuttosto piante cosi gli avannotti si nascondono :)

vekexasia
06-11-2009, 00:41
non dirmi nulla guarda sei fortunata qui a 7 euro ci prendi un corydoras, gli scalari avannotti extrasmall vengono 2 e 99, ma se vai sui grandi sono cifre tipo 20....invece le guppe femmine vengono 2 e i maschi 3 poi dipende dal negozio, addirittura ce n'è uno qui da me che vende i discus medi alla modica cifra di 89 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cmq nn te la consiglio la sala parto, piuttosto piante cosi gli avannotti si nascondono :)

Ho due piante.. microsorum petropus ..

Potrebbero nascondersi li.. In effettila legge di Darwin dovrebbe funzionare.. (Togliendo gli scalari ) :P

Malloppo
06-11-2009, 02:08
Dady,
A te ti durano mezza giornata,
Io sbatto le ciglia quando le riapro so tutti scomparsi! :-D :-D :-D :-D

Malloppo
06-11-2009, 02:10
Vekexasia i piccoli di pesci non si chiamano bambini, ma avanotti :-D ;-) :-)) :-)

Malloppo
06-11-2009, 02:17
Comunque dico la mia Veke,
Io ho assistito a molti parti nella mia vita di pesci, e facevo cosi, un 50% li facevo partorire nella vasca, e l'altro 50% liberi in acquario.

P.S: Le femmine "Più anziane e con più esperienza di parti" le mettevo nella sala parto, le più giovani invece le facevo partorire nell'acquario.

P.P.S. Ho sentito bene o tu Dady hai comperato una sala parto a 4,50 Euro? Io l'ho pagata 6,50 Euri!!! Azzarola! ! ! Mo li cavo gli occhi e quel falso imbroglione di un negoziante ! ! !

Malloppo
06-11-2009, 02:29
Tanto che diciamo il costo dei pesci dei negozianti io dico la mia:
Vivo a Pescara, a 10 passi da casa mia c'è un negozio di acquariofilia, ( dopo che ho letto il post di Dady lo chiamerò solo e semplicemente IMBROGLIONE ! ! !)
Questo tizio vende maschi di guppy a 2,90 cadauno, e femmine 2 euri, gli scalari a un "Magro" prezzo di 15 euri!, di Discus i più Piccoli dipende, Ma nella media 20#25 euri,
Una coppietta di black molly, " Lui ci ha scritto " G R A N D E ----- O F F E R T A" A 11 EURI!!! e NON SCHERZO ! ! ! chi non mi crede può venire benissimo a pescara e gli'è lho faccio vedere, poi ci sono i neon, a me non piacciono ma lui li mette a 1,90, non sò se è un prezzo onesto, e poi ci stanno altri pesci meno famosi che non scrivo i prezzi.

P.S. Anche da prima non mi piaceva tanto stò negoziante ma non dicevo nulla perchè comperavo solo i pesci da lui.

Mha Vabò, Io, ragazzi vi saluto, buona notte ! ! !

vekexasia
06-11-2009, 11:28
Comunque dico la mia Veke,
Io ho assistito a molti parti nella mia vita di pesci, e facevo cosi, un 50% li facevo partorire nella vasca, e l'altro 50% liberi in acquario.

P.S: Le femmine "Più anziane e con più esperienza di parti" le mettevo nella sala parto, le più giovani invece le facevo partorire nell'acquario.

P.P.S. Ho sentito bene o tu Dady hai comperato una sala parto a 4,50 Euro? Io l'ho pagata 6,50 Euri!!! Azzarola! ! ! Mo li cavo gli occhi e quel falso imbroglione di un negoziante ! ! !

Hmm quindi questa qui, che mi sembra piccolina, la lascio nell'acquario..

Malloppo
06-11-2009, 23:25
Veke,
Io faccio questa tattica per non sforzare troppo le guppyne con poca se non nessuna esperienza di parti, perchè potrebbero stressarsi troppo e " nel peggiore dei casi" Morire.........

