Visualizza la versione completa : Refrigeratore "fai da te" con beverino
Salve ragazzi :-),
quest'estate ho allestito un acquario mediterraneo da 125lt(juwel rio) con sump(20lt) e dsb;
per la prossima estate voglio evitare di comprare un refrigeratore commerciale avendo in cantina un beverino da modificare a dovere;
nel dettaglio l'unità refrigerante è composta da un compressore asincrono monofase da 145W e da uno scambiatore di calore formato da due tubi concentrici di acciaio dove scorrono gas e acqua senza entrare in contatto fra loro....
secondo voi uno scambiatore di calore di questo tipo sarebbe compatibile con acqua marina?
grazie per gli eventuali consigli...
Non credo proprio.
L'acciaio, anhce quello inossidabile, viene corroso col tempo dall'acqua marina, e può rilasciare metalli pesanti.
Purtroppo l'unico materiale adatto è il titanio, che non si presta granchè al fai da te.
hai considerato questo (http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/refrigeratore/default.asp) progetto?
Valutando un refrigeratore più idoneo (questi da campeggio a celle di peltier non vanno certamente bene...) potrebbe anche funzionare... uno di quei refri da 50L che usati si possono trovare a 100€.
Se vuoi il mio parere, però, con meno di 200€ qualcosa di usato e di marca sul mercatino lo trovi.
Non credo proprio.
L'acciaio, anhce quello inossidabile, viene corroso col tempo dall'acqua marina, e può rilasciare metalli pesanti.
Purtroppo l'unico materiale adatto è il titanio, che non si presta granchè al fai da te.
hai considerato questo (http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/refrigeratore/default.asp) progetto?
Valutando un refrigeratore più idoneo (questi da campeggio a celle di peltier non vanno certamente bene...) potrebbe anche funzionare... uno di quei refri da 50L che usati si possono trovare a 100€.
Se vuoi il mio parere, però, con meno di 200€ qualcosa di usato e di marca sul mercatino lo trovi.grazie edvitto,
purtroppo avevo questo dubbio da un p di tempo....
a questo punto lo scambiatore in acciaio è adatto per usi alimentari solo quando l'acqua non vi passa dentro più di una volta ??!!
scambiatore in acciaio è adatto per usi alimentari
non conosco usi alimentari in cui si usino scambiatori a diretto contatto con gli alimenti... di solito (ad esempio le gelatiere) sono bacinelle che poi si lavano e si temngono asciutte.
Inoltre sono di acciaio inossidabile, e non lavorano a contatto con liquidi aggressivi come l'acqua marina.
Infine il corpo umano può tullerare bassi livelli di metalli pesanti perchè li espelle tramite le proprie funzioni biologiche: nelle vasche a ciclo chiuso invece possono rimanere ad inquinare per molto molto tempo...
Considerando gli aspetti negativi che l'acciaio inox potrebbe determinare in vasca, proverò a realizzare un evaporatore con tubo in rame e guaina termorestringente da porre direttamente in sump...
grazie ancora per le importanti considerazioni fatte..
saluti
tubo in rame e guaina termorestringente
La guaina isola il tubo, spero, perchè il rame in vasca come ben sai è tossico!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |