Entra

Visualizza la versione completa : Funzionamento anomalo sonda ph

marelunastelle
05-11-2009, 19:15
Dopo aver letto molti topic su questo argomento volevo un parere su quello che mi succede:

effettuata con successo la calibrazione della sonda e fatta da manuale mi trovo con la sonda che legge correttamente i valori con i liquidi di test sia ph7 che ph 10 ma nel momento in cui inserisco la sonda in vasca il valore letto e' di 7.88 tale valore non corrisponde con i vari test fatti con altri metodi dove come risultato ho un ph a 8.2 .
E' normale una differenza simile ?

ik2vov
05-11-2009, 23:33
Ciao marelunastelle, il valore 7.88 con cosa lo confronti? se sono test colorimetrici l'errore e' possibilissimo, se invece e' un confronto con altri strumenti, va verificato meglio.
La vasca e' una vasca marina o dolce? a che ora il pH era a 7,88 e che variazione di valori legge la sonda?

Ciao

ALEX-bologna
15-11-2009, 17:51
Ciao marelunastelle, il valore 7.88 con cosa lo confronti? se sono test colorimetrici l'errore e' possibilissimo, se invece e' un confronto con altri strumenti, va verificato meglio.
La vasca e' una vasca marina o dolce? a che ora il pH era a 7,88 e che variazione di valori legge la sonda?

CiaoCiao,
mi inserisco nel discorso perchè ho lo stesso problema ,il mio test colorimetico mi da un ph 8,2 mentre la sonda un ph7,98 .Durante la fase di calibrazione legge i valori della soluzione con un scarto in - di 0,10 circa.La sonda è delmarzo 2009.
Che mi consigli?
Alex

ik2vov
16-11-2009, 22:37
Ciao ALEX-bologna,
per quanto mi riguarda non ho mai avuto un test colorimetrico affidabile, inoltre io ho un evidente limite di comprensibilita' del test, basta guardarlo con una luce un pelo piu' fioca o luminosa e cambia il colore e conseguentemente il valore letto.....

La sonda anche se e' di marzo puo' essere perfettamente funzionante, se la taratura si effettua ed il controller non segnala errori io mi fiderei del valore dato.

Ciao