Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE! Acquario da pochi mesi e i pesci mi muoiono tutti!

Rhyno92
05-11-2009, 17:15
Buonasera,
Mi chiamo Salvatore e scrivo da Salerno.
Non è la prima volta che leggo dal vostro forum argomenti interessanti ma questa volta ho un assoluto bisogno di voi esperti!
Ho un acquario(120L) da 3 mesi più o meno, con i seguenti inquilini(oramai ne mancano molti):
(non rimproveratemi per la varietà e la quantità XD)
1BETTA
2SCALARI
3(PESCI TRASPARENTI CHE DI SOLITO COLORANO)
4GUPPY
2PLATY
2CORYDORAS
2PULITORI VETRO
2GAMBERETTI
2NEON
1PESCE ROSSO
1RANA
Tutto bene e liscio come l'olio fino a 2 settimane fa:
Comprai una guppa dato che erano 2 maschi e una sola femmina.
Il giorno dopo incominciarono ad uscire delle macchie bianche tra le squame di quest'ultima fino a paralizzare tutto il lato destro attaccato da queste macchie, nel giro di 5 ore la pesciolina morì.
Dopo un paio di giorni anche l'altra femmina si infettò e per non correre rischi corsi dal negoziante che mi diede un prodotto "DESSAMOR".ho seguito le indicazioni, tutto bene e i pesci guariti, ma l'altro ieri che dovevo cambiare l'acqua per ristabilire il tutto come scritto sul medicinale, noto che il betta ha delle macchie biancastre sul muso e non aveva voglia di mangiare, il giono dopo lo trovo stecchito ritorno dal negoziante e mi dice di rifare il trattamento. OGGI mi ritrovo con altri 2 guppy morti senza motivo, 1 gamberetto che non so come è uscito dalla vasca (era a terra secco) e quasi tutti i pesci rimanenti che si grattano contro gli arredi! CHE DEVO FARE??? stanno morendo tutti ma non hanno niente! ne macchie ne lesioni NIENTE!
I valori dell'acqua sono:
PH 8.0 (è sempre stato un pò altino lo correggo con l'estratto di quercia)
NITRITI 0! (il test della tetra esce sul verdino chiaro tendente al giallino gioè meno del minimo misurabile)
TEMPERATURA 26°
NON HO PIANTE
PER FAVORE MI SCUSO IL DISTURBO MA NON SAPETE QUANTO CI STO RIMANENDO MALE A VEDERE PESCI MORIRE DA UN GIORNO ALL'ALTRO!
AIUTO!

Lydia
05-11-2009, 17:25
Ciao Rhyno92, e benvenuto!

(non rimproveratemi per la varietà e la quantità XD)
1BETTA
2SCALARI
3(PESCI TRASPARENTI CHE DI SOLITO COLORANO)
4GUPPY
2PLATY
2CORYDORAS
2PULITORI VETRO
2GAMBERETTI
2NEON
1PESCE ROSSO
1RANA

Non ti rimprovero di certo,ma molto probabile che sia questo la causa (insieme alla mancanza di piante ) ad aver scatenato la moria.
Troppi pesci,in condizioni poco idonee,e mal assortiti.
Quando hai aggiunto l'ultimo pesce probabilmente era lui ad ssere malato,ma vivendo gli altri in condizioni tutt'altro che ottimali la infezione si è propagata velocemente.
Puoi aprire un thread in malattie per diagnosi e cura,ma più che altro ti consiglio di togliere qualche pesce ,sopratutto il pesce rosso,e di mettere delle piante.

geo1683
05-11-2009, 17:30
hai il ph alto, ma non dovrebbe essere questo il problema della morte dei tuoi pesci, ma piuttosto un problema di infezione batterica. l'unica cosa che puoi fare è continuare con il dessamor per togliere l'infezione, magari come dicono le istruzioni fai girare a ciclo chiuso il filtro, per non distruggere la flora batterica dentro il filtro.
lo so che i medicinali vorremmo non doverli immettere mai dentro l'acquario, ma credo che nel tuo caso sia necessario fare un altro ciclo di cure. magari se riesci cerca di fare una vasca di quarantena e immetici quelli malati, altrimenti rischi di infettarli tutti.

Rhyno92
05-11-2009, 19:29
-e16 ho delle domande XD
1) xk il pesce rosso normale non è buono?
2)ho un guppy incinta li perderà?
3)xk le piante? poi dovrei dare altri accorgimenti ... se 4 pesci non li mantengo vivi figuriamoci delle piante : :-(

bettina s.
05-11-2009, 19:36
Rhyno92, le piante sono fondamentali per il benessere dell'acquario in generale, se non hai fondo fertile puoi sempre mettere delle pastiglie specifiche per riattivare il fondo; fatti un giro sul mercatino per vedere di reperire un bel gruzzolo di piante, molti le regalano, cerca quelle a crescita rapida. ;-)

cuore nello zucchero
05-11-2009, 19:38
1) il pesce rosso e' un pesce d'acqua fredda, la tua temperatura e' decisamente alta per lui, ma se l'abbassa poi non va bene per gli altri ( in piu tende a diventare mooolto grande e si mangia i pesci piu piccoli, tipo i guppy)

2) se la pesciolina non muore in qst periodo e se sei molto fortunato magari i pescetti sopravvivono, ma visto che hai un problema piu serio in vasca, tutto ti ci vuole tranne dei piccoletti bisognosi di attenzioni!

3) le piante fanno bene all'acquario, fanno bene all'acqua ed hai pesci!

(se ho detto qualche cavolata...mi scuso)

|GIAK|
05-11-2009, 20:53
Rhyno92, cuore nello zucchero, ragazzi/e possiamo evitare abbreviazioni tipiche degli sms? qui i caratteri non si pagano e c'è tutto il tempo per scrivere ;-) ;-)

tore
05-11-2009, 21:55
una rana?

Rhyno92
09-11-2009, 16:58
sisi una rana (hymenochirus)
...allora delle novità dal mio acquario:
lo scalare + "anziano" ha tipo dei pallini piccolissimi sulle branchie cioè in contro luce si vedono 2/3 puntini in cui il suo riflesso argentato tende a rinetrare è difficile da spiegare.
la guppa non si è ammalata ;) buon segno e anche gli altri non si grattano più.
se levo il pesce rosso (è + di 15cm) posso rimettere almeno i pesci che mi sono morti senza affollare l'acquario? comunque il pesce rosso ne vale per 3 :D

cuore nello zucchero
09-11-2009, 17:07
guarda, onestamente credo che tu oltre al pesce rosso debba togliere anche

-scalari
-neon
-betta
-pesci trasparenti
(sui gamberetti non mi esprimo perche non ne so nulla)

scalari e neon necessitano di condizioni molto diverse dal tuo ph 8
il betta, tende ad essere litigioso con i guppy, per ironia, potrebb scambiare il guppy con un maschio della sua specie ed attaccarlo (se ti ritrovi le code dei guppy rovinate e per questo motivo)
il pesce trasparente, e' un cacciatore di avannotti, ti stermina tutti i piccoli di guppy e platy...

io ti suggerisco di eliminare questi pesci (regalandoli o riportandoli al negozio) e lasciare in vasca solo i poecilidi (ne esistono tantissimi diversi) e i coridoras

alierte
09-11-2009, 17:57
con l'acqua che hai ti consiglio di tenere solo i guppy e i platy

fra80
09-11-2009, 20:23
Mi associo a cuore nello zucchero e a alierte, devi assolutamente rivedere radicalmente la fauna. Scalari e neon vogliono un ph molto piu' basso, non sò il betta, e comunque dato che i valori non sono appropriati strano che non vedi ancora code smangiucchiate e che i neon ci siano ancora.
Poi le piante: servono parecchio, sia per l'acqua e sia per i pesci. Non so che potenza di luci tu abbia, ma ce n'è di poco esigenti.
Ciao

Robbby
10-11-2009, 01:30
Quando si dice fritto misto :-). Se proprio vuoi tenere un acquario senza piante, anche se a questo punto non lo chiamerei più acquario, al massimo potresti tenere i Guppy anche se patiranno parecchio. Gli altri non per portare sfiga ma avranno vita breve....

Rhyno92
11-11-2009, 12:30
guarda, onestamente credo che tu oltre al pesce rosso debba togliere anche

-scalari
-neon
-betta
-pesci trasparenti
(sui gamberetti non mi esprimo perche non ne so nulla)

scalari e neon necessitano di condizioni molto diverse dal tuo ph 8
il betta, tende ad essere litigioso con i guppy, per ironia, potrebb scambiare il guppy con un maschio della sua specie ed attaccarlo (se ti ritrovi le code dei guppy rovinate e per questo motivo)
il pesce trasparente, e' un cacciatore di avannotti, ti stermina tutti i piccoli di guppy e platy...

io ti suggerisco di eliminare questi pesci (regalandoli o riportandoli al negozio) e lasciare in vasca solo i poecilidi (ne esistono tantissimi diversi) e i coridoras
e che ci lascio l'acqua??? XD
scusate so di non essere esperto ma sono 4 mesi che i pesci stanno benissimo mai morto un tranne che per questa malattia che tralaltro mi ha mischiato il negoziante... comunque abbassando PH,mettendo 1 pianta (non ho tempo di curare anche quelle) e levando pesce rosso e altri 2/3 pesciolini può stare tutto bene?

Rhyno92
11-11-2009, 12:32
ah approposito è normale che ora quasi tutti i pesci hanno parti del corpo "riflettenti" sul blu/azzurrino è difficile da spiegare questo fenomeno... è normale?

silverhand
11-11-2009, 12:49
...
e che ci lascio l'acqua??? XD

Un acquario dovrebbe essere un equilibrato mondo sommerso che permette di portarsi in casa un piccolo pezzo di natura.
Per rispondere alla tua domanda ... no non ci lasci solo l'acqua ma ci dovresti inserire molte piante e un adeguato numero di pesci che siano compatibili tra loro sia come condizioni sia come carattere.

A parte che non capisco cosa significhi "mi ha mischiato il negoziante" riferito ad una malattia. Questa malattia, come altri ti hanno già fatto notare, è stata facilitata dallo stato della vasca. Valori dell'acqua non adeguati, ambiente non idoneo (assenza di piante), convivenza di specie che si aggrediscono sono tutti fattori scatenanti di malattie degli animali.

scusate so di non essere esperto ma sono 4 mesi che i pesci stanno benissimo mai morto un tranne che per questa malattia che tralaltro mi ha mischiato il negoziante...

Questo permettimi è profondamente sbagliato ... per farti un paragone è come una persona che gli è venuto un tumore ai polmoni che fuma da 20 anni e mi dice "Sì ma sono 20 anni che fumo e stavo benissimo".

Ora, per esperienza, ti dico che in questo forum nessuno ti dirà che puoi tenere l'acquario così e inserire altri pesci senza curarne fino in fondo il loro benessere.

Ora sta a te e alla tua coscienza. Puoi seguire i consigli che ti danno e ti daranno in questo stupendo forum facendo vivere al meglio degli esemplari di pesce nel tuo acquario oppure cercare di continuare a inserire pesci per vederli colorati in 4 vetri fregandone delle loro condizioni.

L'unica cosa che non otterrai è l'approvazione dei partecipanti a questo forum se scieglierai la seconda strada.

bettina s.
11-11-2009, 13:11
Non è che serva tanto tempo per curare le piante, se sono sane una potatina ogni tanto, poi ci sono anche piante a crescita lenta e media per le quali non devi fare quasi nulla; sempre meglio che lasciare la vasca in condizioni precarie e poi affannarsi a cercare rimedi e medicamenti per malattie e morti improvvise; fidati, se ben gestito un acquario, sarà molto maggiore il tempo che ci passi davanti ad ammirarlo, rispetto al tempo che assi a pasticciare con le mani in vasca. ;-)

cuore nello zucchero
11-11-2009, 19:45
io ti avevo consigliato di lasciare i poecilidi e i coridoras,
so bene cosa vuol dire avviare un acquario (senza esperienza) avere smania di mettere i pesci ed affidarsi al primo furfante di turno....

(l'anno scorso nel mio acquario c'era molto piu fritto di quanto non ci fosse nel tuo, risultato!? a luglio e' impazzito tutto- dopo quasi un anno- ed ora, sto rifacendo tutto da capo- non lo auguro a nessuno!)

cerca di capire che pesci vuoi tenere

ti piacciono gli scalari!? allora togli i pesci non compatibili, abbassa il ph...ed aggiungi se serve qlk pesce che va bene...

ti piacciono i guppy, allora togli il resto, compra altri poecilidi (ne esistono a centinaia) e divertiti a vedere come partoriscono...e' bellissimo...

stesso discorso per qualunque pesce ti piaccia....decidi a quale non puoi rinunciare, e poi trova una casa a tutti gli altri....!

per avviare l'acquario hai fatto sicuramente delle spese, credimi, se la situazione peggiora, e tu devi rimediare, ci spenderai talmente tanto, che maledirai il giorno in cui hai fatto il fritto misto.... (io quel giorno ancora lo maledico!)

ps metti le anubias....manutenzione quasi zero, non serve il fondo fertilizzato, campano quasi praticamente da sole...!