Entra

Visualizza la versione completa : Refrigeratore "fai da te" con beverino

biank88
05-11-2009, 16:28
Salve ragazzi :-),

quest'estate ho allestito un acquario mediterraneo da 125lt(juwel rio) con sump(20lt) e dsb;

per la prossima estate voglio evitare di comprare un refrigeratore commerciale avendo in cantina un beverino da modificare a dovere;
nel dettaglio l'unità refrigerante è composta da un compressore asincrono monofase da 145W e da uno scambiatore di calore formato da due tubi concentrici di acciaio dove scorrono gas e acqua senza entrare in contatto fra loro....

secondo voi uno scambiatore di calore di questo tipo sarebbe compatibile con acqua marina?

grazie per gli eventuali consigli...

edvitto
06-11-2009, 16:14
Non credo proprio.
L'acciaio, anhce quello inossidabile, viene corroso col tempo dall'acqua marina, e può rilasciare metalli pesanti.
Purtroppo l'unico materiale adatto è il titanio, che non si presta granchè al fai da te.

hai considerato questo (http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/refrigeratore/default.asp) progetto?

Valutando un refrigeratore più idoneo (questi da campeggio a celle di peltier non vanno certamente bene...) potrebbe anche funzionare... uno di quei refri da 50L che usati si possono trovare a 100€.

Se vuoi il mio parere, però, con meno di 200€ qualcosa di usato e di marca sul mercatino lo trovi.

biank88
07-11-2009, 21:58
Non credo proprio.
L'acciaio, anhce quello inossidabile, viene corroso col tempo dall'acqua marina, e può rilasciare metalli pesanti.
Purtroppo l'unico materiale adatto è il titanio, che non si presta granchè al fai da te.

hai considerato questo (http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/refrigeratore/default.asp) progetto?

Valutando un refrigeratore più idoneo (questi da campeggio a celle di peltier non vanno certamente bene...) potrebbe anche funzionare... uno di quei refri da 50L che usati si possono trovare a 100€.

Se vuoi il mio parere, però, con meno di 200€ qualcosa di usato e di marca sul mercatino lo trovi.grazie edvitto,
purtroppo avevo questo dubbio da un p di tempo....

a questo punto lo scambiatore in acciaio è adatto per usi alimentari solo quando l'acqua non vi passa dentro più di una volta ??!!

edvitto
08-11-2009, 16:58
scambiatore in acciaio è adatto per usi alimentari

non conosco usi alimentari in cui si usino scambiatori a diretto contatto con gli alimenti... di solito (ad esempio le gelatiere) sono bacinelle che poi si lavano e si temngono asciutte.
Inoltre sono di acciaio inossidabile, e non lavorano a contatto con liquidi aggressivi come l'acqua marina.
Infine il corpo umano può tullerare bassi livelli di metalli pesanti perchè li espelle tramite le proprie funzioni biologiche: nelle vasche a ciclo chiuso invece possono rimanere ad inquinare per molto molto tempo...

biank88
08-11-2009, 22:10
Considerando gli aspetti negativi che l'acciaio inox potrebbe determinare in vasca, proverò a realizzare un evaporatore con tubo in rame e guaina termorestringente da porre direttamente in sump...

grazie ancora per le importanti considerazioni fatte..

saluti

edvitto
09-11-2009, 10:01
tubo in rame e guaina termorestringente

La guaina isola il tubo, spero, perchè il rame in vasca come ben sai è tossico!