PDA

Visualizza la versione completa : Si va avanti (aggiornato)

Robbby
05-11-2009, 16:35
Sono al 15 giorni di maturazione del filtro e direi che in linea di massima sta procedendo tutto benino se non che oggi ho trovato una foglia mangiucchiata e controllando bene ho visto due vermetti pelosi sul verde bianco in acquario. Non ho idea di come si chiamino, posterò le foto nella sezione per identificarli.
I valori sono: NO2 <0,3 (non ho ancora avuto il picco) PH 7 costante e KH 2 costante l' acquario è da 200 litri, illumino con 4 neon t8 da 30w 6 ore al giorno e fertilizzo con Brighty k tutti i giorni con 5 ml.
Vi posto le foto, sono ben accette critiche e consigli.

zen69
05-11-2009, 17:11
Robbby, complimenti davvero!
molto bello!
Bello anche il filtro ricoperto con muschio di Java!

Di luce vedo che ne hai abbastanza (0,6 Wat per litro).
Fertilizzi con CO2?
Per avere il Kh così basso usi acqua da osmosi?

Che test usi per l'acqua? a stick o a reagente?
NO2 = 0,3 è alto! se è minore bisognerebbe sapere di quanto!

zen69
05-11-2009, 17:13
Ops.. ho visto adesso nella foto il diffusore della Askoll!

E' davvero il tuo primo acquario?

Paolo Piccinelli
05-11-2009, 18:02
bello e ben fatto!! ;-)

Massimo76
05-11-2009, 18:37
Ma si vede da 2 lati?
Max

irendul
05-11-2009, 18:44
Molto bello veramente, l'idea di ricoprire il filtro con il muschio è ottima. Prova a nascondere il diffusore magari in un due due lati dove non si guarda... Per avere KH cosi basso per forza di cose userà acqua osmotica. In un futuro le prime modifiche che farei sono: filtro esterno (guadagni molto spazio) e neon T5.
Ma anche cosi fa veramente un ottima figura #36#

tore
05-11-2009, 22:02
poveretto nessuno ti ha risposto del verme... e non lo farò nemmeno io perchè non ne ho idea, sembra un bruco...

QUello che volevo dirti è complimenti bellissimo! Volevo chiederti.. ma il muschio li, messo cosi, non ostruisce l'aspirazione del filtro? (o il filtro prende acqua da dietro? non lo conosco)

Pasqualino
05-11-2009, 22:12
Stupendo il tuo acquario...
complimenti...

Giudima
05-11-2009, 22:18
Mi piace, ottima la disposizione delle piante #70

Robbby
05-11-2009, 23:08
Beh intanto grazie mille per tutti gli apprezzamenti :-)) grazie veramente. Ora cercherò di rispondere a tutte le domande, dunque:
è il primo acquario gestito da me, in realtà avevo già praticamente tutto per precedenti allestimente mal riusciti da parte di mio padre, non uso acqua osmotica ma ho il fondo della ada quindi i primi tempi dovrebbe essere normale avere il kh molto basso, si vede da tre lati in realtà anche dal lato stretto, il muschio non dovrebbe creare problemi al filtro dato che in prossimità dell' apertura ho lasciato uno spazio e purtroppo in fase di allestimento si è creato anche un' altro foro poco sopra poichè ho lasciato il termostato acceso e si è sciolta la plastica #06, se creerà problemi lo cambierò con uno esterno. Gli no2 risultano <0,3 secondo test a reagente della tetra.
Posterò altre foto durante la fase di sviluppo.
Grazie ancora a tutti :-))

Giudima
05-11-2009, 23:19
se creerà problemi lo cambierò con uno esterno se hai spazio e ........... soldini............... io lo farei a prescindere ;-)

Robbby
06-11-2009, 00:30
Eventualmente potrei riutilizzare i materiali che ho in questo filtro vero? Almeno non dovrei ricominciare da capo la maturazione.

Massimo76
06-11-2009, 11:17
Chiedevo se si vede da 2 lati perchè nella sezione "allestimento" uno chiedeva consigli su come allestire un acquario così. Magari eri proprio tu, che figura... #13
Max

Giudima
06-11-2009, 16:08
Eventualmente potrei riutilizzare i materiali che ho in questo filtro vero? Almeno non dovrei ricominciare da capo la maturazione. oppure farli girare insieme per un mesetto e poi togliere quello interno.

Robbby
07-11-2009, 00:46
Chiedevo se si vede da 2 lati perchè nella sezione "allestimento" uno chiedeva consigli su come allestire un acquario così.
Non ero io tranquillo :-)

oppure farli girare insieme per un mesetto e poi togliere quello interno.

Effettivamente sarebbe la cosa più furba.

Cmq per ora mi fermo un attimo così perchè tra una cosa e l' altra sono partiti già un bel po di soldini.

Sono ormai 16 giorni che l' acquario gira ed il picco di nitriti non l' ho ancora visto. Il ph è inchiodato a 7 da circa 10 giorni il k a 2 da circa una settimana. Il mio negoziante dice che verso fine settimana prox potrò iniziare ad inserire i primi pesci. Dice il vero o mi conviene aspettare?

Dep305
07-11-2009, 11:45
bello il bruco!! e anche l'acquario

Robbby
21-11-2009, 19:34
Ecco qualche nuova foto a due settimane di distanza dopo l' inserimento dei pinnuti.
Per ora sta procedendo tutto abbastanza bene, anche se mi sto un pochino picchiando col ph che è fermo a 7,5 e vorrei farlo scendere a 7 avendo un kh 5. Ho portato l' erogazione di bolle di co2 da 20 a 25 al minuto, sperando che non ci sia saturazione di ossigeno. No2 ed No3 sono a zero ed ho appena cominciato a fertilizzare con il brighty k step 1. Per ora ho inserito una decina di guppy che chiaramente hanno già figliato, 4 corallini 2 maschi e due femmine e delle caridine crystal red e biene che mi stanno dando non pochi problemi. Una biene oggi l' ho trovata nello scompartimento della pompa ed aimè se non ci esce da sola mi sa che è destinata a morirci li dentro... Prossimamente cambierò due neon un po vecchiotti e volevo chiedervi un consiglio visto che ci sono anche se non è la sezione giusta: tenendo due t8 da 30w dell' arcadia 7500k andrebbe bene abbinarci due Sun Glo 30 watt 4200 °k della askoll?

Giudima
21-11-2009, 23:26
tenendo due t8 da 30w dell' arcadia 7500k andrebbe bene abbinarci due Sun Glo 30 watt 4200 °k della askoll? prendi due commerciali (Philips Osram o che so io) da 4000K risparmi un sacco ed ottieni lo stesso effetto.

Poi quando cambierai le Arcadia, stesso discorso, due commerciali da 6500K.

Provare per credere................. io l'ho fatto ;-)

Robbby
22-11-2009, 15:50
Le commerciali vanno bene? Non lo avrei mai detto :-)

Giudima
22-11-2009, 16:04
Le commerciali vanno bene? Non lo avrei mai detto ........... allora non hai mai letto niente, meno che mai su AP.......... :-D :-D :-D :-D