DadyLele88
07-11-2009, 13:36

si l'ho pagata 4 e 50 ma quando sono andata il giorno dopo nell'altro negozio l'ho vista a 3 euro o 3 e 50 non ricordo!!!

Tanto che diciamo il costo dei pesci dei negozianti io dico la mia:
Vivo a Pescara, a 10 passi da casa mia c'è un negozio di acquariofilia, ( dopo che ho letto il post di Dady lo chiamerò solo e semplicemente IMBROGLIONE ! ! !)
Questo tizio vende maschi di guppy a 2,90 cadauno, e femmine 2 euri, gli scalari a un "Magro" prezzo di 15 euri!, di Discus i più Piccoli dipende, Ma nella media 20#25 euri,
Una coppietta di black molly, " Lui ci ha scritto " G R A N D E ----- O F F E R T A" A 11 EURI!!! e NON SCHERZO ! ! ! chi non mi crede può venire benissimo a pescara e gli'è lho faccio vedere, poi ci sono i neon, a me non piacciono ma lui li mette a 1,90, non sò se è un prezzo onesto, e poi ci stanno altri pesci meno famosi che non scrivo i prezzi.

guarda da me ci sono 3 negozia di pesci... il negozio A fa i guppy maschi a 3 euro e le femmine a 2... gli scalari piccoli a ben 7 euro. I corydoras a 5 se non erro... i pleco a 5... i neon a 1, 20.... pero c'è da dire che se tipo gli riporto un pesce perche non mi piace o perche voglio fare spazio, mi sconta i soldi su dei prodotti che mi servono, per esempio l'altro giorno gli ho portato un pleco di 5 euro e ne ho preso uno lungo 20 cm a 4 euro (costava 9)...il negozio B invece fa i guppy maschi a 3 e femmine a 2 come il negozio A pero è piu caro tipo i corydoras 7 euro, un semplice pesce rosso di 10 cm 10 euro... ed è piu caro nei prodotti alimentari e accessori...pero gli scalari medi li fa a 3 euro... nel negozio C devi avere i soldi perchè un guppy maschio viene 3,99!!!!!e la femmina 2,99... i pesci rossi 2 euro, quelli piu grandi 6 euro... i cory 8 euro... i pleco piccoli 4 euro e i grandi (5 cm) 6 euro... e...rullo di tamburi.... 89 euro per i discus medi e ben 3 euro per avannotti di scalari invece i medi vengono 15 e i grandi sui 30... quindi raga non lamentatevi, io sono messa peggio come prezzi!!!!!

francescodelv
07-11-2009, 15:54
ma il pleco di 20 cm lo devi usare x il risotto??? :-) :-) :-) :-)

dado.88
07-11-2009, 16:33
DadyLele88, un pleco da 20 cm in che litraggio? -05 -05

vekexasia
08-11-2009, 18:52
Ok Giudima,

Oggi sono andato dal commerciante e ho restituito tutti gli scalari, tutte le rasbore e quasi tutti i neon..

Dico quasi tutti poichè un paio non son riuscito a prenderli.. Ci ho provato per 15 minuti di seguito ma senza risultato!!! #17 #17 #17 #17 #17

Adesso quindi in vasca ho
5 platy di cui 4 maschi e 1 femmina in stato interessante,
5 guppy di cui 3 femmine e un maschio..

3 neon iper veloci :P

Meglio ?

cappon's
08-11-2009, 20:54
i neon cerca comunque di portarli indietro, vanno in gruppo!

vekexasia
08-11-2009, 20:56
cappon's giuro che c'ho provato a prenderli..

quei 3 neon sono troppo furbi e veloci.. il risultato è stato 15 minuti di tempo perso.. ( Senza contare che con il retino ho dissotterrato il ghiaino e sopratutto le piante :(

cappon's
08-11-2009, 21:48
cappon's giuro che c'ho provato a prenderli..

Mi fido, mi fido :-D

Anche io quando facevo qualcosa nella vasca succedeva il putiferio #19