PDA

Visualizza la versione completa : allestimento nanoreef 50 litri

kekkopf
04-11-2009, 23:06
ragazzi,sto allestendo un nanoreef in una vasca da 50 litri.
volevo avere un consiglio su quanti neon t5 mettere,che koralia dovrei utilizzare,e quanti kg di pietre devo mettere??
grazie in anticipo per tutti i consigli :D

endrius89
05-11-2009, 13:37
Ciao kekkopf, io sto allestendo un Nanoreef da 54 litri lordi e ho circa 10 Kg di rocce vive. Neon io ho 2 T8 da 15W uno a spettro solare e l'altro blu attinico. Per il movimento dell'acqua uso una Hydor nano Koralia.

dony3000
05-11-2009, 14:05
Ciao kekkopf, io sto allestendo un Nanoreef da 54 litri lordi e ho circa 10 Kg di rocce vive. Neon io ho 2 T8 da 15W uno a spettro solare e l'altro blu attinico. Per il movimento dell'acqua uso una Hydor nano Koralia.

con 30w di luce allevi solo molli e la nanokoralia è davvero troppo piccola per il tuo litraggio..io ho un 15 litri e mi sembra sia ancora insufficiente..

vi consiglio una plafo 4x24 t5, va benissimo x entrambi..

endrius89
05-11-2009, 15:09
Ah grazie dell'info... Il mio problema è sempre lo spazio, infatti mettere altri neon nella plafoniera che ho è praticamente impossibile. E' un coperchio askoll ambiente 60x30 monolampada... Sono riuscito ad adattarla e a mettere la seconda. Per la nano effettivamente mi accorgo che è un po' poco. Dici che posso tenerla e mettere in un altro angolo una koralia un po' più potente?

Faccio un OT visto che sto cercando ma non trovo sul forum. Ho un filtro askoll biovita modello vecchio che sopra al vano dei cannolicchi ha due cubetti ceramici porosi ormai da cambiare. Nel biovita nuovo infatti le porose di ceramica sono sostituite dal un ulteriore vano per i cannolicchi. Dici che se faccio anche io questo tipo di lavoro miglioro il filtraggio biologico?

dony3000
05-11-2009, 15:20
il tuo problema riguarda il non voler togliere il coperchio all'acquario..è un problema di tutti quelli che acquistano l'acquario "pronto", l'unica è o togli il coperchio e metti una plafo come vuoi oppure..devi accontentarti diq eullo che c entra..

per qnt riguarda il filtro biologico non so come aiutarti..posso solo dirti e consiglirati..io lo tengo vuoto..al massimo lo riempo di lana di perlon che dopo 2/3 giorni va per forza cambiata..giusto per aumentare il movimento dell'acqua..

per la nano..aggiungine un'altra nalla parte opposta e magari falle accendere alternata con un semplice timer facendo 6 ore e 6 ore magari con un ora in cui sono accese entrambe..

endrius89
05-11-2009, 15:30
Si il problema più che mio è dei miei che hanno la camera attaccata alla stanza in cui ho la vasca e il coperchio attutisce molto il rumore della pompa che monta il biovita!
Approfitto ancora di te poi la smetto con gli OT. Sul forum c'è una grande confusione tra densità e salinità. C'è un fattore di conversione attendibile per questi due parametri?

dony3000
05-11-2009, 15:34
guarda..ci sentiamo per email sennò stai invadendo il post di un "collega" :-))
ti mando un mp con la mia mail..

dony3000
05-11-2009, 15:37
ragazzi,sto allestendo un nanoreef in una vasca da 50 litri.
volevo avere un consiglio su quanti neon t5 mettere,che koralia dovrei utilizzare,e quanti kg di pietre devo mettere??
grazie in anticipo per tutti i consigli :D

ti consiglio una 4x24w t5

2 nano koralia

fondo dsb se hai la vasca abb alta (50 cm o più tipo)

roccie 10 kg va bene..

kekkopf
05-11-2009, 17:18
ma le due nano koralia da tenerle accese insieme insieme vero???

dony3000
05-11-2009, 19:16
mmm..allra..metti che il movimento deve essere circa 25#30 volte il volume della vasca..
una nano è da 900l/h quindi 900 diviso 50 litri circa hai 18, puoi tenerle accese entrambe..oppure prendi 2 pompe + potenti e le accendi alternate.. (io preferisco la 2a opzione) poi credo che sia una cosa soggettiva in base alla propria esperienza..