PDA

Visualizza la versione completa : Dopo le morti... le alghe...

Gwidien
05-11-2009, 13:15
E fu così che dopo le morti, arrivarono le alghe.
Spero di averlo postato nel posto giusto.
Ho pensato di aprire un post nuovo perchè l'argomento è diverso e potrebbe interessare altri che hanno problemi come il mio.
Ho pensato di metterlo comunque nella sezione anfibi perchè è un problema che mi sembra "strano" per chi tiene gli anfibi e perchè il problema potrebbe essere legato al posto precedente.
Se ho sbagliato mi scuso.

Ho un'acquario da 200 litri con filtro adeguato (Akoll pratiko 200), molte piante, riccia fluitans (famosa per il loro suo anti-alghe).
Ospiti 4 cynops orientali (penso), circa 5 caridine e 3 neritidine.
Gli ospiti sono cibati mediamente con 2 pasticche congelate di vermi al giorno.
Temperatura acqua 20°C.

Da una settimana alghe hanno cominciato a crescere sulle foglie delle piante e sul vetro.

Qualcuno può suggerirmi cause e risoluzioni?

livia
05-11-2009, 13:35
hai misurato i nitrati?

Defender
05-11-2009, 13:36
Potrebbero essere diverse... che tipo di alghe sono? guarda nella sezione alghe infestanti, ci sono foto e descrizioni con tanto di possibili cause :-))

Gwidien
05-11-2009, 16:21
Le alghe son del tipo:
Alghe verdi a pelliccia
Nome scientifico:
Divisione Chlorophyta – Classe Chlorophyceae – Ordine Oedogoniales – Genere Oedogonium

l'acqua è diventata giallina... penso di aver dato troppo cibo e quindi avere troppo inquinamento.

Defender
05-11-2009, 19:02
in molti allestimenti ho visto una ciotola o cose simili in mezzo alla sabbia per dare il cibo, così quel che avanza si può eliminare in fretta

livia
05-11-2009, 19:12
Defender, per come li tengono nei negozi personalmente credo che non mangino affatto...sono animali che mangiano in acqua, non fuori, quindi è inevitabile che il cibo sporchi l'acqua, l'unico modo per evitare una cosa del genere è dare pochissimo cibo e assicurarsi che mangino tutto, per poi togliere gli eventuali residui... ;-)

Defender
05-11-2009, 19:41
livia, nonmi hai capito! dicevo che ho visto foto di terracquari con una ciotolina nel fondo sott'acqua nella quale mettono il cibo, così gli avanzi si aspirano completamente in un secondo

livia
05-11-2009, 19:45
Aaahhh... #23
capito...
anche se devo dire che i miei mangiano sempre e solo in superficie...quello che sta sotto non lo guardano neanche... #13

Defender
05-11-2009, 20:09
io ho visto un video di uno che da tubifex dentro un barattolo tipo marlmellata e il cynops ci entra, i tuoi sono + civilizzati :-D

livia
05-11-2009, 20:28
Gwidien, comunque li hai misurati i nitrati? e i fosfati?

Gwidien
06-11-2009, 13:18
Non ho ancora misura ne nitrati ne fosfati.

Sarebbe bello usare la ciotolina, ma solo 2 dei quattro cynops escono dalla foresta per mangiare... infatti i metto i vermi in due punti... uno nella foresta per i timidi e l'altro all'aperto per i due più svegli. Praticamente mi hanno schiavizzato ah ah ah... un giorno o l'altro li faccio fritti in padella...

Defender
06-11-2009, 13:46
probabilmente quando avranno fame ci usciranno dalla foresta #18