Visualizza la versione completa : Avannotti nani?
carpen75
05-11-2009, 13:25
Ciao a tutti volevo dei chiarimenti riguardanti degli avannotti di guppy.
Un mesetto fà la mia guppy ha partorito circa una ventina di piccoli che ho tenuto per una settimana nella sala parto e poi li ho trasferiti in una vaschetta da circa 10 lt, facendo sempre dei continui cambi d'acqua e da quelloche ho potuto notare tutti gli ospiti stanno bene.
La mia domanda è: dopo un mese e qualche giorno è normale che gli avannotti ancora misurano il centimetro?
cappon's
05-11-2009, 16:12
a un mese gia si dovrebbe notare il diformismo sessuale..basta aspettare anche a me il primo parto li tenevo nella sala parto e rimanevano sempre piccoli poi li ho liberati e piano piano hanno iniziato a crescere...
carpen75, dipende da quanto nutrimento hanno, da che tipo di nutrimento hanno, da quanto spazio hanno a disposizione..insomma una serie di fattori. In un mese non sono già adulti, ma dovrebbero iniziare a presentare le prime colorazioni e qualche accenno di dismorfismo. Come li alimenti?
ha partorito circa una ventina di piccoli che ho tenuto per una settimana nella sala parto e poi li ho trasferiti in una vaschetta da circa 10 lt prima la sala parto, poi la mini vasca è "normale" che gli avannotti siano rimasti "nani"............. :-(
carpen75
06-11-2009, 01:08
Li nutro con mikrovit in polvere (Tropical), li ho trasferiti perchè la sala parto la vedevo troppo piccola per loro!!!
carpen75, nutrili con naupli d'artemia schiusi o liofilizzati. Lascia stare il secco che non gli fa tutto sto bene..e falli crescere in vasca principale, che vengono su meglio ;-)
mollyblack
06-11-2009, 15:46
Ha ragione dado, lasciali nella vasca principale e lascia........ fare alla natura.
carpen75
06-11-2009, 19:31
non posso liberarli perchè nella vasca ho i trichogaster... tempo fà provai a liberarne qualcuno ma sono stati divorati!! Ho provato a metterli nella vasca che ho allestito da mia madre con delle velifere ma è successo la stessa cosa, quindi a questo punto nn sò proprio che fare!! Proverò con l' artemia leofilizzata.
La cosa strana e che insieme a loro c'è pure un avannotto di velifera nato il giorno prima, lui però si è fatto bello grandetto!! Solo i guppy sembra che non crescono!!
carpen75
06-11-2009, 19:33
Da premettere che adesso sono solo 8 avannotti di cui 6 guppy e 2 velifere, in un contenitore di quasi 10 lt. Li vedo stare abbastanza larghi!!
mollyblack
06-11-2009, 21:06
per prima cosa toglierei i tricho che con i guppy non vanno d'accordo (non solo per i valori, ma anche per il comportamento(ma questo dipende da pesce a pesce)), poi metterei i cuccioli nella vasca
Malloppo
07-11-2009, 00:15
Carpen,
Io conosco un mio amico che a Febraio 2009 una Platy gli aveva fatto una 20 ina di avanotti, Adesso, che stiamo a novembre i suoi avanotti sono lunghi 4 centimetri più o meno........ mi aveva detto che quando gli erano nati li ha tenuti per un mese e mezzo dentro a una retina di 16 centimetri di lunghezza.
Io credo che se gli avanotti li tieni per troppo tempo dentro spazi troppo stretti, alla fine la loro crescita si rallenterà di molto, come è accaduto al mio amico.
Ciao.
i tricho che con i guppy non vanno d'accordo (non solo per i valori, ma anche per il comportamento(ma questo dipende da pesce a pesce)
mollyblack, i tricho vogliono valori dell'acqua simili ai guppy, ma come dici giustamente il comportamento è incompatibile: predano i piccoli e se vanno in ripro il maschio bastona qualunque cosa passi vicino al nido di bolle.
Per il resto quoto Malloppo. Se vuoi evitare nanismo togli i tricho e mettili in vasca principale
carpen75
07-11-2009, 12:45
per quello che ho potuto costatare i tricho non li calcolano di striscio ai guppy!! Gli avannotti molto spazio per muoversi, vediamo vi allego una foto così vi rendete conto, che la vaschetta e molto grande!!
quello che ho potuto costatare i tricho non li calcolano di striscio ai guppy
aspetta che costruiscano il loro nido di bolle...poi vedrai. Hai una coppia?
DadyLele88
07-11-2009, 13:43
guppy con guppy...fai un acquario con guppy e togli i tricho ascolta i loro consigli
cappon's
07-11-2009, 15:39
visto che hai 2 vasche..eprchè non sposti i tricho?così metti velifere e guppy insieme...
carpen75
07-11-2009, 18:02
dado.88, Ho 4 trichogaster di cui un maschio e 2 femmine leeri ed una femmina trichopterus gold.
Mi sto adoperando per acquistare un acquario da parete non eccessivamente grande, per motivi di spazio, che dedicherò solo hai guppy, che in verità piacciono tanto a mia moglie, io amo più pesci muscolosi.
Con questo non voglio dire che trascuro i guppy!!
Vi allego una foto della vaschetta dove alloggiano gli avannotti!!
carpen75
07-11-2009, 18:13
I tricho non li posso spostare nell'altra vasca perchè è solo 60lt. e i tricho ci vanno stretti!!
mollyblack
07-11-2009, 19:53
mollyblack, i tricho vogliono valori dell'acqua simili ai guppy
Non conoscevo perfettamente i valori (anche perchè non mi interessano, io "allevo" solo i poecilidi),ma ti rigrazio così ho scoperto quaslcosa in più.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |