Visualizza la versione completa : HELP ME PLEASE
Gianluca75
05-11-2009, 16:30
ciao a tutti , premetto che ho sempre avuto acquari acqua dolce e non so nulla sul marino, ma difronte all'offerta di quasi 20 Kg di rocce vive non ho saputo resistere : ho allestito un 100L in disuso da alcuni anni , e le ho introdotte , dopodichè ho pensato di chiedere alla persona che me le ha date se ne conosceva la provenienza ma avendole recuperate da un acquario di uno sconosciuto non sapeva nemmeno se fosse tropicale o med.Qualcuno sa darmi qualche informazione?
Grazie a tutti
ricky mi
05-11-2009, 16:56
sono rocce coperte da fermi dupicolari,mini spirografini e da discosomi...
nulla di che preoccuparsi!
fai una foto globale della vasca cosi vediamo il tutto!
Gianluca75
05-11-2009, 18:51
innanzitutto grazie per la celere risposta,
nella vasca ho messo 2 koralia 1 alternate ogni 6 ore incavallate 15 min,
uno schiumatoio di cui non conosco la marca perchè mi è stato dato da un amico, un filtro a zainetto niagara 300 in cui ho inserito solo un po di ovatta sintetica e un po di carbone , 2 lampade attiniche 15w cad. e una hqi 10.000k (che non ho ancora acceso) densità 1022/1023 pH 8,3 KH 12 temp 24°C.
Scusa tanto ma google mi da 0 risultati per la parola dupicolari
ALGRANATI
05-11-2009, 21:00
sicuramente tropicali e rivdrei l'allestimento.....via la sabbia
Gianluca75
05-11-2009, 22:21
Dimenticavo, il fondo è costituito da conchiglie marine macinate, via ugualmente ?cos'altro dovrei rivedere ?
Sandro S.
05-11-2009, 22:33
c'è da rivedere un pò tutto....oltre la sabbia anche le due pompe troppo deboli.
anche la rocciata sembra il classico gioco che si fa con le carte ....il castello
non parliamo del filtro....
Federico Rosa
06-11-2009, 13:41
La rocciata non ha un idea molto stabile, in fase di maturazione la sabbia è solo un impiccio per il sifonamento dei sedimenti che ti si accumuleranno, se vuoi fare un dsb (ma non credo) ci vorrebbe strato alto (10#12 cm) di sabbia molto fine altrimenti pochi cm ti funzionano da filtro biologico che ti accumula nitrati in vasca (N03), per ragioni estetiche l asabbi aviene messa solo a maturazione ultimata e giusto uno straterello. Le rocce sembrano buone e ben ricoperte di microrganismi. Lo schiumatoio ci sarà pur scritto su qualche targhetta che marca è, oppure fai foto e vediamo se si riconosce. Un saluto
p.s. ti conviene mettere topicin primo acquario marino perchè questa è la sezione dedicata alla classificazione ;-) lì ti aiutano per problemi di primo allestimento
Gianluca75
29-12-2010, 12:01
Chiedi se sia possibile chiudere definitivamente questa discussione, ormai è preistoria e la vasca in questione non esiste +.
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |