PDA

Visualizza la versione completa : Giusta co2

MaX-182
05-11-2009, 19:53
Spero riusciate a seguirmi perchè non mi è chiara una cosa e pongo la domanda sotto forma di un esempio:
Allora, tabella della co2 in base al kh e ph alla mano, se io ho un ph 8 e un kh 20 la co2 è poca.
Se io volessi portare il ph a 7.5, e sono costretto ad erogare un numero piuttosto alto di bolle di co2 (ad es 50/min) e il ph si manesse stabile su questa soglia, dalla tabella ne risulta che pur erogando un numero altissimo di bolle, la co2 in acquario è nelle giuste dosi, risultando un valore di 20 ppm.
Quindi non esiste una correlazione precisa tra bolle erogate e quantità di co2 presente in acquario vero?
Perciò in teoria non ha importanza quante bolle si erogano, possono essere pure tantissime, basta che dati i due valori finali di ph e kh, la co2 sia nelle giuste proporzioni.. ho capito bene? quindi posso andare sicuro nell'aumentare le bolle anche di molto?
grazie.

babaferu
06-11-2009, 15:33
non esiste una correlazione precisa con le bolle, ma esiste una correlazione tra ph, co2 e kh.
con kh a 20 pur erogando co2 a manetta non otterrai niente, se lo abbassi almeno a 6 erogando co2 otterrai un abbassamento del ph e maggiore co2 disciolta in acqua.
ciao, ba

MaX-182
06-11-2009, 16:16
Ok grazie, era quello che volevo sapere.. ;-) esiste un altro metodo per abbassare kh senza pasticciare con l'acua d'osmosi? prodotti chimici che abbassano ph e kh sono da consigliare? e soprattutto quanto durano? -28d#

mauro75
06-11-2009, 20:49
io da agosto uso senza problemi una resina cationica che rende l'acqua molto simile a quella d'osmosi anche se non avendone controllato (per mancanza dei test) i valori di fosfati e ferro non posso paragonarla all'osmosi , ma che cmq per il kh e gh va benissimo , si chiama Resy pur della Ottavi , basso costo e ottima resa

babaferu
07-11-2009, 14:40
MaX#182, prodotti chimici che abbassino il kh non esistono, esistono prodotti che abbassino il ph ma sono sconsigliati perchè danno un valore temporaneo (ed i pesci patisono gli sbalzi soprattutto di ph).
non conosco la resina di cui parla mauro75, serve per pretarattare l'acqua?
ciao, ba

MaX-182
07-11-2009, 15:42
Boh, sul sito della tetra c'è un prodotto a base di acidi umici (ph/kh minus), per chimici intendevo quelli anche se non proprio il termine è appropriato. e poi io ricordo che al mio vecchio acquario usai un altro sale della prodac per abbassare il ph.. ecco volevo sapere se ne valeva la pena usarli, ma da quanto ho capito danno solo un effetto temporaneo e creano sbalzi.. e la torba? cosa mi dite? #13

babaferu
07-11-2009, 16:01
MaX#182, la torba oltre ad abbassare il ph (e kh) ha benefici sui pesci.
non l'ho mai provata ma credo sia una buona soluzione.
ciao, ba

agugugu
13-11-2009, 19:06
Dalla mia piccolissima esperienza per abbassare KH e PH in modo sostanziale c'è solo l'acqua di RO ed ho anche notato che trovare acqua di RO buona e con i parametri corretti non è facile. Molti negozianti non sono corretti.