Visualizza la versione completa : riallestimento cayman 80 scenic
devo traslocare un cayman 80 scenic, e ne approfittavo per riallestirlo da capo... attualmente è allestito (dalla primavera 2007) con fondo fertilizzante e ghiano tutto dennerle, e mi sono trovato molto bene.
volevo ripercorrere la stessa strada, solo che ora il filtro è già maturo e devo inserire subito i pesci.
quanti kg di ghiaino ci vogliono?
quanti kg di fondo fertilizzante servono?
se dovessi aumentare l'illuminazione, a quanto mi converrebbe andare? (attualmente 2*18 t8)
ovviamente le piante le voglio trattare con lumachicida abbondante prima di metterle...
Brig, sposto nella sezione allestimenti ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
05-11-2009, 12:54
quanti kg di ghiaino ci vogliono?
quanti kg di fondo fertilizzante servono?
#24 #24 #24 quanti ne avevi usati nel 2007?!?
se dovessi aumentare l'illuminazione, a quanto mi converrebbe andare?
dipende da cosa ci vuoi fare...
le piante le voglio trattare con lumachicida abbondante prima di metterle...
...perchè mai, di grazia?!? #24
Brig, hai quasi 4.000 messaggi... queste domande davvero banali mi stupiscono!!!
...tanto più che avevi pure postato nella sezione sbagliata... -28d#
Se sul dolce sei arrugginito, dai una ripassata alle guide ed ai links della mia firma.
molto arrugginito.....
cmq un favore SMETTETELA CON LA CAVOLATA CHE LE LUMACHE NON MANGIANO LE PIANTE ho piante rovinate per colpa di esse... e voglio iper abbondare col trattamento...
tornando alla vasca... la sezione la ho vista dopo :-))
cmq non ricordo quanto misi nel 2007... quell'acquario è 150l lordi... che consigliate?
per l'illuminazione... potrei metterci altre 2 t8 da 18w oppure 2 t5... anche se quelle non so se tenerle per il marino... cosa consigliereste per le luci? vorrei avere piante mediamente esigenti... non pretendo il pratino, ma se ci viene è solo meglio :-))
p.s. dei link quali dovrei leggere? alcune cose le so, altre non ho tempo per interessarmene...
Paolo Piccinelli
06-11-2009, 09:31
SMETTETELA CON LA CAVOLATA...
la sezione la ho vista dopo
alcune cose le so, altre non ho tempo per interessarmene...
...fai venire una voglia di aiutarti... -28d# -28d# -28d#
Federico Sibona
06-11-2009, 10:22
....altre non ho tempo per interessarmene...
La vuoi piantare con questa idiozia che ripeti da anni!?!?
Se non hai tempo (ed io ritengo anche soprattutto voglia) di informarti, cambia hobby!
Hai già fatto stragi di ogni genere in dolce e marino e la colpa è sempre di altri, mai tua che non hai "tempo" di informarti!
Questo è un forum e neanche noi abbiamo tempo/voglia di ripetere cose già dette e stradette solo perchè tu non hai "tempo" di andartele a leggere dove sono e dove noi, gentilmente, ti abbiamo detto.
E con questo ora vado ad aiutare chi dimostra un po' più di buona volontà.
Paolo Piccinelli, se ti fornisco le prove delle lumache?
cmq scusa se passo oltre 12 ore all'uni... non ho il tempo per "cose superflue"
Federico Sibona, che stragi ho fatto?
guarda avessi tempo... la disponibilità la ho eccome
ho chiesto solo quanti kg, non so quanto possa essermi utile il ciclo dell'azoto o quali pesci non mettere.... escludendo che c'è scritta una cavolata assurda sui pesci elefanti... (quello lo ho letto per curiosità)
per quanto riguarda le "informazioni" quelle sufficienti per far andare avanti la vasca le ho... quando avrò tempo leggerò anche di altro...
ora... so che non sto simpatico... mi dispiace, mi ricordo di qualche anno fa che bazzicavo solo nel dolce... voi per me lo eravate... ora il poco tempo che ho lo dedico al forum marino...
cmq per cortesia, mi dite kg di fondo e kg di ghiano?
poi potete anche chiudere
Paolo Piccinelli
06-11-2009, 18:26
scusa se passo oltre 12 ore all'uni... non ho il tempo per "cose superflue"
Ascolta ragazzino, io mando avanti un'azienda e quando torno a casa ho anche una famiglia a cui pensare, eppure dedico volentieri parte del mio tempo a chi dimostra di meritarlo.
Leggere le tue domande idiote per la ventesima volta perchè "non hai tempo da perdere per informarti" mi fa incazzare e non poco, quindi d'ora in poi non sprecherò altro tempo con te.
so che non sto simpatico...
io fossi in te inizierei a chiedermi il perchè. #07 #07 #07
buon forum.
Brig, fai il calcolo del volume che devi occupare con la ghiaia e vedi quanti lt di ghiaia ti servono, puoi arrotondare tranquillamente assumendo 1lt di ghiaia= 1 kg, magari abbondi di qualche kg per star sicuro...
p.s. quello che ho appena scritto, sta scritto anche nelle guide ;-)
Federico Sibona
06-11-2009, 21:33
....non ho il tempo per "cose superflue"....
....guarda avessi tempo... la disponibilità la ho eccome....
... quando avrò tempo leggerò anche di altro...
Ecco, allora, per tenere degli acquari, aspetta di avere "tempo"!
Non è possibile che dopo tre anni e quasi 4000 messaggi sul forum tu faccia domande ed affermazioni come se avessi iniziato ieri!
Federico Sibona, io so perchè so di non sapere
cmq il tempo che ho preferisco dedicarlo all'acquario
|GIAK|, finalmente... bastava dirlo a priori, però è difficile fare il calcolo perchè il vetro è bombato #06
Paolo Piccinelli, io non ho mai detto nulla sugli altri e me ne guardo bene dal farlo...
eri partito parlando di ruggine e di leggere i link... ho guardato ma nessuno menzionava allestimento...
in ogni caso era una domanda secca, sto antipatico perchè rispondo non mi faccio problemi, e non mi offendo se lo fanno gli altri... peccato per i dissapori... non sono certo venuto a romperti "miratamente" no? ;-)
io metto una pietra sopra alttrettanto velocemente a quanto è partita questa discussione, spro di non essere il solo
in ogni caso le guide sono molto approssimative e mi sarebbe garbata una riposta precisa, magari di qualcuno come te, se non erro, che ha il cayman
ripeto... a me fa parecchio dispiacere, però...
Brig, prendi due misure e fai due calcoli approssimando per eccesso... -28d# -28d#
|GIAK|, si ma in che rapporto la metto con il fondo?
4 cm di fondo fertilizzante e 4 di ghiaia?
p.s. non ricordo se lo ho detto, ma nel caso chiedo scusa a tutti
p.s. ho letto il primo link di paolo, cercando gli articoli che parlassero dell'allestimento e nessuno parlava del fondo e ghiaino
cuore nello zucchero
07-11-2009, 11:21
CHE IO SAPPIA, in totale tra fertilizzante e ghiaia non s vede mai superare i 10 centimentri...
considerando che se prendi un fertilizzante di fondo di quelli con il terriccio e ne metti troppo poi, finisce che quanto interri le piante ti sale il terriggio a galla
considerato che se scegli la marca, trovi le esatte indicazioni del quantitativo da inserire (es. jbl prevede per acquari di max 100 l (lordi) 2,4 kg di fertilizzante)
puoi regolarti cosi
4 cm di fertilizzante
6 cm di ghiaia...
ok grazie qui potete cancellare :-))
cmq per inciso... non ho visto la sezione perchè sono abituato nel marino che "il duale" è messo nell gruppo tecnica, mentre nel dolce è nel gruppo sottostante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |