PDA

Visualizza la versione completa : Mg, Ca e Kh sbilanciati

bose88
05-11-2009, 11:05
Ciao a tutti,
ho rifatto un giro di test per controllare soprattutto calcio magnesio e kh..
i valori sono tutti abbastanza buoni, ma sbilanciati.

Ca a 400
Mg 1290
kh 13,5°

in pratica dovrei avere il calcio a 430 e il kh a 9, matenendo un mg a 1290/1300

cosa posso fare? aumento la quantità di co2 sul reattore di calcio?
la cosa strana è che non ho integrato niente per il kh, ed è passato da 10,5 a 13,5!

Grazie a tutti :-)

SJoplin
05-11-2009, 11:40
aumento la quantità di co2 sul reattore di calcio

ma non eri in maturazione? #24 #24 #24

bose88
05-11-2009, 11:48
la maturazione l'ho finita da una settimana circa!
e il fotoperiodo è completo! :-)
i valori sono buoni, soprattutto gli no3 ed i po4 che sono crollati drasticamente negli ultimi 20 giorni!
solo che ho questo "scompenso" con calcio, magnesio e kh

SJoplin
05-11-2009, 14:52
bose88, te l'avevo già scritto nell'altro post. il reattore di CA va avviato solo quando ci sono consumi significativi, in vasca, (e a valori allineati di kh/ca/mg) e non credo proprio sia il tuo caso. poi fa come vuoi eh? ;-)

bose88
05-11-2009, 15:49
io infatti ho chiesto come allineare i valori... :-)

SJoplin
05-11-2009, 16:06
ambè i valori li allinei col buffer. ma resteranno tali, poi?

bose88
05-11-2009, 20:22
praticamente però dovrei alzare a palla il mg per bilanciarlo col kh...
cosa intendi per "resteranno tali, poi"??

SJoplin
05-11-2009, 22:07
intendo dire che sei in una fase dove non è possibile avere delle pretese in termini di stabilità dei valori (ma anche dopo non è il caso di fissarsi troppo sull'avere i 3 perfettamente bilanciati, tanto non lo saranno mai). se proprio vuoi mettere qualcosa integra un po' di calcio. per me il magnesio può stare pure com'è.

bose88
05-11-2009, 22:10
ok, grazie mille! :-)
sapevo che mantenere bilanciati i 3 valori era un po' un'impresa, però cerco di avvicinarmi il piu' possibile.
ovviamente ora che la vasca è altamente instabile devo stare attento...
grazie ancora

IVANO
08-11-2009, 12:10
bose88, concordo con il collega, al massimo agisci un po sul calcio e magari abbassa un po il kh, 13,5 per me è altino

GIMMI
10-11-2009, 01:42
Ho inserito da poco il reattore di calcio ed ho il kh a zero......domani compro un nuovo test (salifert) adesso stò integrando kh con il buffer/ farmacia e stò integrando anche il magnesio che non è molto alto.......credo che questo fine settimana (oggi è martedi) farò un grosso cambio d'acqua.....
a questo punto non sono certo della bontà dei miei test per cui li dovrò ripeterli, in ogni caso capisco che ho tutto squilibrato, quanto centra il reattore? cosa è meglio che faccia ...lo spengo, stabilizzo nuovamente i valori CA, MG,KH e quindi riparto?
il mio dubbio e che poi ricomincio e risquilibrio tutto nuovamente....che stress
ciao ragazzi
Max

SJoplin
10-11-2009, 11:08
ed ho il kh a zero

-05 -05 -05
compra dei test nuovi PRIMA di fare qualsiasi cosa.
poi ne riparliamo

GIMMI
10-11-2009, 11:12
ed ho il kh a zero

-05 -05 -05
compra dei test nuovi PRIMA di fare qualsiasi cosa.
poi ne riparliamo

e si...è l'unica....anche se già qualcosa ho fatto!!!!!!!!!!

buffer kh e buffer mg a gogo:):)

ciao Ale

Max

bose88
11-11-2009, 21:57
rialzo questo topic per chiedere come mai questo "maledetto" kh continui a salire (14° !! )..
il reattore ovviamente è partito da un po' di tempo, ma sembra che questa corallina jumbo rilasci piu' carbonati che calcio.. infatti in uscita ho solo 450 di calcio con 20 bolle co2 e 120 gocce in uscita, tutto al minuto ovviamente..
dove posso agire? il magnesio purtroppo non ne vuole sapere di rimanere stabile solo col reattore!

RobyVerona
12-11-2009, 02:16
rialzo questo topic per chiedere come mai questo "maledetto" kh continui a salire (14° !! )..
il reattore ovviamente è partito da un po' di tempo, ma sembra che questa corallina jumbo rilasci piu' carbonati che calcio.. infatti in uscita ho solo 450 di calcio con 20 bolle co2 e 120 gocce in uscita, tutto al minuto ovviamente..
dove posso agire? il magnesio purtroppo non ne vuole sapere di rimanere stabile solo col reattore!

Sale perchè non hai consumi significativi in vasca e anche perchè molto probabilmente non è tarato bene #07 #07 #07

Consiglio, che intanto so che non ascolterai... Togli il reattore, integra con ricette fai da te (o con preparati commerciali se hai voglia di spendere soldini) la triade, il reattore lo rimetterai in funzione quando non ci stai più dietro ad integrare con questo antico sistema.

"Una volta" questo fatto era il discriminante per acquistare un reattore di calcio (o per farlo partire), ora non fissiamoci che se non hai il reattore con 4 talee in croce non ti va la vasca....

P.S.

Non hai finito la maturazione... La tua vasca finirà di maturare veramente tra un'annetto, mese più mese meno...

bose88
12-11-2009, 11:46
ascoltami, non ho niente contro di te, ma possibile che hai da ridire su tutto quanto quello che faccio? vanno bene i consigli, ma a tutto c'è un limite (anche in come si dicono le cose)
non sei dio sceso in terra..!
il reattore non ho intenzione di spegnerlo, e per quanto riguarda le ricette fai da te ho già provveduto col magnesio se tu avessi letto bene nell'altro topic.
che il reattore non sia tarato bene può anche darsi essendo partito da poco.

a casa mia, la maturazione finisce quando finisci il fotoperiodo.. che poi la vasca prima di un anno non sia stabile, su questo sono pienamente d'accordo :-)

Siamo e soprattutto SONO qui per imparare.. non per farmi fare la predica da qualcuno che nemmeno conosco di persona ;-)

RobyVerona
12-11-2009, 12:30
ascoltami, non ho niente contro di te, ma possibile che hai da ridire su tutto quanto quello che faccio? vanno bene i consigli, ma a tutto c'è un limite (anche in come si dicono le cose)
non sei dio sceso in terra..!
il reattore non ho intenzione di spegnerlo, e per quanto riguarda le ricette fai da te ho già provveduto col magnesio se tu avessi letto bene nell'altro topic.
che il reattore non sia tarato bene può anche darsi essendo partito da poco.

a casa mia, la maturazione finisce quando finisci il fotoperiodo.. che poi la vasca prima di un anno non sia stabile, su questo sono pienamente d'accordo :-)

Siamo e soprattutto SONO qui per imparare.. non per farmi fare la predica da qualcuno che nemmeno conosco di persona ;-)

Neppure io c'è l'ho con te ma mi urtano i nervi quelle persone che chiedono consigli e poi fanno di testa loro,(a sto punto evitino di chiederli no??) dimostrazione ennesima è questo tuo tread. Sono convinto di non essere il Dio in terra, stanne certo, ma sono anche convinto che se mi sento di dare un consiglio è perchè so di poterlo dare come so quando non posso darlo per mia ignoranza o incompetenza ed allora non rispondo o semplicemente demando a chi se ne intende più di me.

Ho capito che con te è una battaglia persa, mi dispiace moltissimo ma per non creare ulteriori attriti non risponderò più ai tuoi tread.

bose88
12-11-2009, 13:06
io ho solamente chiesto come fare per portare il kh a valori accettabili utilizzando il reattore.. e questo non vuol dire di certo fare di testa propria!

bose88
12-11-2009, 14:08
comunque tornando a noi...
il kh in uscita dal reattore è circa 35°, il calcio circa 450/460.
non mi sembrano valori altissimi, però evidentemente non essendoci consumo elevato di kh tende ad aumentare parecchio...
il calcio in uscita però è un po' bassino, no?

bose88
13-11-2009, 15:01
nessun altro aiuto? :-(