Visualizza la versione completa : Help... pesce morto e moscerini?
Ragazzi stasera ho trovato un platy morto in vasca... è il secondo che mi muore... sempre il maschio, sempre simile all'altro che avevo prima (penso fossero "fratelli") e con comportamento simile: stavano sempre nascosti sul fondo! Gli altri pesci sono abbastanza attivi anche se stanotte ho acceso la luce per ripescare il morticino ed erano tutti molto poco colorati (ma forse è normale di notte), ma soprattutto quando ho aperto la vasca, dentro era pieno di moscerini e l'acqua puzzava un pò anche se ho fatto il cambio da poco! Che devo fare?! :-(
Sciacqua la lana di perlon o la prima spugna in alto del filtro, fai una sifonatura un po' più accurata del fondo e filtra con carbone attivo per qualche giorno.
I valori dell'acqua quali sono?
DdaAvide
05-11-2009, 13:34
è normale che a luce spenta i pesci siano pocho colorati
Grazie! I valori li misuro tra poco per vedere se ci sono cambiamenti importanti poi vi dirò... la spugna la sciacquo con acqua normale?
babaferu
05-11-2009, 15:38
no, con acqua dell'acquario (però, io lo farei dopo avervisto i valori..... poichè nel caso ci sia un'innalzamento dei nitriti non sarebbe una pratica corretta).
ciao, ba
babaferu, a me di solito i moscerini escono dal filtro proprio dalla lana di perlon quando è bella piena di emme da qui il consiglio -28d#
I nitriti sono a posto... allora sciacquo le spugne! :-)
babaferu
05-11-2009, 18:15
Ember, sisi.
Ho sciacquato le spugne e i moscerini sono andati via per quelche giorno... ora ci sono di nuovo... non è che potrei lavare le spugne con acqua del rubinetto? Verrebbero sicuramente più pulite... #13
Non so come sia il tuo filtro, ma sopra le spugne non ci sta un pezzetto di lana di perlon? così la puoi buttare via. Però lavandole nell'acqua tolta dall'acquario dovrebbero tornare pulite #24 il filtro è chiuso?
E'un filtro interno bluwave, sopra c'è una grata... ci sono solo le spugne, niente lana... #24 lavando le spugne nell'acqua dell'acquario si puliscono ma non del tutto perchè comunque non è acqua che scorre, pensavo che magari quella del rubinetto sarebbe stata più efficace.
Ember, riesci a coprire quella grata con qualcosa anche di plexiglass?
Sio consiglia di sciacquare con acqua dell'acquario per non perdere tutti i batteri ma se hai l'acquario avviato da tempo puoi anche sciacquarle sotto il rubinetto
eltiburon
10-11-2009, 02:36
Controlla anche gli altri valori, non solo i NO2.
Controllato, gli altri valori sono sempre gli stessi... li ho segnati altrove (sono fuori casa) ma comunque mi avevano già detto che sono ok.
Ieri ho messo un nuovo platy e anche lui si comporta in modo strano, sta sempre nascosto sul fondo! Sono preoccupata! Gli altri pesci stanno benissimo, se succedesse qualcosa sarebbe il terzo platy maschio che non ce la fa! :-( :-( :-(
Prima di metterlo l'hai fatto acclimatare nell'acqua del tuo acquario? Quali sono gli altri pesci e soprattutto qual'è il pH?
Ph 7,5 circa (un pò di più)...
Si, l'ho fatto acclimatare, sia alla temperatura che all'acqua. Gli altri pesci oltre a lui sono 4 cory, 3 guppy e 2 platy più le lumache.
Mi chiedo se queste morti siano correlate... il primo platy l'ho inserito assieme alle altre due e poi e morto e quindi pensavo fosse solo deboluccio, allora ne ho messo un altro ed è rimorto... alla fine ho cambiato negozio pensando che magari era stata una mandata particolare ma ora anche questo sembra strano. Preciso che non è inappetente, semplicemente si isola e passa molto tempo sul fondo. Sigh.
Leggi questo articolo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129381
Puoi riportare i valori?
Ok lo faccio domani se riesco a connettermi perchè purtroppo ora sono fuori casa e i valori li ho segnati altrove :-)
Grazie per il link! Mhm la seconda fase dell'adattamento la faccio durare troppo poco forse... sicuramente meno di 15 minuti! Se è per quello ora mi sento in colpa #07
Ma se fosse questo shock, potrebbe riprendersi anche da solo? Perchè sabato parto per due giorni e non sono molto propensa a fare cambiamenti prima di partire perchè non ho la vasca sott'occhio... ma se è necessario, lo faccio.
E'un platy red coral molto giovane (sarà lungo 1 cm o poco più)... piccolo :-(
Il fatto che siano solo i platy a star male fa pensare che l'acqua non abbia i giusti parametri per loro - occhio...questa è una diagnosi fatta "al telefono" -28d# -
Gli altri due platy che erano già nella vasca però (le femmine) stanno benissimo... probabilmente il cambio è stato troppo repentino e non si è acclimatato bene... :-(
Ma non è ancora morto vero? Prova a mettere un pizzico di sale da cucina o meglio un cucchiaio e vedi se reagisce in qualche maniera, ciao
Eccomi, no non è ancora morto! Anzi ho appena controllato la vasca e sta molto meglio! Almeno, non se ne sta sul fondo ma nuota (anche se sempre un pò nascosto)
I valori attualmente sono:
KH 8
GH 12
(gli altri come dicevo prima)
Ecco un video, anche se fa schifo dato che è fatto col cellulare, potete osservare il platy (è quello rosso piccolo) e dirmi come lo trovate.
http://www.youtube.com/watch?v=m4pwe6ApHgQ
P.S. se riuscite a capirlo mi dite anche se le guppe vi sembrano incinte? #12
A vederlo nel video sembra che stia bene....speriamo! per le guppy quella che appare al 54/55 sec. mi pare gravida, le altre non sono riuscita a vederle bene, sorry..
Si, oggi sono tornata e stava molto meglio! Speriamo si sia ripreso del tutto e diventi grande presto (dato che è l'unico maschio e vorrei dei nipotini :-)) ). Se le guppe sono gravide, devo iniziare a mettere qualche protezione al filtro altrimenti addio pesciolini, verranno risucchiati!
il platy sta benone quando passa la femmina si gira a guardarle il................... emmmm la coda
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |